nell'ambito del progetto tornio per ceramica, devo realizzare una boccola di adattamento in C45 tra un albero ed il platorello per ceramica.
Nella boccola va inserito un albero rettificato da 20mm con leggera interferenza. Il problema e' che con il mio Hobbymat non riesco a stare esattamente a misura. Ho rifatto il pezzo la seconda volta lavorando con bareno il foro interno non smontando mai il pezzo dall'autocentrante. Arrivati a 19.95 (lettura con calibro centesimale) l'albero ancora non entrava e allora ho provato a rimuovere gli ultimi centesimi con tela abrasiva avvolta su un tondo leggermente piu' piccolo.
Non riuscendo nell'impresa ho fatto l'ultima passata a 1/20 sul diametro (in pratica una tacca da 1/40 sul nonio del volantino trasversale). Risultato: l'albero entra perfettamente senza nessun gioco, tuttavia non sono riuscito a realizzare l'interferenza voluta.
Idee, suggerimenti ? Pensavo all'uso di una moletta cilindrica in corindone da montare su cartella a mo' di bareno per levare gli ultimi centesimi...