Che cosa e' andato storto ?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Che cosa e' andato storto ?

Messaggio da Gumbo » domenica 10 agosto 2025, 11:21

Quiz da sdraio e ombrellone in pieno relax...
Secondo voi che cosa e' andato storto nella realizzazione di questa vite madre nel corso dell'ultima passata di finitura ?
Nel video il problema si verifica alcuni secondi dopo il minuto 34:00.

https://m.youtube.com/watch?v=gEAURyEZcqM

Se si scarta la possibilita di un "problema" al tornio, probabilmente c'e' un problema di flessione della vite che a un certo punto decide di "salire" sull'utensile, e se cosi fosse, usando una lunetta mobile forse (probabilmente) il problema sarebbe risolto.
Quindi eliminiamo la risposta "lunetta mobile" da quelle possibili, e cerchiamo di proporre un sistema per portare a termine la lavorazione senza usare la lunetta, anche perche se e' filato tutto liscio fino all'ultima passata, ci sara sicuramente un modo di concludere la lavorazione senza usarla (inoltre credo che non tutte le lunette siano idonee a quella lavorazione).

Alcuni dati, cosi non dovete per forza sorbirvi tutto il video in cerca di indizi.
- La profondita delle passate andate a buon fine e' di 1 decimo.
- La profondita dell passata di finitura in cui si verifica il problema e' 5 centesimi.
- Il carrino e' orientato a 14° a fronte di un angolo della filettatura di 14.5°, per "pulire" la prima spalla ad ogni passata
- L'utensile in uso e' un utensile apposito, in MD, nuovo, made in USA da primaria ditta, e montato su portautensile da 25mm per passate sinistre. Lavora in verticale ed essendo montato su porta utensile sinistro lavora (come di regola) a contrasto contro il portautensile, e non contro il fermo della placchetta.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Re: Che cosa e' andato storto ?

Messaggio da CARLINO » domenica 10 agosto 2025, 14:12

Per me ha sbagliato l'innesto della madrevite , non fa vedere bene il danno alla vite ma sembra che i filetti si siano assottigliati troppo.

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » domenica 10 agosto 2025, 14:53

Bisognerebbe sapere cosa c'era in quella lattina da dove ha bevuto appena un minuto prima.....

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » domenica 10 agosto 2025, 20:35

Mi sembra che il danno si sia presentato subito dopo aver fermato il motore
Con 1975 commenti probabilmente ci hanno preso ma non ho intenzione di leggermi tutto

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » domenica 10 agosto 2025, 20:51

Da assoluto ignorante in materia di tornituta, mi verrebbe da dire la velocità del mandrino, forse troppo bassa al diminuire del diametro della parte interna della vite e che ha causato vibrazioni...?

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 11 agosto 2025, 9:30

Ecco il secondo tentativo, di filettare la vite madre, stavolta andato a buon fine.

https://m.youtube.com/watch?v=-G-bxCoYQMk

Stavolta ha utilizzato un altro tornio (nuovo di zecca), ma anche un altro utensile e lubrorefrigerazione.
Anche in questo caso niente lunetta (e nel video ne spiega la ragione). Tutto il resto, cioe' profondita delle passate, angoli, portautensile ecc. uguale al primo tentativo.
Io ho notato che il secondo utensile fa un ricciolo mentre il primo tendeva a non arrotolare il truciolo, ma avendo cambiato anche tornio e utensile e avendo aggiunto lubrirefrigerazione e' difficile individuare cosa abbia causato il problema.
@Carlino, se avesse sbagliato l'innesto della madre vite, il problema non dovrebbe essersi verificato subito all'ingresso anziche a meta' ?

P.S.
Una domanda. Per filettare immagino non sia consigliabile usare lunette con supporti in bronzo che verrebbero subito rovinati ? Come si ovvia al problema ? Cuscinetti ?
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 11 agosto 2025, 10:29

Forse l'errore si è notato poco all'inizio, ma come ho scritto senza le foto in primo piano del problema è difficile dare una spiegazione.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » giovedì 14 agosto 2025, 13:13

Dico la mia: l'utensile è regolato con la punta troppo in basso rispetto la mezzeria del pezzo...man mano che il diametro diminuisce si ha sempre più il rischio che prenda sotto per via della flessione del pezzo....mi è capitato spesso filettando pezzi troppo a sbalzo senza sostegno.

Vista la sezione piccola di quella vite io avrei usato la lunetta a seguire che è fatta apposta per lavorazioni di questo tipo.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 14 agosto 2025, 21:38

L'utensile basso sarebbe un errore da principiante, ma tutto e' possibile.
Secondo me ha sbagliato a non lubrificare, e poi forse il mezzo grado in meno che ha dato al carrino. Anche se poco comporta comunque un attrito su tutte e tre le facce della tornitura. Probabilmente e' un insieme di cose tra cui anche l'utensile (che infatti nel secondo video dove il lavoro e' andato a buon fine lo ha cambiato con uno di un altra marca).

La lunetta, se vedi il secondo video, ti spiega perche' non puo usarla, e cioe' perche ce una spalla all'inizio della filettatura, contro cui la lunetta andrebbe a urtare.
A proposito di lunetta ripeto una domanda (che avevo gia fatto in precedenza): per filettare si usa la lunetta con i puntali in bronzo ? Non si rovinano subito facendo pressione contro la filettatura ?
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 agosto 2025, 21:59

I puntali delle lunette sono fatti per poterli adattare al lavoro : se fai molte filettature con lo stesso passo si creeranno dei solchi che verranno ripresi nei passaggi successivi e l'appoggio migliorerà , nell'uso su una superficie liscia non saranno di ostacolo più di tanto , anzi faranno da serbatoio per l'olio.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”