Mini Tornio per Metalli Edison 400

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Basaddu
Newbie
Newbie

Mini Tornio per Metalli Edison 400

Messaggio da Basaddu » lunedì 17 novembre 2025, 22:54

Buongiorno;

Questo è il mio primo post, o meglio il secondo; il primo è stato oramai tanti anni fa', quello di presentazione..
Venendo al motivo di questo secondo post è presto detto; ho acquistato nuovo il mio primo tornio come da titolo, di D'amato Macchine.
L'ho ricevuto da qualche giorno ho montato l'utensile saldobrasato e ho provato a tornire una barra tonda in alluminio, giusto per provare a fare i primi passi..fin qui tutto bene, nel senso che non mi pare di aver incontrato grosse difficolta', ma c'è un dubbio...
Ho verificato L'eccentricita' ,attraverso un comparatore di una barra rettificata da 8 mm. di diametro e trovo un eccentricita' di circa 10 centesimi..mi pare troppo giusto ? Non saprei pero' come ridurla o eliminarla, inotre il mandrino, a circa 900 giri vibra parecchio anche senza nessun pezzo montato, sia col le griffe chiuse che aperte; mi devo accontentare visto il tornio economico ? Posso cercare di fare qualcosa per eliminare innanzitutto queste fastidiose vibrazioni ?

Un grazie a chi vorra' rispondere !

Saluti, Roberto

maufedro
Senior
Senior

Re: Mini Tornio per Metalli Edison 400

Messaggio da maufedro » lunedì 17 novembre 2025, 23:05

Verifica il mandrino con il comparatore, se non è centrato smontalo e verifica l'accoppiamento

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » lunedì 17 novembre 2025, 23:38

L'eccentricita' del mandrino è di 6 centesimi misurati col comparatore; sia alla base, diciamo sull'attacco alla flangia, e sia sulla estremita', poco prima delle griffe.
Inoltre quali potrebbero essere le viti che tengono il mandrino sulla flangia ? Allego foto.
Sono presenti tre bulloni che sporgono sulla parte posteriore della flangia e poi intravedo delle viti a testa esagonale incassate sul mandrino
Ora non riesco ad inserire delle foto fatte al mandrino e flangia, domani ci provero' di nuovo

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 18 novembre 2025, 0:07

No, se la barra è rettificata, io userei una spina almeno del 20, il mandrino è fuori di 10cent. Per le vibrazioni...il tornio se ho capito quale è pesa 35kg...non ha massa...prova a fissarlo sul banco
U.

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » martedì 18 novembre 2025, 10:11

Ecco alcune foto del mandrino e flangia.
su quali dadi dovrei agire per smontare il mandrino o per allentalo per cercare di centrarlo meglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 18 novembre 2025, 11:34

Nessun dado, devi mettere la barra rettificata nel mandrino (quella più grande che hai), e stringila, possibilmente serrando da dove c'è l'1.
Anche le griffe quando le metti nel mandrino seguono una sequenza.
Piazzi il comparatore che tocca la barra rettificata e giri a mano e vedi di quanto è fuori.
Possibilmente usa un comparatore di qualità, non cinese, prendi almeno un alpa.
Ciao
U.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 18 novembre 2025, 11:35

gli autocentranti di alta gamma vengon bilanciati dinamicamente, glia altri anche se centrati perfettamente 9 su 10 vibrano.
un autocentrante di alta gamma costa piu`del tuo tornio! potresti smontarlo, bloccare tra le griffe una barra rettificata e messo sui coltelli cercare di bilanciarlo meglio tramite asportazione di materiale, non e`una bilanciatura dinamica ma qualcosa fa` potresti ottenere un risultato accettabile anche a giri piu`alti .
beninteso, accettabile non vuol dire eliminare completamente.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 18 novembre 2025, 14:10

Questo tornio è il più piccolo della gamma che ofre damato ed essendo di costruzione cinese non brilla per precisione : è sempre posibile migliorare la precisione con piccoli accorgimenti, per esempio prova a smontare il mandrino dalla sua flangia ed oltre a verificare il bilanciamento ,come ti è stato suggerito, controlla che sia fissato sulla flangia ,oltre che dai dadi che si vedono nella foto , anche da un incastro . In caso quest'ultimo avesse qualche gioco ti sarà possibile compensare parte del fuoricentro del mandrino .

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » martedì 18 novembre 2025, 15:36

umbez ha scritto:
martedì 18 novembre 2025, 11:34
Nessun dado, devi mettere la barra rettificata nel mandrino (quella più grande che hai), e stringila, possibilmente serrando da dove c'è l'1.
Anche le griffe quando le metti nel mandrino seguono una sequenza.
Piazzi il comparatore che tocca la barra rettificata e giri a mano e vedi di quanto è fuori.
Possibilmente usa un comparatore di qualità, non cinese, prendi almeno un alpa.
Ciao
Ok, e una volta verificata l'eccentricita' come la elimino ?

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 18 novembre 2025, 15:41

Te l'ha scritto Carlino sopra: devi smontare il mandrino dalla flangia, verificare se hai gioco e centrarlo.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 18 novembre 2025, 16:13

si possono rettificare le griffe, ma tu inizia a misurare il fuori centro, se sei nei 5cent va bene
U.

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » martedì 18 novembre 2025, 16:25

Ho appena misurato, siamo 10 cent fuori

cbw025c
Junior
Junior

Messaggio da cbw025c » martedì 18 novembre 2025, 16:28

considera anche che quel genere di tornio, se non modificato da Damato, ha l'albero che gira su cuscinetti normali, che nel caso del mio avevano un decimo di gioco, per eliminarlo ho cambiato genere di cuscinetti passando ad una versione a rulli conisci (è una spesa di circa 50€ e un oretta di lavoro)

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 18 novembre 2025, 16:35

ok step 2, smonta il mandrino dai 3 bulloni a 120° dietro (dovrebbero essere brugole) metti il comparatore contro e inizia a misurare se la flangia nelle 2 parti è dritta. quando smonti il mandrino segna con un pennarello la posizione, perchè poi lo rimonti nella stessa posizione. controlla sul dente che c'è sulla flangia ci siano bave. spero che tu abbia stretto la spina rettificata dal segno n.1 che hai sul mandrino e che abbia usato una spina più spessa di 8mm (potrebbe essere storta anche quella), se hai dubbi potresti usare una fresa del 10

Ciao.
U.

fra&mac
Junior
Junior

Messaggio da fra&mac » martedì 18 novembre 2025, 17:58

Premesso che se come detto sopra non hai i cuscinetti a rulli la precisione che puoi ottenere e' limitata .

Dalle foto sembra che tu abbia una flangia intermedia tra la flangia dell'albero del tornio ed il mandrino.
Nel caso che tu abbia davvero una flangia intermedia devi agire con una serie di misure

1) misurare se la flangia piccola ha o meno eccentricita' se ha eccentricita' devi controllare i cuscinetti
2) misurare la flangia intermedia e nel caso centrarla con le tre viti della flangia piccola
3 misurare il mandrino e nel caso centrarlo sulla flangia intermedia con le viti incassate

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”