Lucidatura "manuale" su tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
MarcoR98
Newbie
Newbie

Re: Lucidatura "manuale" su tornio

Messaggio da MarcoR98 » venerdì 18 ottobre 2024, 14:19

Grazie mille, mi metterò a contatto con RLS e nel caso chiederò riscontro a RSPP, anche se LRS è operaio della ditta … quindi solitamente non rema mai contro i capi, quindi a questo punto meglio i sindacati, anche se quelli interni all’azienda sono della stessa pasta, vanno contro all’azienda fino a domani a mezzogiorno, dopodiché ti lasciano da solo… vedremo, spero solo che capiscano e non continuino così .

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 18 ottobre 2024, 14:40

Ma infatti non devi "metterti contro" nessuno...

Se tu incarichi RLS e RSPP, loro si prenderanno la loro parte di responsabilità, se dovesse succedere qualcosa e, di solito, la gente non è disposta a farlo se non ha la certezza che non ci saranno conseguenze.
Puoi anche interfacciarti direttamente con RSPP, ma coinvolgere RLS è un modo per non scavalcare il suo ruolo.
Comunque come prima cosa devi verificare cosa dice il DVR e se sono identificati adeguatamente tutti i rischi, in caso contrario, se lo fai presente a RSPP, difficilmente farà finta di niente

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 ottobre 2024, 18:32

"se non ha la certezza che non ci saranno conseguenze." Credo però che Marco non voglia vedere in questo caso che l'azienda ed il suo rappresentante della sicurezza siano in torto... :(

MarcoR98
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoR98 » venerdì 18 ottobre 2024, 19:47

Vi farò sapere come si evolverà questa vicenda, la vedo dura perché hanno già contattato per la messa in reparto del tornio lucidatore, utilizzato già in un altro reparto, quindi sono già a conoscenza dei rischi e pericoli negli anni sempre sottostimati a quanto pare perché nessuno si è mai fatto male… vedremo. Io mi rifiuterò di metterci le mani, prima chiarisco le motivazioni, dopodiché vedrò… chiedo il DVR della macchina per vedere i rischi e pericoli. Grazie mille a tutti

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 18 ottobre 2024, 22:25

Parlandoti come responsabile ti dico che

Guanti ed altri accessori su macchine utensili assolutamente NO!!
Solo ed esclusivamente per maneggiare eventuali trucioli o pezzi taglienti sempre e solo a macchina ferma.

Lucidare un pezzo al tornio come anche sbavare di lima ecc sono pratiche che si usavano all'epoca.....ad oggi mi capita di farlo in attrezzeria quando faccio pezzi singoli per riparazioni ecc ma usando la testa e le dovute accortezze....in ogni caso non sono pratiche da far fare in produzione agli operai come operazioni comuni.

Per lucidare ci sono degli appositi attrezzi che si montano sulla torretta del tornio ed usano carta abrasiva....si innesta l'avanzamento del tornio ed è come se stessi facendo una tornitura....si usano anche per lavorare pezzi in gomma e simili.

Un'azienda strutturata come quella in cui lavori non dovrebbe nemmeno pensare a fare certi lavori in questo modo...... và tutto bene per 30 anni poi succede l'irreparabile.

La vita è la tua....e non ne vale la pena rischiarla per un semplice lavoro che non dovrebbe comportare rischi....quindi hai tutto il diritto di non fare certe operazioni che tra l'altro in base alle normative sulla sicurezza sono vietate.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » sabato 19 ottobre 2024, 13:25

MarcoR98 ha scritto:
venerdì 18 ottobre 2024, 19:47
Io mi rifiuterò di metterci le mani, prima chiarisco le motivazioni, dopodiché vedrò… chiedo il DVR della macchina per vedere i rischi e pericoli. Grazie mille a tutti
Non mi intrometto per quanto riguarda i tecnicismi perché ti hanno già risposto persone molto più competenti di me. Però una cosa, che magari è scontata, te la voglio dire: TUTTO sempre per iscritto, anche via email va benissimo. A voce spesso non serve a nulla.
Siamo in un periodo dove c'è molta sensibilità per la sicurezza sul lavoro e se scrivi una email che è un documento che resta nel tempo faranno molta fatica sia ad ignorarlo che a rispondere con soluzioni inadeguate o illegali.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 19 ottobre 2024, 13:33

alla fine di questo topic mi pare che tutti sono d'accordo che su un tornio le mani su un pezzo in movimento non si possono e non si devono mettere e questo principio è per tutti sia per gli hobbisti che per le aziende
ma mentre un hobbista si prende le sue responsabilità un operaio NO, si deve rifiutare alle insistenze del datore di lavoro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MarcoR98
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoR98 » martedì 29 ottobre 2024, 21:12

Grazie mille a tutti!

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 29 ottobre 2024, 21:26

Tienici aggiornati sugli sviluppi ...

MarcoR98
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoR98 » martedì 19 novembre 2024, 18:11

Oggi è arrivato il famoso “tornio di lucidatura”, chiamato RLS che domani mattina arriverà in reparto, intanto già alcuni colleghi hanno iniziato a lucidare, domani il leader ha detto che arriveranno i guanti con “dita che si strappano”, credo siano guanti che se rimangono impigliati si staccano le dita (?), e poi i manicotti ( tipo calzamaglia da mettere sopra la giacca per tenere tutto unito al braccio ), cosa ne pensate? Secondo me rimane pericoloso anche dopo tutte queste “accortezze” da parte dell’azienda, domani vedremo, rimango dell’idea che l’azienda vada avanti dato che l’hanno sempre fatto tutti, vediamo…. Il pezzo gira a circa 100/150 giri al minuto, il tornio ha delle “corna” per ripararsi se cade il pezzo verso l’operatore e in terra hanno posizionato delle strisce che se si alzano i piedi il pezzo si blocca ( che poi se ti tira dentro hanno voglia di fermarsi perché ormai sei già tutto rotto), io ho palesato le mie perplessità su questa operazione, domani vediamo.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 novembre 2024, 13:33

Da responsabile (e innumerevoli corsi sulla sicurezza fatti negli anni) continuo ad avere le tue stesse perplessità.....

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 20 novembre 2024, 14:52

dopo 13 anni di lavoro all'INAIL nel settore sanitario ribadisco quello che ho scritto in precedenza
le mani su un pezzo dentro una macchina utensile si possono mettere solo a macchina ferma, tutte le altre procedure non possono garantire la sicurezza, quindi sono da bandire
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 novembre 2024, 17:30

Aspettiamo una comunicazione da Marco per sapere come è finita la vicenda.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 novembre 2024, 20:05

@brunart
Esatto... è vietato mettere le mani su organi meccanici in movimento/rotazione ecc.
Posso capire l'artigiano che lavora in proprio.....si assume tutto il rischio....ma farlo assumere ad un dipendente assolutamente no!!!!

Immagino poi una visita "a sorpresa" di qualche ispettore INAIL magari mentre si lavora in quel modo.....

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”