Tornio Hobbymat md65

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
polamy
Junior
Junior

Re: Tornio Hobbymat md65

Messaggio da polamy » sabato 22 febbraio 2025, 13:50

Adesso ho capito. Si è vero quello che dici....ho fatto una prova senza contropunta ed in effetti ho notato le vibrazioni di cui parli. Devo provare con la contropunta ma devo capire prima bene come spostare il carro dove si monta....mi sembra ci siano delle viti in basso nella parte posteriore

nisits
Junior
Junior

Messaggio da nisits » sabato 22 febbraio 2025, 16:14

potresti leggere il manuale del tornitore per capire un po' le basi

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 22 febbraio 2025, 19:34

per esser piu`diretti
https://books.google.ad/books?id=QkO9D7 ... &q&f=false
poi un minitornio e`piu`semplice ed un po diverso ma, le nozioni base son quelle

il filetto per essere il primo che fai non e`affatto male, certo si puo`far meglio ma, quello e`gia`utilizzabile

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » sabato 22 febbraio 2025, 23:14

Vi ringrazio sempre per i consigli. Ho letto già qualcosa...nello specifico un vecchio manuale Hoepli "L'operaio fresatore e tornitore" con un sacco di informazioni preziose e pieno di tavole con scale in vari formati.
Il problema al momento è che non riesco a muovere il carro posteriore (sui manuali viene chiamato "toppo mobile"). Lo volevo avvicinare al mandrino per tornire tra le punte inserendo appunto una punta per fare rimanere più rigido e senza vibrazioni la barra che dovrei lavorare. Ho addirittura smontato le viti posteriori ma è letteralmente inchiodato. Ho provato anche con il carro dove sopra c'è la torretta porta utensili e anche qui togliendo tutte e tre le viti non si muove. Che dovrei fare secondo voi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » sabato 22 febbraio 2025, 23:16

Chi me l'ha venduto mi diceva che era molto tempo che non era utilizzato e quindi si potrebbe essere bloccato....

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » sabato 22 febbraio 2025, 23:19

Nel carro che porta gli utensili ci sono dei grani .....non so se magari si debbano svitare anche quelli. In ogni caso il carro posteriore porta punte non ha viti o grani oltre quelle dietro che ho svitato e non si muove. Ho provato con un pezzo di legno a battere e un po' si è mosso ma chiaramente è improponibile lasciarlo così. A meno che non c'è qualche altra operazione da fare per farlo scorrere

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 23 febbraio 2025, 10:31

Devi capire prima la filosofia di quel sistema di banco , unico nel suo genere: togliendo le viti provochi un restringimento della struttura bloccandola sulla barra che fa da banco . Se guardi bene hai sulla contropunta due viti di cui una sporgente ed una incassata : la incassata ti imposta il gioco e la sporgente ti permette di bloccare o sbloccare la contropunta . Sul carro ce ne sono tre perchè essendo più largo bisogna regolare meglio gli sforzi ma il concetto è sempre lo stesso , regolate le due incassate la vite sporgete ti servirà , se necessario ,a bloccare il carro per determinate lavorazioni. I grani del carrino agiscono sul lardone determinando il gioco della slitta , più stringi e più diventerà dura nel movimento : i controdadi servono a stabilizzare la regolazione fatta.
Abituati ad usare una terminologia precisa , chiamare carro posteriore la contropunta potrebbe rendere difficoltoso capire quello che intendi : la terminologia esatta della contropunta , chiamata così per brevità , è toppo mobile , in contrapposizione al fisso che porta il mandrino e da' moto al pezzo.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 23 febbraio 2025, 11:47

CARLINO ha scritto:
venerdì 21 febbraio 2025, 16:37
Chiedi senza problemi , io sono uno di quelli che aiuta i principianti senza spazientirmi per le ovvie carenze anche dei termini specifici (testa di cavallo :D ) e cerco di dare consigli semplici sfiorando solo la teoria che ognuno può approfondire da solo.
caro Carlino, hai perfettamente ragione
ma
anche un principiante dovrebbe leggere il manuale di istruzione

la mia non è una critica, ma una constatazione

oggi per pilotare un aeromodello o un drone devi avere la patente che ottieni con un corso e superando un esame
se ti beccano senza patente vai nel penale, oltre a una salatissima multa

ebbene
le macchine utensili, dove ci puoi lasciare un dito o una mano o un occhio o la pelle, dovrebbero essere utilizzate alla stessa maniera

caro polamy, non ti sto criticando, anzi tu sei uno dei pochi che hai avuto il buon senso di chiedere aiuto, ma ti consiglio, prima di svitare un bullone, di leggerti il manuale: download/file.php?id=53623
se lo avessi letto non avresti fatto questi quesiti (ingranaggi testa di cavallo e sblocco carro e contropunta) perchè nel manuale sono decritti bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 23 febbraio 2025, 14:08

Hai ragione Bruno, dovevo scrivere " sfiorando la teoria che ognuno DEVE approfondire da solo "..... :D

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » domenica 23 febbraio 2025, 20:44

