Fresa per filettatura interna

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 11:58

Salve a tutti,
dovrei realizzare circa 30 manopole in polietilene che hanno al loro interno una filettatura m30 con un passo da 1,5 per una profondità di circa 20mm. Devo incidere anche delle tacche sulla parte a vista della manopola. Pensavo ad una lavorazione con fresa da un lato per poi rigirare il pezzo e realizzare le tacche. Dopo la prima prova fare tutti in pezzi una sola lavorazione.

Il problema è fare la filettatura in quanto non ho le frese tipiche . Ora tenendo conto che è plastica pensavo di realizzare con il tornietto cnc questa fresa su ferro/acciaio copiando i disegni che si trovano on line.

https://it.aliexpress.com/item/33010991 ... b201603_53

Pensavo di prendere a riferimento quella con gambo da 8 che copre un passo da 0,8 fino a 3. Mi domando se può andar bene fare 2 taglienti invece di 4. Premetto che non ho mai usato una fresa del genere e devo ancora creare un gcode da filettatura . Sulle prime pensavo di creare un profilo interno a spirale scendendo di 1,5mm a giro per poi correggere l'uscita centrale (Cambam) ma forse è meglio usare Rhinocam ...

L'alternativa è creare le manopole senza filettatura e poi farla con il tornietto cnc una per una.

Si accettano consigli di ogni tipo!!!

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 3178
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da torn24 » lunedì 13 gennaio 2020, 7:46

A parte la programmazione ISO, che dipende dal tuo controllo e forse viene più facile programmarla a mano che non con un CAM. :D
L'utensile può avere anche un solo tagliente, due o più, ovviamente il calcolo dell'avanzamento deve essere fatto per i taglienti disponibili.
L'utensile ha più taglienti per avere un maggior avanzamento, ma come ho detto si può lavorare anche con un unico tagliente :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 gennaio 2020, 9:52

Ciao Torn,
non conosco i parametri di lavorazione in questi casi. Essendo plastica bisogna evitare di surriscaldare il materiale e a tal proposito pensavo di riempire il foro con acqua durante la fresatura. Oggi pomeriggio provo a realizzare la fresetta con il tornietto e vediamo poi come cercare di ricavare i taglienti.

Per il percorso con CAmbam ho realizzato un semplice profilo interno a spirale con passo 1,5mm . Ho corretto la parte finale e l'uscita della fresa riportandola al centro prima di risalire poichè altrimenti danneggerebbe la filettatura uscento alla estremità. Sono partito con la spirale un paio di mm sopra.
Ora chiaramente ho preso una fresa a caso ma sapendo il diametro della fresa che proverò a fare , quanto devo entrare nel materiale posso dire a CAmBam che ho una fresa di X diametro che mi consenta in un solo passaggio di fare la filettatura. Usare in pratica la compensazione del raggio utensile per stabilire i parametri.

( Made using CamBam - http://www.cambam.co.uk )
( Senza titolo 1/13/2020 9:22:58 AM )
( T11 : 3.175 )
G21 G90 G64 G40
G0 Z3.0
( T11 : 3.175 )
T11 M6
( Filettatura )
G17
M3
G0 X12.4125 Y0.0
G1 F200.0 Z2.0
G2 F800.0 X-6.2063 Y-10.7495 Z1.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z1.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z0.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z0.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-0.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-1.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-1.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-2.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-2.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-3.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-3.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-4.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-4.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-5.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-5.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-6.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-6.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-7.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-7.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-8.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-8.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-9.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-9.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-10.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-10.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-11.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-11.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-12.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-12.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-13.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-13.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-14.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-14.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-15.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-15.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-16.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-16.5 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-17.0 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-17.5 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-18.0 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-18.5 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-19.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 Z-19.3333 I-12.4125 J0.0
G2 Y10.7495 Z-19.6667 I6.2063 J10.7495
G2 X12.4125 Y0.0 Z-20.0 I6.2063 J-10.7495
G2 X-6.2063 Y-10.7495 I-12.4125 J0.0
G0 Y0 X0 Z-18
G0 Z3.0
M5
M30

Se ricordo bene anche Estl Cam aveva la filettatura di questo tipo oltre Rhinocam. Sto scaricamndo anche Powermill 2019 che penso di capire meglio di Fusion. Ma se me la cavo a mano o con CAmbam è meglio :D

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 3178
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da torn24 » lunedì 13 gennaio 2020, 10:24

Ciao! Di solito per fresare filetti in un foro cieco si parte dal basso del foro con G3, questo per evitare che la fresa lavori con il trucciolo. Esempio faccio il filetto in G2 partendo dall'alto, i truccioli si depositano nel foro e va a finire che la fresa lavora immersa nei truccioli con possibile rottura del tagliente, fresatura fatta male, e nel tuo caso con truccioli di plastica che si fondano durante la fresatura.
Anche programmato a mano sarebbe un numero di G3 "interpolazione elicoidale" pari al numero di filetti.
CIAO A TUTTI !

