Lame per troncatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: Lame per troncatura

Messaggio da enricopiozzo » martedì 2 settembre 2025, 18:15

A sto giro è chiaro.
Il fatto di inclinare la lama di 10 grandi e quindi affilarla tenendone conto, ha un vantaggio?
Sulle torrette tradizionali la lama la si mette sempre in orizzontale.

Sul fatto di girare al contrario io lo faccio già da ora e mi trovo meglio soprattutto per il fatto che scarica meglio il truciolo.

Sandro36
Member
Member

Messaggio da Sandro36 » martedì 2 settembre 2025, 20:18

Quello che mi sembra di aver capito: forse il pomello di regolazione, tramite una molla (dura) spinge un’asta con la punta a fetta di salame che, entrando, fa ruotare il pezzo rotondo nel senso di abbassare la punta dell’utensile e lo tiene contro un arresto. Se l’utensile sforza troppo in su il pezzo rotondo vince la forza della molla col piano inclinato dell’asta e gira alzando l’utensile. Siccome il centro di rotazione è al livello della punta dell’utensile o un filo più basso (ecco perché l’utensile è inclinato) questo, alzandosi si allontana dal pezzo. E’ lo stesso effetto del girare al contrario spiegato da Carlino, soltanto realizzato apposta meccanicamente.
Non so se in funzionamento normale il pezzo rotondo e l’utensile stanno fermi contro l’arresto e il sistema interviene solo in caso di emergenza oppure il funzionamento è in continua regolazione dell’altezza dell’utensile e l’arresto serve solo da punto di partenza. Ma in questo caso ci sarebbe il pericolo di oscillazioni, in pratica vibrazioni.
Troppa fantasia? Ma abbiamo solo delle foto.
Smontando il pomello di regolazione si potrebbe capire di più.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 2 settembre 2025, 20:59

Basta chiedere, domani lo smonto

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 2 settembre 2025, 21:36

Aspettiamo foto.... :D

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 5 settembre 2025, 8:53

scusate ma avevo il pv guasto.
i pezzi sono questi, secondo me dentro manca una molla o chissà cos'altro, peccato, mi girano le balle..
il portalama ha due scanalature dove va a lavorare il cilindretto con la punta a scolpello, sono praticamente sicureo che le due scanalature sono già impostate per fare lavorare la lama a 10° di inclinazione, disognerebbe verificare ma credo sia così.
lo sforzo di taglio ammesso secondo me lo si regolava precomprimendo la molla.
bisognerebbe trovarne un altro da qualche parte per rilevarne le dimensioni e rifarla!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » venerdì 5 settembre 2025, 9:25

Secondo me serve per regolare l'altezza utensile
Mi spiego: I 10gradi in su o in giù a seconda che il mandrino ruoti orario o antiorario, servono per dare la possibilità di regolare l'altezza del taglio di qualche mm fino ad arrivare al centro del pezzo in rotazione senza spessorare l' utensile sulla torretta non dotata di cartelle di cambio rapidi regolabili, cosa non possibile se la lama fosse stata in orizzontale
Ovviamente l'angolo di affilatura della lama, fatta a mano, sarà fatto considerando i 10 gradi della nuova "postura"
Quindi per me non ci va una molla ma un asta, e se è prevista una molla questa sarà davvero molto dura

Ovviamente se la torretta ha le cartelle di cambio rapidi regolabili in altezza questo portautensile è del tutto INUTILE

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » venerdì 5 settembre 2025, 13:12

Ciao in allegato una foto che forse può aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » venerdì 5 settembre 2025, 13:15

Forse anche queste

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 5 settembre 2025, 14:25

grande KOPO!!
non sono l'unico ad averlo...
ti chiederei due cose se puoi:
- una scansione delle istruzioni
- una scansione o un calco della dima per affilatura

percaso hai anche l'utensile? sarebbe possibile rilevare le caratteristiche della molla?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 5 settembre 2025, 14:59

Risolto il mistero ! Il disegno è chiarissimo e i pezzi che mancano si possono facilmente costruire :_ la molla , anche a giudicare dal disegno, sarà difficile da trovare perchè ha un diametro molto piccolo ma è fatta con un filo grosso per avere forza. conoscevo mollifici che in passato mi hanno risolto molti problemi ma sono passati molti anni e non so se sono ancora in attività.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 5 settembre 2025, 15:37

adesso ho provato a sentire uno che forse ha ancora uno strumento del genere se mi può rilevare le caratteristiche della molla, nel caso KOPO avesse la scatola senza l'utensile.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 5 settembre 2025, 21:51

Appena lo completerai sono curioso di sapere se funziona bene , nel caso positivo non sarebbe difficile costruirne uno.

Sandro36
Member
Member

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 10 settembre 2025, 1:51

Mi resta sempre il dubbio se in lavorazione il pernetto resta fisso in fondo alla tacca a V e solo in caso di sforzo eccessivo viene spinto indietro e esce dalla tacca oppure lavora a metà strada e oscilla avanti e indietro secondo lo sforzo dell'utensile. Leggendo la nota nelle istruzioni sembra che valga il primo caso. Però per arrivare a uscire dalla tacca l'utensile dovrebbe fare uno spostamento troppo grande. Se enricopiozzo lo proverà si vedrà.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 10 settembre 2025, 6:58

Devo prima metterci dentro una molla, devo poterne rilevare una

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » mercoledì 10 settembre 2025, 18:54