Veramente brunart io il termine "testa di cavallo" l'ho appreso da te nel tuo messaggio privato:
quote=brunart time=1740077435 user_id=17692]
veramente si solito questo si daper scontato
tutte le teste di cavallo dei torni sono così
ciao
[/quote]
Sempre non certo per criticare...ci mancherebbe altro mi stai aiutando....ma capisci che se tu che sei un "esperto" me la chiami così io penso che si chiami in gergo 'tornistico" proprio così e se sempre tu invece di dirmi che le mie ruote erano state stampate più piccole ma mi avessi suggerito una cosa del tutto ovvia per te ossia che sta benedetta testa di cavallo si poteva muovere sia in verticale che in orizzontale non avrei perso tanto tempo per capirlo da solo.
Guardate mi dovete scusare per le mie domande e non vi dovete scocciare se per voi faccio domande sciocche....io ho letto il manuale dove dice che le viti posteriori servono sia per sbloccare che per bloccare ma questo però non spiega come debbono essere mosse per ottenere il movimento...in ogni caso grazie ai vostri stimoli farò altre prove.
Grazie a tutti.
brunart ha scritto:
domenica 23 febbraio 2025, 11:47
caro Carlino, hai perfettamente ragione
ma
anche un principiante dovrebbe leggere il manuale di istruzione

la mia non è una critica, ma una constatazione

oggi per pilotare un aeromodello o un drone devi avere la patente che ottieni con un corso e superando un esame
se ti beccano senza patente vai nel penale, oltre a una salatissima multa

ebbene
le macchine utensili, dove ci puoi lasciare un dito o una mano o un occhio o la pelle, dovrebbero essere utilizzate alla stessa maniera

caro polamy, non ti sto criticando, anzi tu sei uno dei pochi che hai avuto il buon senso di chiedere aiuto, ma ti consiglio, prima di svitare un bullone, di leggerti il manuale: download/file.php?id=53623
se lo avessi letto non avresti fatto questi quesiti (ingranaggi testa di cavallo e sblocco carro e contropunta) perchè nel manuale sono decritti bene

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 23 febbraio 2025, 22:01

" Allora ho sistemato la staffa (ferro di cavallo??) " Mi riferivo a queste imprecisioni riguardanti cose già dette quando ti ho fatto l'osservazione scherzosa : la comunicazione attraverso il forum deve essere fatta diversamente da quella che potresti avere se qualcuno di noi si trovasse vicino a te a guidarti nelle tue prove , noi abbiamo pazienza ma anche tu devi esserlo sforzandoti di comunicare con precisione le tue difficoltà.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 23 febbraio 2025, 22:58

questo tornietto ha un sistema di registrazione del carro e della contropunta geniale perchè scorre su un'unica guida a mezzaluna utilizzando il sistema della pinza elastica

nel carro e nella contropunta c'è una vite di bloccaggio,la 5, questa avvitando strige la pinza sulla guida e più stringi e più serri
invece la vite 6 quando la stringi spinge la pinza allentando la presa sulla guida, infatti si chiama vite di sbloccaggio
se ricordo il carro si registra così:
tu hai scritto che con le viti estratte il carro è bloccato
prima assicurati che la vite madre non sia bloccata (vedi nel manuale la registrazione della vite madre :D )
quindi stringi le due viti 6 con gli stessi giri fino a quando il carro si sblocca, deve essere appena sbloccato
e dopo
devi stringere la vite centrale n.5 fino a quando il carro non si blocca
dopo di che devi usare solo la vite 5 ( basta 1/4 o 1/2 giro e le viti 6 non le tocchi più
fai delle prove per trovare un buon compromesso, perchè se il carro è troppo libero vibra sotto tornitura, se è troppo frizionato sforzi la vite madre per farlo avanzare

la contropunta ha la stessa regolazione solo che ha una sola vite 6

prova e dimmi come va

è decisamente il miglior tornio per hobbysti e ci fai la qualunque
io facevo i pistoni e gli alberi dei miei motorelli per aeromodellismo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » domenica 23 febbraio 2025, 23:11

Ho finalmente sbloccato la contropunta ed è stato abbastanza semplice. Il carro invece non riesco a muoverlo. Nel senso che una volta rimesse le tre viti, le due 6 più lunghe e la 5 al centro più corta, poi agendo come per la contropunta, lasciando un po' più svitate le 6 laterali e avvitando di più la 5 centrale il carro rimane sempre inchiodato. A me sembra più un sistema infernale che geniale....punti di vista per carità.
Dove sbaglio secondo voi?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 febbraio 2025, 9:58

Assicurati che la vite centrale sia lunga abbastanza per fare il contrasto necessario per l'allargamento. Devi anche regolare le atre due al limite del bloccaggio se le stringi troppo la centrale non riuscirà a sbloccare.

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » lunedì 24 febbraio 2025, 10:50

Ci riproverò ancora....il problema essendo bloccato è che non capisco le due viti laterali (che sono più lunghe della centrale) fino a quando le devo serrare.
Mah....vediamo che riesco a fare...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”