Lunetta autocentrante per tornio parallelo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Lunetta autocentrante per tornio parallelo

Messaggio da Fiveaxis » domenica 23 febbraio 2025, 17:03

@dko
fammi capire: mostri un prodotto che poi venderai, sfruttando il forum (gratis) per avere visibilità...
Non contento vorresti consigli (gratis?) per migliorarlo...

Facciamo così: tu condividi il progetto qui sul forum e io mi rendo disponibile a dare il mio contributo per migliorarlo...Che ne dici, si può fare? :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » domenica 23 febbraio 2025, 18:09

Fiveaxis sono iscritto a questo forum da 15 anni e non credo che alla mia età (77anni) ci siano velleità di business !
Amo progettare dispositivi meccanici come ho sempre fatto nella vita professionale.....se però questo disturba la
sensibilità o la gelosia di qualcuno smetto immediatamente e mi scuso per aver "sfruttato" questo forum !

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 23 febbraio 2025, 18:20

Se non hai velleità di business condividi il progetto! Sarebbe bello poterlo migliorare e, chissà, produrlo insieme...Ognuno potrebbe mettere a disposizione le sue capacità/ attrezzature.
Viceversa, tanti auguri per il tuo progetto. Se è una vita che progetti cose, non avrai certo bisogno dell'aiuto degli hobbisti.

Per il resto, il forum non è mio, quindi se ti è permesso di pubblicizzare un tuo prodotto, a me va benissimo. Di solito chi vende ha sezioni specifiche in cui postare. Sai, non è questione di gelosia ma solo di trasparenza. :)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 23 febbraio 2025, 19:09

dko ha scritto:
domenica 23 febbraio 2025, 18:09
.se però questo disturba la
sensibilità o la gelosia di qualcuno smetto immediatamente e mi scuso per aver "sfruttato" questo forum !
Dai dko la richiesta di fiveaxis è ragionevole. Non è questione di gelosia, chiedere consigli per un progetto che stai mettendo in produzione (non credo per fare regali) senza condividere il progetto stesso è un po' fuori dai binari di un forum come questo.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » domenica 23 febbraio 2025, 20:41

Non voglio difendere nessuno ma dal momento in cui ha postato le foto ha già condiviso il progetto dell'idea, non serve avere le quote per riprodursi il progetto, a questo punto direi che Dko ha addirittura compromesso la riservatezza della sua idea ed una possibilità di trarne profitto prima che gli venga copiato il progetto.
Credo che sia in buona fede

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 23 febbraio 2025, 21:11

Buona fede o no io non lo so, quello che so è che in questo forum ci sono progetti dettagliati pubblicati da utenti con spirito di condivisione.
Se pubblichi un tuo lavoro chiedendo consigli, per poi realizzarlo e venderlo, stai sfruttando il forum per trarne un vantaggio personale. Piccolo o grande che sia, contrasta con lo spirito di questo forum che, per l'appunto, dovrebbe essere la condivisione.
Ci sono svariate possibilità di promuovere un' idea, anche gratuitamente, NON capisco la necessità di venire qui a farlo.

PS: in altri forum saresti bannato all'istante per una cosa del genere.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 23 febbraio 2025, 21:39

" tu che sei un esperto di tornitura dammi una mano a concepire la giusta lunetta per i torni da hobbisti " ...Non sono un esperto di tornitura sono solo un appassionato, ci sono utenti come Fiveaxis che sono professionisti molto più qualificati di me : però sono anche io un progettista ,tuo coetaneo e anche io ho trovato strana la tua richiesta di contribuire ad un progetto di cui ignoro il funzionamento e in merito al quale, pensando al problema della centratura automatica, mi è venuto in mente e te l'ho segnalato, un sistema a chiocciola piana che spinga contemporaneamente le aste di supporto. Ovviamente questa mia precisazione è lontana anni luce dal voler polemizzare.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » domenica 23 febbraio 2025, 23:03

Fiveaxis ha scritto:
domenica 23 febbraio 2025, 21:11
Buona fede o no io non lo so, quello che so è che in questo forum ci sono progetti dettagliati pubblicati da utenti con spirito di condivisione.
Se pubblichi un tuo lavoro chiedendo consigli, per poi realizzarlo e venderlo, stai sfruttando il forum per trarne un vantaggio personale. Piccolo o grande che sia, contrasta con lo spirito di questo forum che, per l'appunto, dovrebbe essere la condivisione.
Ci sono svariate possibilità di promuovere un' idea, anche gratuitamente, NON capisco la necessità di venire qui a farlo.

PS: in altri forum saresti bannato all'istante per una cosa del genere.
Il progetto dettagliato in 3D della lunetta autocentrante io lo avevo pubblicato su questo forum già il 16 dicembre 2024 :
viewtopic.php?f=69&t=93226
e tu Fiveaxis lo sapevi bene perchè tu stesso mi avevi consigliato di aprire un thread specifico ......poi l'attacco !

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 febbraio 2025, 18:25

Attacco?! Ho fatto una proposta... :)
Se poi ti sei sentito attaccato per il fatto che io abbia evidenziato che chiedevi suggerimenti gratuiti su un progetto che intendevi vendere...Bhè mi dispiace.

Vedi non c'è nulla di male nel chiedere suggerimenti, quello che però va chiarito è a che titolo li chiedi. Tutto qui!
Basterebbe dire: "C'è qualcuno disposto ad aiutarmi a migliorare il prodotto?". Molte aziende lo fanno con la clientela!

In merito al tuo post del 16 dicembre:
  • In quel post che tu menzioni (e che avevi inserito FUORI TEMA in un altro thread) non avevi specificato che la lunetta la volevi produrre... :D
  • Davvero tu sostieni che pubblicare un' immagine sia dettagliare un progetto? Progetti da una vita: presumo tu sappia che "dettagliare un progetto" significa fornire TUTTA la documentazione costruttiva.
Di seguito elenco alcuni esempi di progetti "dettagliati" pubblicati con spirito di condivisione su questo forum. Ovviamente, resta fermo il concetto che nessuno è obbligato a condividere le proprie idee.

viewtopic.php?f=61&t=23242
viewtopic.php?f=8&t=22136
viewtopic.php?f=75&t=19934

Detto questo, io chiudo qui la polemica e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto: in bocca al lupo!

PS: su questo forum ci sono sezioni dedicate alle aziende che promuovono i loro prodotti...Poi ci sono sezioni dedicate ai privati che -gratuitamente- possono pubblicizzare i loro servizi, c'è il mercatino...Insomma ci sono molte possibilità!...Basterebbe pubblicare nella sezione giusta: tutto è alla luce del sole e nessuno avrebbe nulla da dire. Non trovi?

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » lunedì 24 febbraio 2025, 23:03

No comment !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”