Problemi su albero porta mole

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » venerdì 25 agosto 2023, 8:01

Salve , mi serve per la fresatrice un porta frese a modulo da 16 e un porta mole da 20 mm , ho pensato quindi di usare il tornio per fare questi semplici alberi di cui uno con sede chiavetta , tutto ok al tornio risultano di 2/3 centesimi di tolleranza , montati sulla fresatrice usando la pinza e32 uno da 20 e l altro 18 girano storti di parecchio , la fresatrice è ok sui 2 centesimi di tolleranza
Non capisco come al tornio siano ok e sulla fresatrice poi girano storti ?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da torn24 » venerdì 25 agosto 2023, 9:53

Dovresti provare con il comparatore girando a mano il mandrino della fresatrice, quanto sono centrati gli alberi, se girano abbastanza centrati, le cause potrebbero essere la flessione dell'albero "troppo lungo in proporzione al diametro". Altro non mi viene in mente.
CIAO A TUTTI !

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » venerdì 25 agosto 2023, 10:21

provo con il comparatore sia sul tornio che in fresatrice , sul tornio 2/3 centesimi mentre in fresatrice 3/4 decimi
Sia la fresatrice che tornio sono ok , sui 2 centesimi sul loro asse
La lunghezza rispetto al diametro non fa flettere , comunque provo a mano nel girare
Mi viene da pensare che sia un problema di pinza er 32 , con diametro 20 , cioè lei è ok provando altri alberi comprati online , ma forse basta una bavetta o che per far questo , sul tornio abbiamo l attacco mandrino a 3 ganasce , mentre sulla fresatrice abbiamo questo cilindro che si chiuda per capirci

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 agosto 2023, 10:48

Due o tre centesimi di tolleranza sono sufficienti , anche su un albero corto di 50 mm , a farlo girare storto : anche le pinze ER 32 possono allinearti un pezzo vicino alla pinza ma se verifichi con un comparatore perdono la concentricità.verifica con una barra rettificata e te ne accorgerai.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 agosto 2023, 12:34

@serbel
Partiamo dal presupposto che il sistema ER "classico" pur essendo un sistema estremamente versatile ed economico, non è certo un sistema di calettamento utensili -per definizione- preciso.

Benissimo la verifica con una barra rettificata dritta proposta da CARLINO, tuttavia tieni conto che, di solito, l'errore di eccentricità delle pinze viene dato ad una sporgenza di 3 massimo 4 volte il diametro e 2 centesimi, per una pinza D20 "normale", è un errore più che accettabile.

Considerando poi che un D20, per una pinza ER32, è il massimo diametro ammissibile; è possibile che, se si stringe molto la pinza con una ghiera tradizionale senza cuscinetto, la pinza tenderà a torcersi aumentando l'errore di eccentricità.

Ultima considerazione: bave o ammaccature sull'albero possono creare -effettivamente- errori di eccentricità, oltre a rovinare la pinza.

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da brunart » venerdì 25 agosto 2023, 13:25

ho una Sieg sx3l cono iso30 e tutti sti problemi non li ho
ho fatto al tornio 3 porta lame sega circolari e 4 flycutter (gambo 20) e sto sempre dentro il centesimo
quindi hai un problema sulla tua fresatrice
prima controlla che l'asse gira dritto
poi controlla se il mandrino er32 gira dritto
poi monta sulla pinza 18 o 20 una fresa a candela da 18 o da 20
bene assumendo che l'asse e il mandrino sono dritti e la fresa a candela gira storta è la pinza difettosa
inoltre, per quanto si cerca la precisione, ci sono troppe variabili: cono, mandrino e pinza, ecco perchè quelli che necessitano di estrema precisione accorciano la catena, un maestro di micromeccanica aveva una piccola fresatrice CM2 e usava solo pinze dirette CM2 accuratamente scelte tipo quelle in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da TIRZAN » venerdì 25 agosto 2023, 13:31

Sarebbe da controllare il portapinza ER perché probabilmente serra male il tuo utensile.

