Parametri di Lavorazione

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
SavesAcc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 17:26

Parametri di Lavorazione

Messaggio da SavesAcc » mercoledì 7 giugno 2023, 23:06

Salve, non so se sia il posto adatto dove chiedere, e se non lo fosse chiedo perdono.
Lavoro da circa un annetto con torni cnc, molto nuovo, so praticamente nulla. Il problema è che senza molta esperienza non riesco ad ottenere delle finiture ideali.
Cioè, per intenderci, le finiture che ottengo sono molto grossolane, sempre entro valori standard.
Quindi chiedo il vostro aiuto. Sapreste indicarmi qualche manuale o guida che spieghi più nel dettaglio i valori di taglio? Dove lavoro mi hanno detto di seguire i valori sulla scatola del produttore, ma non funzionano molto bene sinceramente. Vorrei capire meglio i parametri da utilizzare per i diversi materiali. Per la maggior parte uso ferro,acciaio, e alluminio. Inoltre vorrei capire meglio la profondità di taglio, sovvrametallo per finitura ecc... sono cose che non riesco a capire ancora molto bene, quindi vorrei approfondire. Vi ringrazio, spero possiate aiutarmi. Grazie.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Parametri di Lavorazione

Messaggio da brunart » mercoledì 7 giugno 2023, 23:45

ma dove sono andati a finire i maestri di una volta?
scusatemi, ma credo che un maestro sia meglio di 100 manuali
forse perchè io sono cresciuto così: pane e cazziate
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parametri di Lavorazione

Messaggio da torn24 » giovedì 8 giugno 2023, 8:46

I parametri velocita di taglio e avanzamento che da il costruttore sono il riferimento migliore. I parametri variano molto da costruttore a costruttore e non ci può essere una tabella di riferimento generale. Se prendi una punta diametro 10 in metallo duro, da costruttore a costruttore sullo stesso materiale, la velocità di taglio può variare da 40-60-80, per cui capisci che non puoi avere valori universali.

I valori che da il costruttore sono valori di partenza, poi sei tu a trovare quelli ideali portando delle variazioni, le variabili sono innumerevoli che devi trovare tu un valore giusto, possono variare anche dalla rigidità della macchina e al tipo di staffaggio.


Per quanto riguarda la finitura in tornitura, la rugosità, segui il principio che diminuendo l'avanzamento diminuisce la rugosità, anche aumentando il raggio del tagliente diminuisce la rugosità, per cui se puoi asportare molto senza creare vibrazioni "pezzi di grosso diametro" per la finitura usa raggi più grossi, se tornisci pezzi di piccolo diametro togliendo molto materiale con raggio più grosso si creano vibrazioni, e quindi sei costretto a usare raggi piccoli per togliere poco materiale.
Cosa che non ho detto, più il raggio è grande più devi togliere un minimo di materiale, il raggio del tagliente minimo.
CIAO A TUTTI !

SavesAcc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 17:26

Re: Parametri di Lavorazione

Messaggio da SavesAcc » giovedì 8 giugno 2023, 12:26

brunart ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 23:45
ma dove sono andati a finire i maestri di una volta?
scusatemi, ma credo che un maestro sia meglio di 100 manuali
forse perchè io sono cresciuto così: pane e cazziate
Salve, se lei è un maestro i consigli sono sempre accetti! Era sottointeso. Riguardo i manuali credo siano una buona base di partenza. Come ho detto ho poche esperienze, se devo capire meglio o andare più a fondo riguardo i cicli di lavorazione di una determinata macchina, i manuali sono la prima cosa che vado a consultare.
Comunque era sottointeso che eventuali consigli di esperienza sono ben accetti!

SavesAcc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 17:26

Re: Parametri di Lavorazione

Messaggio da SavesAcc » giovedì 8 giugno 2023, 12:35

torn24 ha scritto:
giovedì 8 giugno 2023, 8:46
I parametri velocita di taglio e avanzamento che da il costruttore sono il riferimento migliore. I parametri variano molto da costruttore a costruttore e non ci può essere una tabella di riferimento generale. Se prendi una punta diametro 10 in metallo duro, da costruttore a costruttore sullo stesso materiale, la velocità di taglio può variare da 40-60-80, per cui capisci che non puoi avere valori universali.

I valori che da il costruttore sono valori di partenza, poi sei tu a trovare quelli ideali portando delle variazioni, le variabili sono innumerevoli che devi trovare tu un valore giusto, possono variare anche dalla rigidità della macchina e al tipo di staffaggio.


Per quanto riguarda la finitura in tornitura, la rugosità, segui il principio che diminuendo l'avanzamento diminuisce la rugosità, anche aumentando il raggio del tagliente diminuisce la rugosità, per cui se puoi asportare molto senza creare vibrazioni "pezzi di grosso diametro" per la finitura usa raggi più grossi, se tornisci pezzi di piccolo diametro togliendo molto materiale con raggio più grosso si creano vibrazioni, e quindi sei costretto a usare raggi piccoli per togliere poco materiale.
Cosa che non ho detto, più il raggio è grande più devi togliere un minimo di materiale, il raggio del tagliente minimo.
La ringrazio per la risposta!
Si assolutamente, però vedo che bene o male, le velocità restano sempre in una certa variazione ideale. Siccome per finiture, sgrossature ecc.. utilizziamo sempre inserti, vedo che bene o male con Vc a s100 e avanzamento a F0.1 tutto va.
Comprendo che andando piano, diminuisca la rugosità, ma ad esempio, su uno degli ultimi materiali che ho lavorato (ferro) non andando veloce non riuscivo ad ottenere una finitura lucida, e non riusciva sempre a tagliare il materiale, ma piuttosto mi lasciava delle zone spalmate se fossi andato piano.
Quindi vorrei capire meglio appunto, come regolarmi con le velocità, e appunto quanto asportare alla finitura per riuscire ad avere un pezzo bello e anche poco rugoso, isomma migliorare le mie prestazioni.
Grazie

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Parametri di Lavorazione

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 12 ottobre 2023, 23:26

Sovrametallo in finitura se possibile uguale al raggio utensile, es. raggio 0,4 sovrametallo 0,8 / 1mm altrimenti non tagli strappi specie con i negativi e secondo me il tuo problema è questo quì, Vt adeguata vedi sula scatolina o sul deplian, 100mt sono pochi su Fe che è una merda stai sul 180, 200 mt sul 39NiCrMo3 stai su i 200mt , avanzamenti in finitura 1/4 del raggio utensile, comincia da quì
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”