Contornatura pezzi cnc

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Member
Member
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Contornatura pezzi cnc

Messaggio da troy21 » venerdì 3 maggio 2019, 0:25

Ciao a tutti
Ho sempre un punto di domanda riguardante la contornatura di un pezzo realizzato cnc,mi capita di lavorare pezzi in 2d dove su entrambe le facce ho bisogno della contornatura per motivi estetici..
Ora realizzo un pezzo... Lo finisco su una faccia se devo girare il pezzo come faccio a fargli fare la contornatura esatta? Dovrei fare il profilo esterno fino a metà rigirare il pezzo e creare la contornatura cercando di fissarlo quanto meglio? ? Non parliamo di rettangoli, cerchi o altro ma pezzi complessi non regolari tipo per esempio una flangia disco freno che ha sei lati tipo 'margherita'..oppure forme anche in 3d..dovrei lavorarlo col 4 asse? Come potrei farlo? Per ogni pezzo serve una maschera? A volte capita che sono pezzi unici e non in serie quindi la maschera sarebbe un lavoro in più..
Grazi3

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3475
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 maggio 2019, 0:35

Senza sapere esattamente cosa vuoi fare ed un disegno, è dura -per me- darti un consiglio sensato.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Member
Member
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da troy21 » venerdì 3 maggio 2019, 0:51

La mia domanda è generica, perché riguarda tutti i pezzi che hanno una doppia contornatura fronte/retro.. Di Solito come si eseguono in questo caso? Per raffinare un po' la cosa ipotizziamo che ho una flangia, come dicevo prima, a Margherita per spessorare un disco freno moto quindi a 6 lati diametro esterno (ipotetico) 80mm e 6 fori per ogni "petalo" faccio il pezzo, eseguo il profilo esterno, contorno.. Qui la domanda come contorno l altra faccia? Avendo lasciato 1 decimo alla fine o fatto I ponticelli come faccio l altra parte a contornarla? Eseguo dei ponticelli a metà pezzo rigiro e faccio l altra faccia? Se si come lo fermo il pezzo? Spero di essermi spiegato... :lol:

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3475
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 maggio 2019, 1:16

Usando i fori se sono precisi per calzarlo su delle spine, oppure ricavi il pezzo staccandolo dal grezzo e crei l'impronta del pezzo in ganasce fresabili applicate alla morsa ...Ancora: allinearsi su 2 fori...Devi però averne altri disponibili per fissare il pezzo con delle viti.
Ancora: ricavi 2 fori alesati esterni alla figura (nel grezzo) abbozzi la contornatura (1 -1,5mm profondità con 0,15-0,25 di sovrametallo XY) smussi. Giri il pezzo lo calzi sulle spine lo fissi, lo contorni e lo smussi.

Comunque un particolare con profilo a margherita, a mio modesto parere, non è possibile riprenderlo senza crearsi uno staffaggio specifico. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2865
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da torn24 » venerdì 3 maggio 2019, 7:05

Dico la mia :D Lo staffaggio il riposizionamento non è mai considerato "specialmente da i non addetti ai lavori", ma a volte è il solo problema che non si riesce a risolvere. Non esistono regole o procedimenti da seguire, ma si trova la soluzione di volta in volta, le persone molto esperte "di cui io non faccio parte :D " avendo visto o trovato la soluzione per migliaia di pezzi, riescono a trovare soluzioni nuove ispirandosi alle varie soluzioni adottate in passato, spesso sono lavoratori in conto terzi che fanno sempre pezzi differenti. A volte invece si fanno sempre la stessa tipologia di pezzi e si hanno poche soluzioni da applicare se ti capita problemi nuovi, questo si può dire che è stato anche il mio caso, avendo fatto cose simili si hanno poche soluzioni-procedimenti da applicare.
CIAO A TUTTI !

troy21
Member
Member
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da troy21 » venerdì 3 maggio 2019, 10:23

@fiveaxis
grazie!!! ora ho le idee piu chiare...e che non riuscivo a capire il meccanismo su come eseguire l altra faccia...
come lavorazione intendevo in generale perche non ho sempre gli lavori da eseguire e quindi volevo capire come fare per avere una riuscita del lavoro senza fare dime,maschere o altro perche facendo ad esempio un solo pezzo sarebbe anche una perdita di tempo non indifferente...

@torn24
l addetto ai lavori sono sempre io!!! :lol: quindi mi devo arrangiare e come dicevi giustamente tu bisogna adottare soluzione all'evenienza...insomma ingegnarsi...

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3475
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 maggio 2019, 12:44

Non saprei, anch'io eseguo spesso pezzi singoli con profili irregolari.
Mi sono creato un piccolo pallet come questo del video. Mi sono anche fresato dei blocchetti di ergal da applicare alle ganasce della morsa.
Quando devo riprendere un particolare a seconda di come sono la sagoma e le tolleranze, decido se utilizzare un metodo o l'altro.
Il concetto di "perdita di tempo" è molto soggettivo al tipo di particolare: se per ricavare un pezzo ci vuole un certo tipo di ciclo con determinate fasi, non è perdere tempo! Semplicemente è il tempo necessario per ottenere un risultato che rispetti le specifiche di disegno.
Viceversa, se il lavoro lo puoi eseguire "a occhio", allora ok, gira il pezzo mettilo in posizione "più o meno" e via...Tutte le attenzioni di allineamento le puoi evitare risparmiando tempo, tuttavia devi poi mettere in conto che il risultato sarà approssimativo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Member
Member
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da troy21 » giovedì 9 maggio 2019, 1:00

@fiveaxis
tempo fa ho preso blocchetti come questi... Ma. Mi sfugge l utlizzo che intendi tu... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3475
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 maggio 2019, 10:10

Quelli sono blocchetti "di riscontro" servono per posizionare pezzi e staffaggi per misurazioni e lavorazioni.
Credo siano temprati e rettificati percui non vanno bene come utilizzo a mo' di pallett (vedi video che ho linkato sopra).
Ciò per un semplice motivo: non sono lavorabili, quindi quando devi contornare ed hai bisogno di scendere 2-3 decimi oltre lo spessore del pezzo, freseresti il blocchetto che, essendo temprato, deteriora il tagliente della fresa.
Altra considerazione: hanno solo fori filettati, mentre il pallett in ALLUMNIO ha un reticolo di fori filettati e fori alesati per le spine che fungono da riscontri.
Non so se mi sono spiegato... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Member
Member
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Contornatura pezzi cnc

Messaggio da troy21 » giovedì 9 maggio 2019, 23:04

Ah ok capisco... Questi sono sono sia forati 10x1.25 che fori per spine

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”