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » venerdì 25 agosto 2023, 14:25

ho usato la barra apposta per tarare l tornio e fresatrice , provo sia vicino che lontano la misura del perno sul tornio ed è ok , ho provato anche con una fresa a candela ed altri alberi presi online sulla fresatrice ed è ok
Solo questi due fatti da me hanno questo comportamento nel sistema er32 , speravo in qualche cosa di ovvio che mi sfuggiva per poca esperienza
Provo per curiosità a ridurre un attacco a 13 mm per usare il mandrino sulla fresa , tanto per capire
Bello sarebbe fare questi alberi attacco mk3 della fresa , ma già con attacco cilindrico non torna :D
Vabbe il divertimento è anche questo , grazie a Tutti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da brunart » venerdì 25 agosto 2023, 15:34

allora il problema è del tornio
a meno che nel tuo laboratorio si aggira il fantasma di un tornitore burlone
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » venerdì 25 agosto 2023, 16:18

Non ho molta esperienza , avevo fatto un tavolino hi fi , partendo da tavole quindi pialla fresa ecc, poi tornio per gambe con punta conica ecc , tutto ok
Poi questi due alberi porta mola e porta frese modulo con questo inghippo , ho anche cambiato mandrino e con albero rettificato messo in linea il tutto , con comparatore è tutto ok , il mandrino originale chiudeva random e ho spessorato la testa perchè davo un decimo da inizio a fine corsa del carrello utensile sul pezzo , ora sembra ok sempre

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da brunart » venerdì 25 agosto 2023, 16:24

se la fresa a candela gira dritta hai sbagliato la tornitura dell'albero porta mole
la meccanica è matematica
se il risultato è sbagliato, da qualche parte c'è un errore, anche perchè non credo ai fantasmi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 agosto 2023, 17:16

@Serbel
Purtroppo senza immagini fatico un po' a seguirti. :mrgreen:
Ipotizzando che gli alberi che hai comprato siano uguali a quelli che hai fatto (con la sola differenza che, presumo, saranno rettificati) è evidente che in quelli da te realizzati ci sia qualcosa che non va. :-k

Mi viene da porti una domanda (forse un po' banale): hai provato a misurare con un calibro il diametro degli alberi che hai tornito in più punti per verificare la cilindricità?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » sabato 26 agosto 2023, 13:44

probabilmente sbaglio qualche passaggio nella lavorazione , tra l altro ho sistemato meglio la base contropunta che su questi cinesi è una trappola di precisione , ora riparto dal tondo grezzo e ad ogni passaggio controllo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 agosto 2023, 9:46

Mi devi scusare ma io non ho ancora capito esattamente come procedi per la tornitura... :mrgreen:
Per quanto mi riguarda, non sapendo come e cosa stai facendo, mi viene impossibile capire dove possa essere l'inghippo. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Problemi su albero porta mole

Messaggio da serbel » lunedì 28 agosto 2023, 10:52

portate pazienza ma devo affinare la tecnica oltre che capire i mezzi a disposizione , anche per questo continuo su questo progetto
Sono ripartito da zero , taglio 11 cm di tondo grezzo da 30 mm di ferro , tornisco una parte per avere la superfice tonda al meglio , 1 mm circa , poi giro il pezzo e procedo dall altra parte dove tornisco tipo 8 cm arrivando a 20 mm ,ovviamente sul tornio segna con comparatore 2 centesimi sul tondo e 2 centesimi sulla lunghezza di 8 cm , provo sulla fresa con attacco mk3 e pinza , ma ad ogni stretta cambia tolleranza , da un decimo a più , giusto se inserito poco nel collare è quasi ok ,tornisco a 18 poi 16 stessa cosa , a 13 mm usando il mandrino va quasi bene , siamo sui 5 centisimi
Ovviamente misuro in fresa sulla parte tornita da 8 cm , cioe fatta dalla stessa parte
anche misurando con micrometro la circonferenza è esatta nella sua lunghezza

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”