Grazie in anticipo
Allargare circonferenza
-
- Newbie
Allargare circonferenza
Grazie in anticipo
- CARLINO
- Senior
Re: Allargare circonferenza
Non precisi il materiale del disco, il suo diametro e la sua altezza, in assenza di queste informazioni è difficile darti un suggerimento.
-
- Newbie
Hai perfettamente ragione :
Materiale ferroso, diametro esterno 30 , diametro interno 29, spessore disco 6 mm , “scavato” di 5 mm
Spero di essermi spiegato, tra l’altro ho difficoltà a bloccarlo, considerato il fatto che vorrei dilatarlo ( il disco ),
Quindi diventerebbe 31 esterno, 30 interno
Materiale ferroso, diametro esterno 30 , diametro interno 29, spessore disco 6 mm , “scavato” di 5 mm
Spero di essermi spiegato, tra l’altro ho difficoltà a bloccarlo, considerato il fatto che vorrei dilatarlo ( il disco ),
Quindi diventerebbe 31 esterno, 30 interno
- brunart
- Senior
ci sono utensili a deformazione per esempio con un piccolo cuscinetto
non so se si possono usare
https://www.amgtools.it/utensili-deformazione-lamiere/
non so se si possono usare
https://www.amgtools.it/utensili-deformazione-lamiere/
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
- Newbie
Non penso si possano utilizzare e comunque sarebbero troppo costosi.innanzitutto come blocchereste sul mandrino un prodotto così sottile ma di dimensione di 30 cm?
Considerate il fatto che poi dovrei espanderlo
Considerate il fatto che poi dovrei espanderlo
- brunart
- Senior
posta qualche foto
- Fiveaxis
- God
Purtroppo no, io non ho capito quello che devi fare.
Allega un disegno altrimenti si può solo tirare a indovinare!

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie

quel 30mm vorrei farlo diventare 31mm e di conseguenza il 29mm vorrei trasformarlo in 30 mm, quindi vorrei capire se qualcuno ha qualche idea per "dilatarlo"
- brunart
- Senior
farei un tondo a misura 31+ 1-2 decimi
dopo di che riscalderei l'anello e con la pressa la inserisco
cioè sempre un sistema a deformazione
dopo di che riscalderei l'anello e con la pressa la inserisco
cioè sempre un sistema a deformazione
- Fiveaxis
- God
Creando un punzone in acciaio con diametro D30 (leggermente conico) e inserendolo nel fondello con una pressa, naturalmente dopo aver fatto almeno un paio di cicli di ricottura (indicativamente a 600-700°C)
Considera che la massa del particolare attuale resta la stessa quindi, qualora riuscissi ad allargarlo, lo spessore si ridurrebbe.
Considera che la massa del particolare attuale resta la stessa quindi, qualora riuscissi ad allargarlo, lo spessore si ridurrebbe.

- CARLINO
- Senior
Credo che ci sia un fraintendimento fondamentale dovuto alla confusione fra mm e cm : i disegni meccanici vanno sempre quotati in mm , vorrei una conferma sulle dimensioni del pezzo....
-
- Newbie
È corretto il disegno e le sue quote 29mm 30mm ecc ecc. sorry
-
- Newbie
Grazie mille a chi mi ha suggerito una soluzione, purtroppo non ho una pressa … accidenti!
Secondo voi ci potrei riuscire usando l’idea di Fiveaxis utilizzando il punzone come contropunta in un tornio, magari sempre scaldando l’anello?, Oppure secondo voi come potrei costruire una contropunta che dopo averla installata riesco a farla dilatare di diametro durante l’uso del tornio in maniera tale da allargare il suo diametro, e quindi dilatare quella del bordo dell’oggetto?
Altra domanda come blocchereste quel pezzo nel mandrino per lavorarlo in questo modo?
Secondo voi ci potrei riuscire usando l’idea di Fiveaxis utilizzando il punzone come contropunta in un tornio, magari sempre scaldando l’anello?, Oppure secondo voi come potrei costruire una contropunta che dopo averla installata riesco a farla dilatare di diametro durante l’uso del tornio in maniera tale da allargare il suo diametro, e quindi dilatare quella del bordo dell’oggetto?
Altra domanda come blocchereste quel pezzo nel mandrino per lavorarlo in questo modo?
- Fiveaxis
- God
Con la contropunta del tornio?...Dipende dalle dimensioni della contropunta! (e dei cuscinetti della testa!)
Qualche tonnellata la devi pur fare per allargarlo.
Potresti tentare di fare un punzone in 3 settori con un cuneo centrale che, tirandolo tramite una vite, allarga i 3 settori. Tuttavia, ripeto, qualche tonnellata la devi fare, e le dimensioni non aiutano...
Secondo me fai prima a rifare il pezzo al tornio.

Qualche tonnellata la devi pur fare per allargarlo.
Potresti tentare di fare un punzone in 3 settori con un cuneo centrale che, tirandolo tramite una vite, allarga i 3 settori. Tuttavia, ripeto, qualche tonnellata la devi fare, e le dimensioni non aiutano...

Secondo me fai prima a rifare il pezzo al tornio.

- CARLINO
- Senior