Tornio Hobbymat md65

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
polamy
Junior
Junior

Re: Tornio Hobbymat md65

Messaggio da polamy » lunedì 3 marzo 2025, 16:02

Il progetto a mio modo di vedere è pregevole. L'unica cosa che sinceramente mi preoccupa è proprio la barretta di irrigidimento che, oltre ad eventualmente ostruire in parte forse il passaggio della barra di acciaio rettangolare nera, potrebbe in effetti irrigidire troppo il pezzo e non permettere poi più l'entrata nella mezzaluna sempre in acciaio dall'altra parte o al contrario non permettere di bloccarla su questa con le tre viti che giocano sul stringi e sblocca....
In ogni caso sto cercando di acquistare anche il pezzo di ricambio dall'inglese

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 3 marzo 2025, 18:55

Compra il pezzo e sistema il tornio, poi se vuoi puoi divertirti con quello rotto .

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » lunedì 3 marzo 2025, 23:16

CARLINO ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 14:25
La riparazione non è fenomenale , quella struttura è particolare deve essere flessibile per potersi adattare al banco con il giusto gioco . Nello spazio che dko vuole chiudere passa una barra di irrigidimento , poco male perchè la riparazione suggerita prevede una piastra amovibile , ma se si guarda bene la feritoia poteva essere molto più piccola , non c'era bisogno di farla così grande: invece è proprio quel materiale che non c'è ad assicurare la giusta flessibilità al pezzo flettendo proprio dove si è rotto, se chiudiamo quella zona la flessibilità riguarderebbe zone troppo spesse per essere controllate da viti così piccole . Comunque si può provare anche se il sistema non funzionerà, il mio consiglio è comprare il ricambio per recuperare il tornio.
Certamente la riparazione non è fenomenale ma può essere una soluzione accettabile senza bisogno di spendere alcune
centinaia di euro che forse non li vale l'intero tornio !
Per quanto riguarda la tua affermazione che quel settore rotto deve essere flessibile non è giusta perche proprio
su quella parte è alloggiata la madrevite dell'avanzamento dell'asse Z pertanto la flessione causerebbe indurimento,eccentricità
e usure sfavorevoli alla regolazione e al buon scorrimento dell'asse.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 4 marzo 2025, 14:23

in effetti la parte che flette dovrebbe essere l`altra , perche si sia rotto restera` un mistero.
per un centone personalmente prenderei il ricambio usato e amen, fermo restando che la riparazione fatta cosi`andrebbe benissimo anche se per sicurezza di centraggi e mantenimento degli stessi ci mettere 2 spine coniche

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » venerdì 7 marzo 2025, 16:49

20250307_164300.jpg
lelef ha scritto:
martedì 4 marzo 2025, 14:23
in effetti la parte che flette dovrebbe essere l`altra , perche si sia rotto restera` un mistero.
per un centone personalmente prenderei il ricambio usato e amen, fermo restando che la riparazione fatta cosi`andrebbe benissimo anche se per sicurezza di centraggi e mantenimento degli stessi ci mettere 2 spine coniche
Lelef, 98 sterline sono 120 euro + trasporto + dazi + IVA si arriva a 200 euro e oltre.
Forse conviene pensare ad un "rimedio" fatto in casa di 2 o 3 ore di lavoro !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 marzo 2025, 21:23

Io rimango molto scettico sulla possibilità di riparare il pezzo in questo modo , se non ci fosse il problema della flessione si potrebbe anche fare ma è incompatibile con il sistema particolare di scorrimento sul banco.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » venerdì 7 marzo 2025, 21:24

ni....
son partito ignorante ho imparato come tutti e ho sempre da imparare,
la tua, avrai visto, e`una soluzione che ho proposto, avevo anche pensato al rinforzo frontale.

va`benissimo, quel tornio l`ho modificato molto e lo conosco bene, per far certe cose ci son spazie esigui, per es i fori di quelle viti di riparazione devo esser molto presisi in posizionamento, si sfioran cavita`e si rischia che la punta sbandi.

e`una soluzione che non vedo alla portata del proprietario, se la fa`uno che e`piu`esperto il discorso cambia, ho fatto la premessa apposta.

poi se convenite e gli fai la riparazione mi interessa sentire le impressioni del comportamento, do`per scontato che le viti ripristino la rigidita`struttura.
e`il fazzoletto di chiusura che mi e`sempre frullato per la testa, potrebbe essere un toccasana in situazioni gravose in cui si generano vibrazioni ,l`avevo pensato ma, non l`ho mai fatto

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » sabato 8 marzo 2025, 22:50

Non conoscevo dko e non pensavo mai di trovarmi a parlare con una persona così esperta. Tanto esperta e abile quanto umile, gentile e disponibile. Questo mio contributo solo per esprimere pubblicamente i più grandi ringraziamenti a dko. Non solo mi ha riparato il pezzo ma addirittura ha ricostruito la barra a mezzaluna per provare se scorreva bene.
Le foto allegate parlano da sole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » sabato 8 marzo 2025, 23:06

Aggiungo che, come dice lelef, son partito ignorante e spero di aspirare a migliorare almeno per quelle poche cose che mi servono. Certamente non credo di raggiungere mai le capacità di dko che invece ha svolto la sua attività professionale nella ingegneria meccanica. La cosa che mi ha fatto capire con chi avevo a che fare è stata la Sicurezza di quello che diceva che avrebbe fatto e che poi effettivamente ha fatto. Come si dice....quando uno ha il manico....

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 8 marzo 2025, 23:43

Sono contento di essere stato troppo precipitoso nel negare la possibilità di riparazione, spero che il tornietto funzioni bene di nuovo : sono d'accordo sul fatto che la riparazione richiedeva molta abilità e macchine utensili all'altezza del compito.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » sabato 8 marzo 2025, 23:48

Polamy grazie, gran belle parole di gratitudine ma non merito tanto !
Semplicemente alla mia età è bello essere ancora utile a qualcuno... e speriamo che il carro torni a funzionare bene :D =D>

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » domenica 9 marzo 2025, 8:31

Complimenti per il bel lavoro e sopratutto complimenti per la gentilezza di dko ,anche se non lo conosco posso dire per la dispoibilita`che ha dato che persone come lui son sempre piu`rare
=D> =D> =D>

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » domenica 9 marzo 2025, 11:50

Condivido in pieno sulla rarità di trovare persone così

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » lunedì 10 marzo 2025, 0:06

Per una corretta regolazione del carro segnalo che sul manuale, forse per ragioni di traduzione
è confusa/invertita la spiegazione dell'uso viti 5 e 6 . La vite 5 ha una funzione antagonista quindi avvitando
allarga la presa mentre le viti 6 stringono "a cravatta" la colonna di guida.
Senza titolo.jpg

polamy
Junior
Junior

Messaggio da polamy » lunedì 10 marzo 2025, 9:25

Concordo pienamente. Difatti all'inizio avevo avuto difficoltà proprio in tal senso. Poi una volta intuito il corretto funzionamento delle viti è stato facile manovrarle per sbloccare e bloccare il carro.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”