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 gennaio 2020, 17:24

Speravo che con l'acqua presente i trucioli non creassero problemi. Ho visto Estlcam e sembra funzionare .

Ho provato molto velocemente a creare il proflo della fresa con il solito GrblGru ed il tornietto cnc . Ho usato un semplice tondino in ferro tanto per capire se riuscivo a creare il "tagliente a 60 gradi. Sembra venuto bene.

Ora come fare per creare i 2 taglienti? Pensavo di lavorare la fresa in verticale ponendola sulla morsa oppure sul mandrino da tornio fissato sul piano di lavoro. Se uso invece il Dremel con dischetto in diamante manualmente temo di fare un disastro!!! :?

Allego pessima foto :cry:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 4095
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 gennaio 2020, 20:43

Così temo non funzioni, perchè tallona: l'utensile deve essere scaricato. Provabilmente scalderà e creerà un filetto malfatto. :mrgreen:

Io fossi in te mi procurerei un inserto a 60° e lo avviterei sulla barretta...Non è il massimo ma ha migliori possibilità di funzionare.

Altra soluzione (più difficile della prima) sagomare una piastrina di acciaio per molle (spessore 1 max 1,5 mm) forarla ed avvitarla sulla barretta. Creando una sorta di "bandiera".
Il C70 (acciaio per molle) è temprabile ottenendo durezze molto elevate.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 gennaio 2020, 21:12

Per i taglienti Five sto disegnando un profilo da eseguire come dicevo con fresa da 2mm (l'ho tarato questo diametro) scendendo molto piano di un decimo alla volta (anche meno se necessario). La fresa una volta lavorata al tornietto va fissata in verticale in morsa o meglio ancora su mandrino da tornio fissato sul piano di lavoro. Ho diverse frese da 2mm di qualità che provengono da azienda. Sono usate ma ancora funzionano bene.
Pensi riesca a scaricare con taglienti del genere profilati verticalmente?

Se ho tempo la disegno in 3d.

Certamente creare una sorta di inserto sostituibile in materiale temprabile è senz'altro un idea migliore. In un primo momento avevo pensato anche all'Hss (qualche vecchia punta).Comunque la fresa deve fare solo questo lavoro e volendo una volta creati i percorsi ne faccio 4-5.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 4095
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 gennaio 2020, 21:32

L'utensile deve essere scaricato anche sui fianchi...

Io pensavo ad una "archibugio" come da disegni che ti allego. La barretta in acciaio D15 rettificato (sarebbe perfetto del 39NCd4 ma puoi anche ripiegare su del C45 più lavorabile :wink: ), l'inserto da 10 mm.
L'ideale sarebbe che il filo del tagliente fosse 2-3 centesimi sopra la mezzaria. Per filettare un M30 andrebbe benone (anche sull'alluminio! 8) ).

Utensile x filettare.JPG
Utensile x filettare_esploso.JPG
Utensile x filettare_Pianta.JPG
Utensile x filettare_Frontale.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » martedì 14 gennaio 2020, 10:43

E' senz'altro l'idea migliore Five. Devo vedere se un inserto del genere . Sicuramente ho quelli standard a 55 gradi mi pare.

Stavo guardando le punte a muro . Con la fresa diamantata/disco diamantato forse riesco a mangiarmi quella parte per formare l'angolo di 60 gradi circa. Posso tornire fino al limite della placchetta in quanto quelle economiche sono di volgare "ferraccio" (quando va bene).

Che ne pensi?


Dimenticavo ho anche un c10-10-120. A creargli una placchetta in ferro acciaio apposita?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 4095
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 gennaio 2020, 11:07

La soluzione della punta la vedo complicata:
Devi tagliarla sopra come hai indicato e scaricare il tagliente...Poi devi affilare tutto il profilo del tagliente. Normalmente le punte da muro non hanno un filo sufficientemente tagliente per i metalli e per le lavorazioni meccaniche in genere.

