Mini Tornio per Metalli Edison 400
-
Basaddu
- Newbie

Re: Mini Tornio per Metalli Edison 400
-
cbw025c
- Junior

Ho fatto un paio di foto della posizione in cui intendo vada posizionato il comparatore, io l'ho messo sul bancale ma va bene anche sulla torretta o sul carro in genere, dove trovi spazio.
prima di cambiare i cuscinetti avevo uno spostamento molto superiore al decimo, dopo aver montato i cuscinetti a rulli conici ho uno spostamento pari a 0 in verticale e di 2-3 centesimi in orizzontale (dovuto all'accoppiamento tra la testa ed il banco che non è per nulla perfetto)
non so quantificarti la forza che applico sul mandrino ma credo sia superiore a quanto la rigidità del tornio in generale permetta, lavorazioni con asportazioni di 2 decimi su acciaio dolce e fino ad 1 mm su alluminio e simili
prima di cambiare i cuscinetti avevo uno spostamento molto superiore al decimo, dopo aver montato i cuscinetti a rulli conici ho uno spostamento pari a 0 in verticale e di 2-3 centesimi in orizzontale (dovuto all'accoppiamento tra la testa ed il banco che non è per nulla perfetto)
non so quantificarti la forza che applico sul mandrino ma credo sia superiore a quanto la rigidità del tornio in generale permetta, lavorazioni con asportazioni di 2 decimi su acciaio dolce e fino ad 1 mm su alluminio e simili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
Basaddu
- Newbie

Ok,
Ancora prima di sostituire i cuscinetti con quelli conici che sicuramente porterebbero miglioramenti, vorrei quantomeno provare a rettificare le griffe
Ancora prima di sostituire i cuscinetti con quelli conici che sicuramente porterebbero miglioramenti, vorrei quantomeno provare a rettificare le griffe
- darix
- Senior

Secondo me non hai una eccentricità ma una conicità.
Prova a puntare il comparatore come nell'ultima foto a fai avanti e indietro con il carro.
Prova a puntare il comparatore come nell'ultima foto a fai avanti e indietro con il carro.
SAFETY FIRST!
-
cbw025c
- Junior

Se rettifichi le griffe con un gioco eccessivo del'albero ti porterai dietro l'errore e non verranno precise
-
Basaddu
- Newbie

Non credo ci sia grande gioco dell'albero perche' verificando col comparatore e puntando sulla flangia, eccentricita' non ne rilevo; rilevo qualcosa sul mandrino e ancora di piu' sulla barra rettificata una volta montata sul mandrino stesso.
- CARLINO
- God

Gioco ed eccentricità sono due cose diverse : l'eccentricità la rilevi facendo ruotare il pezzo ( fuso del tornio , mandrino) mentre il gioco lo trovi tenendo fermi gli elementi e sollecitandoli in varie direzioni.
-
cbw025c
- Junior

fallo per gradi, prima di rettificare le griffe, che sono l'ultimo componente nella linea, ripassa la flangia e quella che dalle foto mi sembra una controflangia (è un adattatore per il mandrino da 100?)
-
Basaddu
- Newbie

Ripassare la flangia, intendi tornirla ?
Nel punto in cui poggia sul mandarino non è storta, max. Mezzo centesimo.
Nel punto in cui poggia sul mandarino non è storta, max. Mezzo centesimo.
-
cbw025c
- Junior

ok, meglio ancora, controlla la controflangia e poi le griffe
-
Basaddu
- Newbie

Ok, nel weekend provero' a controllare l'eccentrocita' della controflangia e del mandrino.
-
Basaddu
- Newbie

Ho verificato oggi,
La flangia presenta 4 centesimi di eccentricita', il mandrino invece 5 centesimi circa, verificando subito prima delle griffe
La flangia presenta 4 centesimi di eccentricita', il mandrino invece 5 centesimi circa, verificando subito prima delle griffe
-
cbw025c
- Junior

Se ho capito bene cosa intendi per eccentricità, lo puoi regolare, serra le viti con una coppia moderata e con un martelletto di plastica dai dei colpetti finché la riduci al minimo, 4 centesimi non sono tanti, li dovresti recuperare. Poi stringi (senza esagerare, saranno dadi o viti da 6mm e probabilmente di materiale discutibile)
Comunque...non sono molto convinto di cosa tu stia misurando, se puoi posta una foto
Comunque...non sono molto convinto di cosa tu stia misurando, se puoi posta una foto
-
Basaddu
- Newbie

Ho un comparatore, posiziono la sua base magnetica sulla superficie della torretta, poi posiziono il comparatore poggiandolo sulla parte anteriore del mandrino e misuro, e poi sulla flangia misurando di nuovo; misuro facendo girare il mandrino a manocbw025c ha scritto: ↑mercoledì 19 novembre 2025, 21:39Ho fatto un paio di foto della posizione in cui intendo vada posizionato il comparatore, io l'ho messo sul bancale ma va bene anche sulla torretta o sul carro in genere, dove trovi spazio...
-
cbw025c
- Junior

Se anche quello è a posto, la flangia è piana e la superficie del mandrino ha 4 centesimi di oscillazione mi pare strano è che tu senta delle forti vibrazioni, non saprei da dove possano arrivare. Magari dall'interno della testa? prova a inviarci un piccolo video, cerchiamo di capirlo.
Per la tua preoccupazione sulla barra rettificata, inserendola nel mandrino e stringendo non la troverai mai perfettamente dritta, allo stesso modo del mandrino va centrata prima di chiudere definitivamente. poi fai un foro per la contropunta e procedi a lavorare il pezzo.