fresatura concorde vs discorde

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 411
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

fresatura concorde vs discorde

Messaggio da cianfa72 » domenica 5 novembre 2017, 11:02

Ciao a tutti,
l'argomento di sicuro sarà stato già trattato, in ogni caso ho il seguente dubbio: parliamo di fresatura concorde vs discorde. Ora pensando ad una lavorazione frontale in cui la fresa è impegnata per tutto il suo diametro (ovvero lavora completamente all'interno del pezzo) da quanto capisco non ha senso parlare di concorde o discorde, giusto?

In altre parole: la classificazione concorde/discorde si applica solo per fresatura periferica quando cioè la fresa è impegnata solo per una piccola frazione del diametro...

Grazie :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 1374
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: messina
Contatta:

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da brunart » domenica 5 novembre 2017, 12:01

l'hai detto,
con una fresa impegnata al 100% hai un lato che lavora concorde e uno discorde contemporaneamente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com

Avatar utente
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 411
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da cianfa72 » domenica 5 novembre 2017, 14:01

ok, grazie del chiarimento :-D

mark81
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da mark81 » venerdì 19 gennaio 2018, 16:37

Chiedo scusa per l'intromissione, ma ora ho un dubbio io :D
E' vero che un lato è concorde e l'altro discorde, ma solo per quanto riguarda il piano di lavorazione. Ma se asportiamo materiale (altrimenti non staremmo lavorando...) il senso di lavorazione diventa importante per i margini dell'area. In quei punti infatti la fresa non lavora solo frontalmente, ma è a tutti gli effetti una lavorazione periferica.

Mi sto sbagliando?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2004
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da darix » venerdì 19 gennaio 2018, 17:14

Diciamo che non concordo con nessuno di voi. Quando una fresa a candela è impegnata per l'intero diametro non si parla di fresatura concorde o discorde, e neppure di una via di mezzo. Infatti in questo caso lavora la metà della fresa che è a contatto col materiale. Immaginando il moto relativo, se l'avanzamento ha un valore coerente, la fresa asporterà materiale lungo l'intera semicirconferenza a contatto col pezzo. La differenza la fanno i parametri di taglio. Ad ogni modo, la massima asportazione si avrà nel punto in cui è massima la velocità relativa tra pezzo e periferia della fresa, ovvero la fresatura è più simile ad una concorde.
SAFETY FIRST!

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 30 maggio 2018, 18:36

in invece concordo con il primo che ha detto che metà fresa lavora in concorde e metà in discorde, in linea teorica si annullano gli effetti delle due lavorazione , ma poi in pratica ....

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04
Località: Bologna

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da leomonti » mercoledì 30 maggio 2018, 19:44

Lavoro sia concorde che discorde solo se fai un'asola. Se lavori - anche a tutto diametro - in spianatura o spallamento, lavora in un solo verso.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

stepper79
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: fresatura concorde vs discorde

Messaggio da stepper79 » mercoledì 11 luglio 2018, 1:38

se e' impegnata su tutto il diametro e' una foratura :-) ... al max lavora meta- utensile , si usa il discorde per eliminare il gioco della vite e ottenere piu precisione li dove la lavorazione te lo permette.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”