Lame per troncatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Lame per troncatura

Messaggio da enricopiozzo » domenica 31 agosto 2025, 19:44

Ho recuperato in un blocco questo utensile Impero per troncatura, da cosa ho capito dovrebbe essere regolabile in modo che se sforza troppo ruota in su salvaguardando il pezzo in lavorazione e l'utensile.
Volevo acquistare una lama da 2mm, ho guardato su AliExpress e come dimensioni non ci sono problemi, non capisco però la forma, quelle in vendita mi sembrano tutte rettangolari mentre la sede dove vanno alloggiate le richiede trapezoidali.
Ne avete già acquistate ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Re: Lame per troncatura

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 settembre 2025, 0:14

Mi piacerebbe conoscere come funziona.... non riesco ad immaginarlo.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 1 settembre 2025, 8:30

Si ma sembra una coda di rondine, secondo me ti manca un pezzo
U.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 settembre 2025, 11:18

Forse più di uno , la coda di rondine sembra molto lasca e consumata ci dovrebbe essere un sistema di bloccaggio o regolazione del gioco. Si potrebbe vedere in qualche vecchio catalogo Impero , se non sbaglio l'azienda è stata acquistata da Sanvik o Dormer.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 1 settembre 2025, 13:15

Non è lasca, l'utensile è come nuovo, il portalama interno è fatto a coda di rondine e ci sono i grani per tirare e stringere la lama, serve semplicemente una lama da 20mm di forma trapezio.
Oggi se riesco vi faccio altre foto.
Non so se si trovano lame di quella forma, ne ho una da 4mm na è sagomata solo da un lato

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 settembre 2025, 14:20

Nella seconda foto si vede il lato destro della slitta arrotondato, forse è un effetto della fotografia ma non mi sembra senza gioco.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 1 settembre 2025, 17:20

Vi metto altre foto, il porta lama calza perfettamente nella sede dell'utensile, tramite i due grani si schiaccia e serra la barretta in hss, un po' come avviene per quelli tradizionali.
Credo che potesse essere dotato di altri portalama per inserti di altezza inferiore al 20mm, ma io ho solo questo.
Vorrei capire che lame van comprate con la forma a trapezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 1 settembre 2025, 17:28

A forza di fare ballare la roba che avevo recuperato ho ancora trovato questa confezione di lame che calzano perfettamente. Chissà se si trova ancora roba simile in commercio, se ne vedete ditemelo.
Se no bisogne mettere in moto l'affilatrice

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 1 settembre 2025, 17:55

Queste sono da 4mm io le vorrei una da 2mm

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » lunedì 1 settembre 2025, 18:54

E una scatola da prestigiatore quella che possiedi enrico. Ogni tanto estrai qualche chicca. Già l affilatrice è una bomba. Complimenti. Buone cose.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 settembre 2025, 21:04

Quella spoglia superiore è esagerata , è un'abbonamento alle impuntature durante i tagli, potrebbe andare bene solo per legno.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 2 settembre 2025, 7:17

Carlino dal disegno sembra che va usata inclinata di 10 gradi, praticamente si riduce la spoglia superiore, non capisco bene che senso ha affilarla così per più usarla inclinata.
Scrivono che è adatta addirittura su inox
https://www.gnuttibortolo.com/ita/Lama- ... ogo=ADAAAC

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 2 settembre 2025, 10:31

Se è obbligatorio l'uso al rovescio, con il tornio che gira al contrario ha un senso dichiarare che l'utensile non si impunta e quella inclinazione con la conseguente affilatura per rimanere nei limiti di una spoglia normale serve ad andare a lavorare con la spoglia inferiore a 90° di affilatura.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 2 settembre 2025, 13:19

Non ho capito una mazza di cosa hai scritto

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 2 settembre 2025, 13:42

Ricapitoliamo : credo che ti sia chiaro che nello schema che hai presentato l'utensile è rovesciato ed il tornio deve girare al contrario del normale per poter tagliare, un sistema molto usato anche con i normali utensili perchè l'impuntatura diventa molto difficile se non impossibile. La ragione di questo comportamento dell'utensile al taglio è semplice : il carro del tornio è fatto per sopportare gli sforzi degli utensili dall'alto verso il basso, se invertiamo la forza in caso di sovraccarico il carro tenderà a sollevarsi per gli inevitabili giochi e basta poco per evitare che l'utensile si pianti. Il tuo portautensile sembra che sia stato progettato per sfruttare al massimo questo tipo di taglio creando una componente trasversale allo sforzo di taglio che concorre ad allontanare l'utensile . Spero di aver chiarito meglio quello che avevo scritto sinteticamente.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”