Consiglio acquisto tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Jigen975
Junior
Junior

Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 0:37

Salve a tutti
Anni fa acquistai un tornio , se non sbaglio era un BV20 ma non ricordo con precisione. Per vari motivi abbandonai il percorso di apprendimento nell utilizzo che, devo dire soprattutto grazie ai vostri consigli, procedeva abbastanza bene e vendetti tornio e accessori. Ancora oggi me ne pento ! Inoltre rileggendo i post dell epoca mi accorgo anche che iniziavo a capirci qualcosina.
Detto ciò , vorrei riprovarci perché la passione per la meccanica non mi è passata , anzi. Vorrei prendere quindi un tornio e magari più in là anche una fresa . Potrei anche prendere tutto adesso ma non voglio caricarmi di troppe cose da studiare altrimenti va a finire come 10 anni fa.
Come budget direi 1500 o giù di lì e preferirei qualcosa che venisse venduto con tutti gli accessori indispensabili per iniziare. Ho visto i SIEG se non sbaglio venduti su un sito UK che prevede anche configurazioni full set o parzialmente accessoriati. Vorrei una macchina realizzata al meglio di ciò che si riesce a trovare con il budget stabilito. Posso spingermi anche oltre purché ne valga la pena. Considerate che quel poco che avevo capito l ho dimenticato. Quindi sono veramente alle prime armi e mi affido ai vostri consigli.
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Ruggiero

Jigen975
Junior
Junior

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 8:22

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 3 novembre 2024, 10:05

come tornietto di questa classe è una buona macchina
dato che da UK si paga la dogana guarda in Germania
https://www.paulimot.de/Maschinen/Drehm ... itzenweite
secondo me puoi risparmiare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 12:46

Grazie per l indicazione ma Paulimot mi sembra di capire che lo stesso modello lo venda a 2000 euro senza accessori . In UK 1600 accessoriato. Mi sembra la stessa macchina o sbaglio?
Ma Paulimot ha il sito solo in tedesco?

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » domenica 3 novembre 2024, 12:57

Iva + dogana si pagano..
U.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 13:07

In alternativa avrei visto questo

https://toolsidee.it/product/hbm-210-va ... P3161.html

Ma comunque mi serve capire quali accessori associare per evitare di doverli prendere successivamente e pagare le spese di spedizione più volte.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 3 novembre 2024, 15:44

Questo è a buon prezzo , bisogna vedere come è stata selezionata la qualità cinese, è dotato però di torretta a cambio rapido con cartelle. Il primo che avevi postato comprato in Inghilterra ti sarebbe costato molto più di 2000 € considerando iva, dogana e trasporto.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 15:53

Si infatti , questo mi sembra un buon compromesso.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » domenica 3 novembre 2024, 18:39

Alla fine ho preso il 210 vario della Hbm. Ho aggiunto giusto il comparatore, il mandrino per il trapano per forare e la pinza per godronare. Mi serve un kit di utensili e vorrei prendere quelli con le placchette che si cambiano . Avete suggerimenti? Li prendo da 12x12? Le placchette quali prendo?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 3 novembre 2024, 22:05

Per la misura degli utensili devi vedere la misura che accettano le cartelle.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » mercoledì 4 dicembre 2024, 8:09

Le cartelle hanno uno spazio utile di 13,20 mm . Mi conviene a questo punto prendere gli utensili da 10 o 12 mm?

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 dicembre 2024, 9:57

Più sono grossi e meno vibrano, ma devi verificare che l'altezza di lavoro sia corretta: se metti un utensile da 12, non devi essere più alto del centro, se no devi fare delle modifiche (e a quel punto, meglio prendere quelli da 10)

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » mercoledì 4 dicembre 2024, 12:43

Quanto tempo è passato dal momento del pagamento alla consegna del tornio da parte di hbm ?
Anch' io ho ordinato un tornio da loro e dopo una settimana ho ricevuto solo la fattura dopodichè tracking e varie non ci sta traccia come è stata la tua esperienza con loro?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » mercoledì 4 dicembre 2024, 14:41

Dal momento in cui comunicano che la spedizione è partita un paio di settimane . Con il codice che ti inviano puoi seguire il pacco in tutto il percorso senza problemi.
La mia esperienza con loro è stata delle peggiori . All’ inizio non trovavano il mio bonifico al punto che sospettavano che io non avessi proprio pagato . Gli ho inviato decine di mail con tutta la documentazione e i relativi codici e ho contattato anche il mediatore che gestisce i pagamenti per conto loro. Arrivato il tornio mi accorgo che mancano due accessori del valore di 70 euro. Non avendo fotografato il pallet quando me l hanno scaricato a casa , loro non accolgono alcun tipo di reclamo tanto meno accettano il reso. Ho sentito Bartolini che ha preso in carico in Italia la consegna ma anche loro non sanno cosa dirmi. In pratica avevano inserito gli accessori extra sul coperchio della cassa esternamente e avvolto tutto con il nastro di cellofan . Evidentemente tra i vari passaggi si è perso un pacchetto . Insomma bisogna avere culo quando si acquista all’ estero. Tanto può andar bene quanto no.

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » mercoledì 4 dicembre 2024, 17:14

Mi spiace per l'accaduto mi auguro di essere un pò più fortunato , io ho preso delle cartelle aggiuntive speriamo non facciano la stessa cosa tua.
Secondo me non è tua responsabilità se hanno aggiunto accessori al di fuori della cassa , continuerei a rompergli le scatole fino allo sfinimento.
La mia esperienza negativa è stata con un tornio paulimot che dopo tutta una serie di problematiche almeno sono stati corretti ad accettare la restituzione dopo un anno travagliato e a rimborsarmi intera somma pagata.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”