Calcolare passo vite madre

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Calcolare passo vite madre

Messaggio da serbel » venerdì 1 marzo 2024, 9:41

Salve mi serve sapere con precisione il passo della vite madre del mio tornio , il classico cinese 210 , a vista sembra una filettatura quadra da 2 mm misurata con il calibro , vorrei però la conferma se esatto il metodo di misurare la corsa del carrello di 10 giri di vite madre , viene 1,9... , eventualmente se esiste un altro metodo , grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da torn24 » venerdì 1 marzo 2024, 10:17

Altro metodo sarebbe il contafiletti per vite trapezie, che non hai perché altrimenti avresti usato quello :D
Altro metodo, siccome misurare un filetto risulta più difficoltoso, col calibro si misura la lunghezza di 10 filetti della vite e poi si divide per 10, il passo del carrello non puo essere diverso da quello della vite.

Senza sape la misura mi fa strano 1.9 sarei propenso che siano 2 mm con errore di misurazione.
CIAO A TUTTI !

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da serbel » venerdì 1 marzo 2024, 10:46

il misura filetti ho quello classico , giusto provo 10 filetti con il calibro e divido per dieci , rimane più preciso
Usando il visualizzatore ho letto l asse orizzontale , eliminando la piccola inerzia iniziale , andando a fare 10 giri a mano della vite madre , viene 1,987 , quasi 2 , che è il passo
Dovendo mettere nell upgrade norton arduino il passo , ero indeciso tra i 2 e 1,987 , che poi cambia poco alla fine

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 marzo 2024, 12:45

Potrebbe anche essere gioco backlash, prova a fare più misurazioni, tipo 20 giri e se la discrepanza rimane tale è gioco meccanico, poi misura anche il gioco in inversione di marcia.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da CARLINO » venerdì 1 marzo 2024, 13:25

Il metodo più sicuro è misurare con uno strumento adeguato ( calibro preciso, almeno centesimale )un gran numero di filetti : la misurazione avrà un errore unitario dovuto allo strumento ed all'operatore ma l'eventuale errore del passo sarà evidenziato dalla somma dei passi e dalla successiva divisione.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da CARLINO » venerdì 1 marzo 2024, 13:26

duplicato, pardon

serbel
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 aprile 2023, 12:07

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da serbel » venerdì 1 marzo 2024, 14:21

ok grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 marzo 2024, 19:32

Se fosse in pollici apri il calibro di 1 pollice (25,4mm) e vedi quanti filetti capitano tra le due punte.
In ogni caso col calibro misura la distanza tra due filetti e poi da lì vedi.

Se no ancora meglio metti un comparatore a zero sul carrello fai un giro di manovella e vedi di quanto si sposta

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Calcolare passo vite madre

Messaggio da brunart » venerdì 1 marzo 2024, 21:41

senza il contafiletti, questa è l'operazione più semplice e rapida
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”