Tornire anelli di tenuta piatti in alluminio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Gioweb
Junior
Junior

Tornire anelli di tenuta piatti in alluminio

Messaggio da Gioweb » sabato 7 dicembre 2024, 18:28

Vorrei un consiglio, sono alle prime esperienze al tornio, sto tornendo delle guarnizioni in alluminio che poi alla fine sono degli anelli di tenuta per oleodinamica. Ho realizzato una morsa da stringere nel mandrino per lavorare il diametro interno e una morsa a compressione per lavorare il diametro esterno. Sono riuscito nell'intento ma vorrei un consiglio sul materiale.

Siccome si tratta di rondelle in alluminio AL / DIN 7603A tranciato da 2 mm le rondelle devono comprimersi quando si serrano i raccordi mi sembra che sono di un materiale molto duttile o malleabile e quindi non viene una bella tornitura lucida. Io non devo più usarle per il loro uso originario, saranno solo per estetica.

So che se si scalda l'alluminio si indurisce, può essere una buona idea? Qualcuno sa se si può fare qualche trattamento termico casalingo per conferire durezza al pezzo più che malleabilità?

Avete consigli su tipo di inserto tornitura, velocità mandrino specifiche per questo utilizzo?

Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Gioweb

MauPre75
Senior
Senior

Re: Tornire anelli di tenuta piatti in alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 dicembre 2024, 18:49

L'alluminio può essere temprato riscaldandolo a circa 500° (non so se è proprio la temperatura ideale) ed immergendolo nell'acqua per raffreddarlo subito ma non è come i ferrosi in cui l'effetto è immediato, acquisisce durezza dopo molto tempo, circa un mese se non erro, e ciò non è a tuo vantaggio, e non tutte le leghe si prestano alla tempra, per il tuo scopo forse sarebbe più rapido trovare del duralluminio, dural comunemente chiamato. Ma se ha scopo di sola estetica potresti orientarti su altre leghe più facilmente reperibili.

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » sabato 7 dicembre 2024, 19:03

con le misure che mi servono l'unica alternativa è tornire dal pieno con enorme spreco di materiale, devo fare 200/300 rondelle tutte uguali, con queste rondelle invece sono già dello spessore richiesto e le lavoro facilmente. Mi informerò sulla tempra ma non so che lega di alluminio è il materiale di partenza. Grazie comunque.
Gioweb

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 7 dicembre 2024, 21:26

Per lavorare l'alluminio servono utensili molto taglienti (angoli di taglio positivi).
Tu cosa stai usando?

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » sabato 7 dicembre 2024, 21:37

Su Hobbymat md65 utilizzo questi utensili con placchetta non dorata ma grigia. Li ho ottenuti con il tornio, sono utilizzati. Qui si vedono ma non da vicino.

Immagine
Gioweb

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 7 dicembre 2024, 22:36

Dovresti cercare placchette adatte alla tornitura di alluminio , anche se personalmente preferisco come suggerito da TIRZAN utilizzare barrette di HSS che posso modellare ed affilare con angoli di spoglia adatti : con l'alluminio le placchette di carburo, che sono l'ideale per gli acciai ,non vanno bene , non possono lavorare alla velocità alta per la quale sono state progettate.

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » domenica 8 dicembre 2024, 17:40

ok grazie, ho visto le placchette specifiche per alluminio. Ho provato a cambiare posizione alla cinghia e la finitura è migliorata notevolmente, probabile che sbaglio anche la velocità.
Gioweb

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » domenica 8 dicembre 2024, 20:14

Quell'utensile mi sembra monti CCMT/CCGT. Userei le CCGT specifiche per alluminio.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » domenica 8 dicembre 2024, 20:38

Si può lavorare anche con gli inserti senza necessariamente usare le velocità di taglio consigliate, importante come detto è che siano per alluminio o cmq anche generici ma con geometrie positive.
Se la lega poi è particolarmente malleabile meglio aiutarsi con lubrorefrigerante per evitare che il materiale si scaldi e si incolli sull'utensile.

enricopiozzo
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 9 dicembre 2024, 1:01

Io uso da una vita una barretta di hss che ravvivo quando non taglia più, la uso anche sulla plastica, ottima resa e poca pochissima spesa

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 9 dicembre 2024, 9:55

Sui materiali morbidi l'HSS è vincente , in particolare su quelli come la plastica sensibili al riscaldamento.

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » domenica 22 dicembre 2024, 17:05

Ok grazie a tutti proverò anche ad acquistare le barrette da molare!! le spese che ho fatto e che dovrò fare non si contano più :D
Gioweb

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 22 dicembre 2024, 21:08

Non devi farle tutte insieme le spese, conviene farle poco alla volta prendendo quello che serve al momento , molti di noi hanno impiegato anni a completare l'attrezzatura.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”