Mini Tornio per Metalli Edison 400

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
cbw025c
Junior
Junior

Re: Mini Tornio per Metalli Edison 400

Messaggio da cbw025c » martedì 25 novembre 2025, 14:27

darix ha scritto:
martedì 25 novembre 2025, 8:57
Potresti rifare la flangia con i soli fori che ti interessano...
In questi torni la flangia è un tutt'uno con il fuso

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 25 novembre 2025, 15:20

Ok allora riempi i fori con dei cilindretti ad interferenza
SAFETY FIRST!

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » martedì 25 novembre 2025, 16:37

cbw025c ha scritto:
martedì 25 novembre 2025, 14:27
In questi torni la flangia è un tutt'uno con il fuso
No, non è un tutt'uno; c'è fuso, flangia e mandrino

cbw025c
Junior
Junior

Messaggio da cbw025c » martedì 25 novembre 2025, 18:49

Intendi la contro flangia per adattare il mandino da 100.... La flangia principale, quella nell'ultima foto, almeno nel mio, è lavorata sul fuso

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » mercoledì 26 novembre 2025, 5:51

Nel caso del mio tornio si tratta di tre parti separate, fuso, controflangia e mandrino, anche perché altrimenti in questo tornio, non ci starebbe la chiave a brugola per smontare il mandrino stesso.

cbw025c
Junior
Junior

Messaggio da cbw025c » mercoledì 26 novembre 2025, 7:59

si appunto, 3 parti, fuso con la flangia principale, controflangia e mandrino.

La flangia da bilanciare, di cui parlava Darix, è la prima, quella lavorata sul fuso,o sbaglio?

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » mercoledì 26 novembre 2025, 8:15

Cosa intendi "lavorata sul fuso" ? solidale ad esso ?
Se è cosi' si, flangia solidale al fuso, controflangia e mandrino.
Quella a cui ho messo i piombi è la controflangia che si puo' smontare dalla flangia-fuso e dal mandrino

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 26 novembre 2025, 8:57

La flangia solidale con il fuso da sola non crea vibrazioni , è così? In questo caso ,come ti hanno suggerito, converrebbe rifare la flangia di adattamento al mandrino che con la sua asimmetria è la principale causa delle vibrazioni.

cbw025c
Junior
Junior

Messaggio da cbw025c » mercoledì 26 novembre 2025, 9:16

capito, quella in foto con i pesi è la controflangia allora, non riuscivo a distinguerla.

Mi pare strano però che le vibrazioni spariscano mettendo dei pesi dove ci sono meno fori...in teoria il peso dovrebbe compensare il materiale asportato nella parte in cui ci sono 2 fori in più.

Comunque, i fori in corrispondenza dei pesi ti servono per fissare il mandrino o sono fori inutilizzati?

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 26 novembre 2025, 9:49

Il modo più semplice per bilanciarlo è quello che ha scritto Billie: hai un torio, fatti dei cilindretti di ferro che entrino di misura nella sede della testa della vite inutilizzata. Per quanto diverso può essere il materiale, il peso specifico sarà quasi identico.

Con piombini e altro, rischi solo di incasinarti.

@Cbw a me pare che i pesi siano giustamente dal lato dei fori

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » mercoledì 26 novembre 2025, 12:13

cbw025c ha scritto:
mercoledì 26 novembre 2025, 9:16
Mi pare strano però che le vibrazioni spariscano mettendo dei pesi dove ci sono meno fori...
Devi distinguere fori che rimangono fori dopo aver messo il mandrino e fori otturati dalle viti del mandrino comprese le loro eventuali teste sporgenti

cbw025c
Junior
Junior

Messaggio da cbw025c » mercoledì 26 novembre 2025, 19:36

SunTzu ha scritto:
mercoledì 26 novembre 2025, 9:49

@Cbw a me pare che i pesi siano giustamente dal lato dei fori
Mah, così a vista io vedo i pesi aggiunti nella posizione in cui c'è un solo foro, a rigor di logica si dovrebbero aggiungere nel punto in cui manca materiale, ossia dove ci sono 2 fori ravvicinati.

questo per togliere le vibrazioni senza considerare il mandrino, bisognerebbe sapere in quale posizione si inseriscono le viti, che in ogni caso dovrebbero essere 3 a triangolo per cui ininfluenti sul bilanciamento.

Continuo a non essere del tutto convinto sulla causa della vibrazione ma non ho altre spiegazioni che mi vengano in mente al momento

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » mercoledì 26 novembre 2025, 20:46

.................

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » mercoledì 26 novembre 2025, 21:05

cbw025c ha scritto:
mercoledì 26 novembre 2025, 19:36
Mah, così a vista io vedo i pesi aggiunti nella posizione in cui c'è un solo foro, a rigor di logica si dovrebbero aggiungere nel punto in cui manca materiale, ossia dove ci sono 2 fori ravvicinati.

questo per togliere le vibrazioni senza considerare il mandrino, bisognerebbe sapere in quale posizione si inseriscono le viti, che in ogni caso dovrebbero essere 3 a triangolo per cui ininfluenti sul bilanciamento.

Continuo a non essere del tutto convinto sulla causa della vibrazione ma non ho altre spiegazioni che mi vengano in mente al momento
Ciao;
I piombi li ho aggiunti proprio dove manca il materiale sulla controflangia, esattamente nel punto in cui c'è uno dei sei fori e che non serve a fissare il mio mandrino. Se controlli bene la foto della controflangia te ne accorgerai. Allego una foto precedente in cui evidenzio i sei fori; I tre che ho evidenziato in rosso li utilizzo col mandrino in dotazione; poi come mi avete spiegato in precedenza in questa controflangia si potrebbero montare mandrini a quattro fori di fissaggio, in questo caso i fori da usare li ho contrassegnati in verde, uno dei fori è in comune sia per mandrini a tre e sia per mandrini a quattro viti di fissaggio.
Tornando alle vibrazioni sono quasi totalmente scomparse coi pesetti; anche montando in sede il mandrino; devo vedere ora, come mi avete consigliato, di tornire qualcosa e infilarla sul foro della vite, quella in corrispondenza dei pesetti.

Resta ora da risolvere il problema della eccentricita', sempre fuori di 10 centesimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » mercoledì 26 novembre 2025, 21:42

Quindi: il foro numero 1 e' in comune.
I fori 2 e 3 sono disposti a 180 gradi uno dall'altro e annullano reciprocamente l'effetto massa sbilanciata.
Resta solo il foro numero 4 da riempire per bene.

Bravo Basaddu!

Ora che le vibrazioni sembrano accettabili, per correggere i 10 centesimi di fuori centro ti consiglio di rileggere la discussione dal primo messaggio.
In molti hanno scritto suggerimenti su come intervenire per correggere il problema.

Ciao :-)

Mauro

controflangia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”