TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da TIRZAN » giovedì 2 marzo 2023, 19:59

Per questa lavorazione si usa un utensile "scanalatore frontale" che è quello ad inserti della foto.
La forma è fatta apposta per seguire la curvatura della scanalatura (altrimenti tallonerebbe) ed infatti ce ne sono di varie misure in base ai vari diametri da lavorare (più è grande il diametro meno è curvato).
Si può costruire anche con una barretta di Hss tenendo presente appunto il fatto di non farlo tallonare nella cava (più facile a farsi che spiegarlo a parole).

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 marzo 2023, 20:14

ocramx74 ha scritto:
mercoledì 1 marzo 2023, 23:10


La pressione massima di esercizio sarà di 11 (100mt) bar anche se in realtà attualmente non arriverà oltre gli 8 (70mt) ; pensi all'uso dell'anello antiestrusione? Non ho mai visto usarlo a nessun costruttore finora.
Per quanto ne so io la pressione sott'acqua è pari a 10 bar al primo metro di profondità +1 bar della pressione atmosferica, poi per ogni metro di profondità si aggiunge 1 bar, quindi a 100mt avresti 111 bar ed 81 bar a 70mt.
Questo non so se incide sul tuo progetto.

Spero di non essermi sbagliato, è passato molto tempo da quando mi fu spiegato questo calcolo.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da Immo » giovedì 2 marzo 2023, 20:17

mi dicevano che ogni 10 metri è 1 bar quindi 100metri=10 bar ma siccome sono vecchio magari hanno cambiato qualcosa

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 marzo 2023, 20:34

Si hai ragione Immo, infatti ricordavo male, grazie per la correzione.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 marzo 2023, 20:46

"Or su uno scavo quadrato? Assurdo" Maufredo non ha mai usato o-ring, lavoravo come progettista nel petrolifero e ne ho usati di tutte le dimensioni con pressioni da pochi bar ad oltre 70 bar sempre in cave rettangolari,. Bisogna valutare bene la differenza delle dimensioni interno /esterno, la S dell'illustrazione , se è superiore ad 2 decimi conviene usare un anello antiestrusione. Per i raggi della cava , è importante quello superiore , servono a non danneggiare l'elastomero ma è sufficiente fare un piccolo smusso per eliminare la ribava.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da maufedro » giovedì 2 marzo 2023, 21:34

In campo motoristico, idraulico e altro, dove gli or sono statici e devono tenere pressioni hanno le gole a u
Questo perchè col tempo l' anello non ha movimenti in basso, cosa che succede con cave quadre pregiudicando la tenuta
Comunque per me le potete fare anche triangolari o esagonali, resta il fatto che è tecnicamente sbagliato
Quadrate si usano dove ci sono organi in movimento
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 marzo 2023, 21:42

@maufredo
Hai un riferimento, meglio se un testo universitario, che confermi le tue affermazioni?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da maufedro » giovedì 2 marzo 2023, 22:21

45 anni di lavoro con centinaia di interventi per sostituire or in testate e tubazioni di grossi motori marini di varie marche
Fare le sedi quadre è più semplice, molte volte hanno fatto le modifiche, ma solo quando quando i problemi capitavano frequentemente in garanzia
Ho decine di service information per pezzi modificati
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » venerdì 3 marzo 2023, 0:52

Immo ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 20:17
mi dicevano che ogni 10 metri è 1 bar quindi 100metri=10 bar ma siccome sono vecchio magari hanno cambiato qualcosa
Hai dimenticato un Bar dell'atmosfera terrestre, 100 mt=11 bar, :D ...ma non preoccuparti non è la vecchiaia, se la dimenticano tutti. (l'atmosfera)

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » venerdì 3 marzo 2023, 6:36

Mi è venuto in mente che in molti raccordi a stringere, dove la guarnizione di tenuta è un OR, questo viene compresso su una superficie piana, spesso è presente solo il piano e nessuna cava "a sezione rettangolare", questi raccordi tengono a elevate pressioni certamente 10 bar che è la pressione massima normalmente usata in impianti domestici idraulici o di aria compressa.
CIAO A TUTTI !

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 3 marzo 2023, 7:58

La cava rettangolare per OR statico é consigliata dai costruttori di OR proprio perché con la pressione l OR deve muoversi nella cava e fare il suo lavoro. Non é sbagliata la cava rettangolare. Le dimensioni della cava e la durezza shore dell OR vanno scelte in base alle pressioni di esercizio, il costruttore OR le riporta nel manuale.

La applicazione di questo topic é estremamente semplice. 10 bar per un OR son sciocchezze. Nel tuo caso cura bene la profondità della cava, buon lavoro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da Sandro36 » venerdì 3 marzo 2023, 18:03

Le cave per OR io le ho sempre viste a sezione rettangolare, anche in casi di pressioni alte, però l'esperienza di Maufedro è da prendere in considerazione.
Sarebbe interessante approfondire la questione, magari avere qualche scheda tecnica con le cave a U da qualche fornitore di OR.

Vecchi quanto si vuole, c'è sempre qualcosa da imparare.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da maufedro » venerdì 3 marzo 2023, 20:36

Oggi ho aperto il grosso filtro con tubi da 2", lavoro di pulizia 2-3 volte la settimana, di una pompa Jacuzzi che lavora da 16 anni senza fare alcun intervento e l' o-ring che è l' originale e ha la sede rotonda che non permette che si deformi
Nei motori in cui ho lavorato, i filtri hanno la sede quadrata, la guarnizione è quadrata e entra forzata in modo che non ci sia alcun movimento che pregiudichi la tenuta, una perdita di olio o gasolio che con la pressione si polverizza causa incendio se va sulle turbine o sugli scarichi.
In alcuni casi ho visto filtri con or con la sede quasi a U:
Sui sensori di pressione e temperatura addirittura ho trovato la sede rotonda sia sul motore che sul sensore
Ho installato anche molti sistemi di eliche di manovra oleodinamici con pressioni di 350 bar e tubi R11 e le flange di accoppiamento avevano gli scavi quasi a U stessa larghezza della sezione degli or, smontandoli lo schiacciamento tra sopra e sotto era lo stesso, in alcuni casi era necessario usare un cacciavite come scalpello tanto erano incollati
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 3 marzo 2023, 20:57

Sui coperchi ci puó anche stare fare cave stessa sezione oring, tanto si chiudono a sentimento. Ma su 2 organi meccanici che magari son caricati ciclicamente, se la sede oring é fatta della stessa dimensione in sezione dell OR, quale é la profonditá della cava corretta? Se vogliamo metallo su metallo con in mezzo l oring chi garantisce che invece non tocchiamo solo sulla gomma? Non basta stringere di piu le viti.. per cui bisogna avere cave dove l OR possa scorrere e deformarsi senza impedire che le parti metalliche si tocchino

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da flux » venerdì 3 marzo 2023, 21:05

ocramx74 ha scritto:
venerdì 3 marzo 2023, 0:52
Hai dimenticato un Bar dell'atmosfera terrestre, 100 mt=11 bar, :D ...ma non preoccuparti non è la vecchiaia, se la dimenticano tutti. (l'atmosfera)
Ma la torcia, se non sotto vuoto, è in equilibrio con la pressione atmosferica il differenziale è 10bar non 11bar

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”