Lame per troncatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Papawiskey
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2025, 12:01

Re: Lame per troncatura

Messaggio da Papawiskey » giovedì 16 ottobre 2025, 16:26

L'Impero utensili è stata acquistata dalla Pramet utensili, sul sito non trovi niente dei vecchi utensili Impero ma se hai i codici (trovali sul sito della Gnutti Bortolo) hanno ancora del materiale a magazzino, per esempio io ho trovato gli utensili orientabili PTR nuovi marcati Pramet.
Ciao!

enricopiozzo
Member
Member
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Lame per troncatura

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 16 ottobre 2025, 16:57

grazie provo a vedere

jdm
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2022, 0:02

Re: Lame per troncatura

Messaggio da jdm » domenica 26 ottobre 2025, 12:51

In ordine sparso...

Con lama da 2mm ovvero uso leggero (anche 1.5 se la riesci a trovare) non ha importanza che il bordo stretto sia formato ad combaciare il porta utensile, resta comunque ben tenuto. E comunque se proprio fosse necessario averlo. dobbiamo saperlo molare, con attrezzatura di affiliatura, o a mano con i vari trucchetti del caso.

L'angolo di spoglia come tutti gli utensili varia a seconda del materiale, magari 7 gradi è un buon compromesso.
La forma concava ci consente.di variarlo come vogliamo, e sapendo lavorare dura molto a lungo (a meno che non vogliate rovinarvi la giornata con l'inox). Peró è "sprecona" perché quando troppo consunta dovremo molare parecchio e pó bel pó indietro per riformarla, accorciando ogni volta la lama oltra ad impiegare tempo.
Per questo alcuni portalama hanno già un'inclinazione, fissa o regolabile, cosi che la spoglia sia sempre presente, e dovremo molare solo lo scarico, operazione più semplice e veloce.

Oltre alla spoglia giusta aiuta molto su macchine di scarsa coppia e rigidità di avere angolo di scarico sui lati lunghi, ovvero la sezione della lama per tutto la.lunghezza che penetra è quella di un trapezio.
Questa molatura è alquanto difficile da realizzare a mano, fortunatamente le lame piccole si trovano già così rastremate, come quelle che fornisco con i miei piccoli portalama.

Veramente diventa conveniente usare lama portainserti in carburo, che ora sono disponibili anche portalama con gambo di soli 12mm.

Ancora. La troncatura è una delle pochissime operazioni in cui una rigidità eccessiva puoʻessere dannosa, in effetti si cerca che il tagliente possa abbassarsi un poco ma solo in presenza di forte pressione, come quando si impunta. Allora fermando prontamente l'avanzamento il truciolo può rompersi ed evitare un'impuntatura violenta, che dobbiamo assolutamente evitare.
Personalmente però non ho questi portalama flessibili, nè uso la lama verso il basso e neppure l'utensile posizionato dietro il pezzo, in questo.campo ognuno ha le sue preferenze, io cerco soltanto di affinare i componenti fondamentali, angoli e velocità di taglio ed avanzamento.

Infine. Se ci manca una molla particolare al giorno d'oggi la troviamo facilmente su AliX, possiamo anche richiedere un piccolo assortimento personalizzato e saremo accontentati con poca spesa e tempo, conoscete qualche fornitore Italiano che faccia lo stesso? Io certamente no.
Ma quando le risorse erano poche e la bravura tanta, le molle si realizzavano al tornio :D

enricopiozzo
Member
Member
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Lame per troncatura

Messaggio da enricopiozzo » domenica 26 ottobre 2025, 13:30

Io le molle le ho sempre fatte al tornio, ma con un filo di questa sezione non so se si riesce

Avatar utente
CARLINO
God
God
Messaggi: 3463
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lame per troncatura

Messaggio da CARLINO » domenica 26 ottobre 2025, 14:37

Per le molle mi sono sempre rivolto a DIM a Milano, hanno un assortimento enorme , dai uno sguardo al catalogo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”