Flangia: altezza totale e spessore sovrametallo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Manzofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 20:17

Flangia: altezza totale e spessore sovrametallo

Messaggio da Manzofer » mercoledì 21 giugno 2023, 6:23

Ciao. Lavoro su un tornio Puma con programmazione parametrica. Facciamo flange dunque quando devo finire il pezzo (seconda parte) faccio lo zero pezzo, calcolo l'altezza totale che mi serve e faccio la differenza tra altezza totale pezzo grezzo da finire e altezza totale nominale, il valore della sottrazione è lo zero pezzo che darò in G54/misura. Questo stesso valore lo riporto nel programma nel parametro #sovrametallo Z. Il mio dubbio nasce nel fatto che devo calcolare anche lo spessore flangia. Dunque, misuro il grezzo spessore faccio la differenza col nominale sul disegno e la differenza la scrive nel programma nel parametro #sovrametallo fascia. Il mio dubbio è: in questo parametro devo scrivere la cifra esatta (per esempio se per arrivare alla quota nominale mi servono 4,3 mm scrivo 4,3 mm visto che ho impostato le passate di 3 mm o semplicemente posso scrivere tipo 5 mm e la macchina fa tutto il resto ?) scusate la domanda ma lavoro da poco sul tornio Cnc e questi sono i miei dubbi. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Flangia: altezza totale e spessore sovrametallo

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 giugno 2023, 10:03

Ciao! Non hai detto di che cnc stiamo parlando, FANUC ad esempio?
Un programma parametrico normalmente è fatto da terzi non dal costruttore del cnc, per cui è custom-personalizzato e non assomiglia ad altri, non segue nessuno standard di dati da fornirgli.
Rispondendo alla tua domanda, dipende come è fatto e pensato il programma parametrico e cosa richiede, senza vedere il programma parametrico e analizzarlo per capire come funziona non si può sapere quali dati in ingresso voglia, almeno che qualcuno ti spieghi cosa richiede, esempio una documentazione o commenti all'interno del programma.

Se il controllo è FANUC qui una guida scritta da "badade" sul linguaggio Macro B Fanuc, potrai imparare a leggere e scrivere macro, penso che sia utile e gratificante aumentare la propria competenza.
viewtopic.php?t=28806
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”