Strano comportamento albero mandrino David 203

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da antonfat » domenica 23 ottobre 2022, 8:19

Salve Signori. Dopo un po’ di tempo che il mio Ceriani è stato fermo ho voluto fare un controllo. Avevo un pezzo di tubo da 1/2”(quelli zincati che si usavano per gli impianti dell’acqua) l’ho montato sulla piattaforma a tre griffe autocentrante facendolo sporgere di 11 cm. Dopo un paio di passate di sgrossatura per tutta la lunghezza ho cambiato utensile con inserto nuovo (raggio 0.2) e ho eseguito un paio di passate asportando 0.05 sul raggio con avanzamento sempre 0.05. Ottengo una finitura molto buona,controllo con micrometro le quote in punta al centro e sotto le griffe e leggo sempre 19.88.Provo a fare un controllo di cilindricità con comparatore sia in punta che sotto le griffe,faccio girare il mandrino a mano prendendolo dalla parte delle puleggie e mi trovo degli scostamenti di circa 5 centesimi. Con santa pazienza riprendo un altro micrometro e ripeto le misure di prima ma questa volta 6 per punto scostate tra di loro di circa 60° e leggo sempre 19.88.Ricontrollo la cilindricità ma mentre prima avevo usato un comparatore (Mahr)ora uso due tastatori (Mitutoyo e starrett)stessi scostamenti. A questo punto tolgo il pezzo dal tornio lo interpongo tra i becchi di un calibro ad orologio (Mitutoyo)e faccio ruotare il pezzo con molta attenzione,l’ago si muove solo in un paio di punti di circa poco meno di mezzo centesimo.
Conclusioni,pensavo a un problema dei cuscinetti ma perché l’errore non me lo ritrovo sul pezzo. Io non riesco a capire,se qualcuno sa darmi una spiegazione ne sarei molto grato.
Buona domenica a tutti e scusatemi se mi sono dilungato.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da CARLINO » domenica 23 ottobre 2022, 10:20

E' veramente una strana situazione , l'unica spiegazione razionale è che dopo la tornitura sia intervenuta qualcosa che ha mandato fuoricentro il pezzo nel mandrino : può essere stato un intervento involontario se il pezzo sporgeva dal fuso dalla parte delle pulegge o qualcosa dalla parte sporgente dal mandrino. Oltretutto da quello che leggo il fenomeno si presenterebbe anche nel caso che il pezzo non fosse tornito cilindrico , il fuoricentro di 5 centesimi non è attribuibile alla tornitura ma alla stretta del pezzo che deve essere variata in qualche modo. Converrebbe anche verificare eventuali movimenti del mandrino da fermo sottoponendolo a sforzi ortogonali misurando con un comparatore l'eventuale movimento : potrebbe girare a centro in velocita e non risentire del gioco per passate minime. In ogni caso ripeterei la prova di tornitura magari con passate maggiori ,rifacendo poi le stesse misure.

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da antonfat » domenica 23 ottobre 2022, 11:17

Buongiorno CARLINO.Il pezzo non sporgeva dalla parte posteriore del fuso e ti garantisco che non ce stato nessun movimento involontario che avrebbe compromesso lo spostamento del pezzo dopo la lavorazione.
Nel post precedente ho dimenticato di specificare che le stesse misure che ho eseguito sul pezzo con comparatore e i due tastatori le ho eseguite anche sul mandrino (no sull'autocentrante )con gli stessi risultati.
inserisco anche un paio di foto ma credo che servono a poco.
IMG_1821.JPG
IMG_1820.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da brunart » domenica 23 ottobre 2022, 12:54

hai verificato se il precarico sui cuscinetti si sia modificato?
un problema simile al tuo l'ho risolto aumentando il precarico
ma anche nel mio David 203 succede una cosa strana solo quando bareno: per quanto faccio passate leggere la barenatura mi viene sempre conica (roba di 1 o 2 cent) (potrebbe essere una iniziale usura delle guide?), mentre quando faccio lo stesso lavoro sul Myford ml7 è perfetta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da antonfat » domenica 23 ottobre 2022, 13:07

Se si tratta di un precarico un po leggero a maggior ragione avrei dovuto riscontrare il problema più sul pezzo lavorato che sul mandrino.
Per quanto riguarda il tuo problema dovresti riscontrare l'errore anche in torniture esterne (le guide sono sempre le stesse).

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da brunart » domenica 23 ottobre 2022, 13:38

infatti è un mistero
esternamente è a 0

mi sa che questi torni sono come le belle donne
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da CARLINO » domenica 23 ottobre 2022, 16:12

Lasciando stare i capricci delle belle donne :D , una piccola caricata al precarico con successiva prova potrebbe togliere il dubbio: suggerivo anche io di verificare in maniera statica la tenuta dei cuscinetti, a volte anche le variazioni di temperatura esterna possono produrre piccole variazioni del precarico.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da danieleee » domenica 23 ottobre 2022, 19:45

Non è che lo hai stretto troppo, quindi hai creato una sorta di triangolazione?

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da eugeniopazzo » lunedì 24 ottobre 2022, 9:09

Sembra quasi tu abbia ottenuto un triangolo di Reuleaux sulla sezione, é una fugura che se misurata col calibro da sempre la stessa misura, ma non é un cerchio.

Riproverei con un pieno invece che con un tubo zincato. la mia esperienza coo tubo zincato mi dice che é un materiale pieno di tensioni interne e si muove parecchio con le passate

Aggiungo, come già detto sopra io triangolo é ottenuto dal serraggio delle griffe

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da antonfat » lunedì 24 ottobre 2022, 11:38

Ma io la ghiera per il registro dei cuscinetti non la ho toccata.
Ok riprovo con un pieno.
Comunque il fatto che ho quest’errore sul naso del mandrino non mi convince.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da Immo » lunedì 24 ottobre 2022, 13:42

Il tubo sotto l'effetto della pressione dell'utensile si sarà flesso e avrai ottenuto una cosa tipo questa
https://youtu.be/hC0QjGbMUHI

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da mimoletti » lunedì 24 ottobre 2022, 17:11

Riprova con un tondo pieno.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Strano comportamento albero mandrino David 203

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 ottobre 2022, 22:29

Molto divertenti le elaborazioni meccaniche basate sul triangolo.....

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”