Mini Tornio per Metalli Edison 400
-
Basaddu
- Newbie

Re: Mini Tornio per Metalli Edison 400
-
billielliot
- Senior

Riassumendo: se fai girare il fuso del tornio senza controflangia e senza mandrino, le vibrazioni non ci sono.
Con controflangia e mandrino le vibrazioni si palesano.
Secondo me rimane una prova da fare: far girare il fuso a 900 giri con la sola controflangia montata (come nel video che hai allegato al messaggio 15 ) e verificare se si presentano le vibrazioni (e ho il sospetto che si presenteranno).
Allego immagine per chiarire come intendo le varie parti.
Ciao
Mauro
Con controflangia e mandrino le vibrazioni si palesano.
Secondo me rimane una prova da fare: far girare il fuso a 900 giri con la sola controflangia montata (come nel video che hai allegato al messaggio 15 ) e verificare se si presentano le vibrazioni (e ho il sospetto che si presenteranno).
Allego immagine per chiarire come intendo le varie parti.
Ciao
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam
-
umbez
- Member

Secondo me non si presentano, ma vediamo. Io avevo l'ehinell e a 900 partiva come un elicottero perché non c'è ciccia per farlo star piantato comunque vediamo sicuramente sbaglio
U.
-
billielliot
- Senior

@umbez: non me ne avere ma questa volta spero tu sia in errore.
Non per la scommessa in se' ma perche' quello che ho in mente, dopo tutti i vostri saggi interventi, e' l'unico suggerimento che potrei dare a Basaddu.
Attendiamo fiduciosi il test.
Ciao
Mauro
Non per la scommessa in se' ma perche' quello che ho in mente, dopo tutti i vostri saggi interventi, e' l'unico suggerimento che potrei dare a Basaddu.
Attendiamo fiduciosi il test.
Ciao
Mauro
Amat victoria curam
- CARLINO
- God

Le macchine anche piccole non devono vibrare , se vibrano è evidente che c'è una massa di troppo fuoricentro .
-
cbw025c
- Junior

Onestamente non ho idea di cosa causi la vibrazione, 4 centesimi di fuori centro sul mandrino non possono causare grandi vibrazioni, ho misurato il mio ed è a 0 per cui non posso garantirlo ma mi pare troppo poco
-
umbez
- Member

Tranquillo billielliot lo spero anche io, perché se fosse come io penso non c'è soluzione oltre all'accontentarsi
U.
- darix
- Senior

Edit
L'avevano già detto
SAFETY FIRST!
-
Basaddu
- Newbie

Allora,
Ho fatto le seguenti prove,
1) fatto girare il tornio a 900 giri solo con il fuso, praticamente.non vibra, se.poggio la mano sulla parte della scatola ingranaggi però percepisco qualche piccolissima vibrazione.
2) ho montato quindi la sola flangia sul fuso e un poco di vibrazioni le sento.
3) ho provato a ruotare la flangia sul fuso fissandola nelle tre diverse posizioni possibili e fatto tre prove diverse ma non cambia nulla, le vibrazioni sono le stesse
Ho fatto le seguenti prove,
1) fatto girare il tornio a 900 giri solo con il fuso, praticamente.non vibra, se.poggio la mano sulla parte della scatola ingranaggi però percepisco qualche piccolissima vibrazione.
2) ho montato quindi la sola flangia sul fuso e un poco di vibrazioni le sento.
3) ho provato a ruotare la flangia sul fuso fissandola nelle tre diverse posizioni possibili e fatto tre prove diverse ma non cambia nulla, le vibrazioni sono le stesse
- CARLINO
- God

In conclusiome , sia la flangia che il mandrino hanno una massa asimmetrica rispetto all'asse di rotazione , andrebbero bilanciati dinamicamente .
-
billielliot
- Senior

Forse, allora, c'e' una soluzione.
Premessa: quanto segue non e' farina del mio sacco ma arriva dalla lettura casuale di un messaggio in un forum straniero. Non ricordo quando e quale fosse il forum. Mi e' rimasto impresso il problema e la semplice soluzione.
La controflangia permette di fissare/adattare sul fuso sia mandrini che prevedono attacco con tre bulloni, sia mandrini con attacco a quattro bulloni.
Per ottenere questa universalita' sono stati realizzati 5 fori non uniformemente distribuiti lungo la circonferenza. I fori tolgono troppa massa in alcuni punti rispetto ad altri e, a 900 giri, la controflangia presenta il conto. Probabilmente attaccando la massa del mandrino si peggiora la situazione.
Per correggere il problema si possono riempire i fori non necessari con materiale simile a quello con cui e' realizzata la controflangia. E' sufficiente che Basaddu tornisca dei cilindri di acciaio con le dimensioni giuste da entrare sforzati nei fori della controflangia, cosi' da aggiungere piu' massa possibile dove e' stata inutilmente tolta.
Un po' come si fa con gli pneumatici delle automobili.
Una volta corretta la massa saranno comunque necessari i piccoli aggiustamenti per recuperare i centesimi di fuori centro delle varie parti ma il grosso delle vibrazioni dovrebbe essere sparito.
Ciao
Mauro
Premessa: quanto segue non e' farina del mio sacco ma arriva dalla lettura casuale di un messaggio in un forum straniero. Non ricordo quando e quale fosse il forum. Mi e' rimasto impresso il problema e la semplice soluzione.
La controflangia permette di fissare/adattare sul fuso sia mandrini che prevedono attacco con tre bulloni, sia mandrini con attacco a quattro bulloni.
Per ottenere questa universalita' sono stati realizzati 5 fori non uniformemente distribuiti lungo la circonferenza. I fori tolgono troppa massa in alcuni punti rispetto ad altri e, a 900 giri, la controflangia presenta il conto. Probabilmente attaccando la massa del mandrino si peggiora la situazione.
Per correggere il problema si possono riempire i fori non necessari con materiale simile a quello con cui e' realizzata la controflangia. E' sufficiente che Basaddu tornisca dei cilindri di acciaio con le dimensioni giuste da entrare sforzati nei fori della controflangia, cosi' da aggiungere piu' massa possibile dove e' stata inutilmente tolta.
Una volta corretta la massa saranno comunque necessari i piccoli aggiustamenti per recuperare i centesimi di fuori centro delle varie parti ma il grosso delle vibrazioni dovrebbe essere sparito.
Ciao
Mauro
Amat victoria curam
- CARLINO
- God

Considerando che le potenze in gioco sono modeste si può anche pensare ,invece di riempire il foro asimmetrico ,di forare ulteriormente per rendere simmetrica la foratura. Questa foratura che permette il montaggio di mandrini con tre o quattro punti di fissaggio non mi sembra che sia stata evidenziata nel thread ma è frequente ,l'ho sul mio Emco anche se non provoca vibrazioni.
-
Basaddu
- Newbie

Ho in parte seguito i tuoi consigli e mi pare che le vibrazioni siano drasticamente diminuite anche se non del tutto.billielliot ha scritto: ↑domenica 23 novembre 2025, 18:00Forse, allora, c'e' una soluzione.
Ciao
Mauro
Ho fissato dei pesetti adatti a bilanciare le gomme delle auto, li ho fissati con del nastro isolante, (vedi foto) in un punto in cui manca la massa a causa dei fori di cui al tuo messaggio; ho messo in tutto 10 grammi di piombo e le vibrazioni come detto sono molto diminuite. Cerco di fissare i piombi meglio e in sicurezza, e poi provero' di nuovo col mandrino montato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- darix
- Senior

Potresti rifare la flangia con i soli fori che ti interessano...
SAFETY FIRST!
-
Immo
- Member