Mini Tornio per Metalli Edison 400

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
SunTzu
Member
Member

Re: Mini Tornio per Metalli Edison 400

Messaggio da SunTzu » sabato 29 novembre 2025, 17:32

Il succo del discorso è che, se non hai spazio, puoi creartelo, al fine di centrare il mandrino al centesimo.

Se i fori sono giusti-giusti ma non hai un gradino su cui appoggia, allarga un filo i fori, in modo da poter aggiustare il mandrino quel tanto che basta da averlo perfettamente centrato.

Al tuo posto misurerei i fori e li ripasserei qualche decimo abbondanti, per poi usare il gioco per centrare il mandrino

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » sabato 29 novembre 2025, 19:20

Si,

Visto e considerato dovrò fare come hai detto; alesare un poco i tre fori sulla flangia del fuso in cui entrano i prigionieri fissati sulla controflangia anche perché le altre tre viti a brugola che fissano l'autocentrante sono coperte dal fuso

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » lunedì 12 gennaio 2026, 18:39

Salve a tutti;

Dopo tempo e dopo aver messo mano al mandrino del tornio per cercare di risolvere il problema del decentramento dello stesso;
Ho provato ad inserire tra fuso e controflangia dei rasamenti; o meglio dei piccoli foglietti di carta stagnola; ovviamente solo in alcuni punti della circonferenza.
Provando e riprovando ho ridotto di parecchio il decentramento portandolo a circa 5 centesimi accanto all'autocentrante e circa 8 centesimi all'estremita'; (circa 15 centimetri) della barra rettificata.
Che dite, sara sufficientemente preciso ?

Vorrei chiedere inoltre consiglio riguardo qualche libro sulla lavorazione al tornio adatto a chi, come me, non ha praticamente nozioni a riguardo

Grazie,
Roberto

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 gennaio 2026, 19:56

E' un modo non proprio ortodosso di compensare il decentramento , normalmente si rettificano le griffe per ottenere un miglioramento , come hai fatto hai corretto un errore con un altro errore inclinando l'asse del mandrino. Ma considerando la categoria di questo tornio credo che ci si possa accontentare.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 13 gennaio 2026, 10:17

Come libro, cerca su google le dispense SEI per tornitori (ci sono su M&D, ma non so se posso linkarle)

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 13 gennaio 2026, 13:41

C'è anche il libro del " Tornitore moderno " (una volta lo era, ma i principi basilari sono rimasti gli stessi ) si trova ancora ma è in vendita.

Basaddu
Newbie
Newbie

Messaggio da Basaddu » martedì 13 gennaio 2026, 18:01

CARLINO ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 13:41
C'è anche il libro del " Tornitore moderno " (una volta lo era, ma i principi basilari sono rimasti gli stessi ) si trova ancora ma è in vendita.
ho visto questo libro; ma mi ha lasciato perplesso una recensione di un utente su amazon che riporto qui :

"..Pieno di errori
Un libro che, arrivato alla sua 8° edizione, conserva ancora errori e procedure non ottimizzate, come se, in tutti questi anni, nessuno lo avesse mai letto.
Pag. 79 si afferma che il carato è 1/4 di grammo mentre invece è 1/5 di grammo (0,2 grammi).
Pag. 199 pubblicità all'olio Metalloid ed errore di ortografia
Pag. 297 sulla costruzione di un albero a gomito sarebbe stato molto più semplice tornire prima i perni estremi senza ricorrere a pezzi di sostegno aggiuntivi.
Pag. 307 l'Angolo di Impegno diventa l'Angolo di Impiego nella figura 143
Pag. 337 si fa riferimento alla UNI 2708 mentre sarebbe la UNI 2709
Pag. 339 Vite a semplice filetto e vite a profilo triangolare non bisogna fare un distinguo, sono la stessa cosa.
Pag. 348 Viti a Passo Metrico o a Passo Decimale sono in realtà la stessa cosa
Pag. 373 si rimanda ad una ipotetica tabella di pag. 362
Pag. 383 Sagoma di Forma, si rimanda al cap.XII n°15 dove invece non se ne fa accenno
Pag. 425 discordanza tra lettere Maiuscole e minuscole fori - alberi
Pag. 472 la citata pagina 259 con le diverse riedizioni è in realtà diventata pag. 271..."

Che ne pensate ( per chi lo possiede )?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 13 gennaio 2026, 18:50

Non lo possiedo ,ma mi è capitato di dare uno sguardo in generale senza leggerlo attentamente come hanno fatto coloro che hanno rilevato gli errori : la maggior parte mi sembrano errori imputabili alle ristampe dove le revisioni sono fatte da personale non preparato.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”