Applicare invece una lastrina avvitandola ai portainserti che hai postato è un'idea migliore ma devi creare una placchetta di acciaio del profilo corretto (60°) che si fissi bene in sede e che abbia il tagliente in mezzaria...Non proprio un passeggiata: un' avventura stimolante! :D (*)

Cosa intendi inserti a 55°? Quello che ho postato è un comunissimo inserto ISO triangolare di Forma T che, essendo un triangolo equilatero, ha gli angoli a 60°, l'unica accortezza è cercarne uno che abbia il raggio più piccolo possibile (0,1-0,2 max).
Comunque gli inserti iso costano davvero pochi euro e sono di facilissima reperibilità in rete. :D

Comunque vedi tu...Buon lavoro!

EDIT (*) in effetti potresti ricavare una piastrina da un pezzo di acciaio di una balestra o da un semiasse...Quelli sono acciai con ottime durezza/tenacità e per fresare la plastica vanno benissimo, il problema potrebbe essere sagomare la detta piastrina, creandogli gli angoli di spoglia posteriori...
L'inserto ISO invece è già affilato correttamente e va solo fissato in modo che il filo del tagliente sia in mezzaria.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da nl2000sy » martedì 14 gennaio 2020, 18:36

Quando mi capita di eseguire un filetto e non dispongo della fresa adatta ricorro al classico utensile da tornio per filetti interni.

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 gennaio 2020, 10:49

Ciao Nl200sy,

ho questo set

https://www.youtube.com/watch?v=vRmKcG-wO4A

Pensi che l'ultimo possa andare? Gli inserti che monta sono gli 11 IR che dovrebbero coprire da 0,5 a 1,5 (che sarebbe la filettatura che serve a me).

IL diametro è 12mm e quindi dovrei riuscire ad innestarlo sul mandrino Er20. E' lunghissimo però 160mm

Che parametri di feed e numero di giri dovrei usare su plastica?

saluti

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 15 gennaio 2020, 18:46

Ciao Junior73

L'utensile va bene, ma devi considerare che in fresatura vale la regola di essere sempre il più corti possibile.
Ora, io non ho problemi, monto l'utensile su un er 32 o un er 40, e gli utensili da tornio generalmente sono tutti accorciati perché vengono usati nei torni CNC, vedi tu quanto corto riesci a stare.

Riguardo ai parametri: devi fare plastica, di conseguenza darti dei parametri corretti è un po' un terno al lotto :mrgreen:
Tieni presente questi fattori: gli utensili da tornio sono progettati per eseguire il filetto in più passate, di conseguenza dovrai generare un percorso che fa diverse passate.
L'avanzamento è fondamentale calcolarlo correttamente, di solito le macchine hanno l'avanzamento riferito al centro dell'utensile quindi va calcolato l'avanzamento periferico (cosa che andrebbe fatta sempre quando si lavorano cerchi), di conseguenza devi fare due conti a meno che il tuo controller non disponga di qualche funzione che lo fa in automatico.
Io partirei con il primo pezzo impostando una velocità di rotazione bassa, (2.000 giri) e un avanzamento al dente di 0.1.
Poi una volta appurato che il processo è corretto lo puoi ottimizzare aumentando i parametri, l'unico limite è vedere se si innescano vibrazioni.

Questa è la formula per calcolare l'avanzamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 4095
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 gennaio 2020, 19:35

Junior73,
non avevo capito che disponevi di un utensile da tornio per filettature interne :D
Ovvio che avendone uno puoi tranquillamente usarlo...Lavorando "in fresatura", nella plastica puoi tranquillamente fare una passata di sgrossatura ed una di finitura (0,1mm).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
Senior
Senior
Messaggi: 2722
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresa per filettatura interna

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 gennaio 2020, 19:04

Allora torno ora dal garage e ho provato a inserire la "fresa" temendo di dover alzare il mandrino di uno "scatto" (35mm veramente scomodo da fare e non vedo l'ora di montare il 3kw tondo :) ). Fortunatamente la fresa fuoriesce di circa 100mm e mi avanzano circa 50mm dal piano. Tenendo conto che il polietilene sarà da 30mm penso di starci tenendo conto anche del martire di 5mm. Per la home di Z mancano ancora circa 10mm

A livello di vibrazioni mi pare che non ci siano problemi (sono arrivato a 3000 giri). Il diametro considerato il dente è di 15mm circa. come dicevo conosco Estlcam che ha la possibilità di generare filettature interne ed esterne ma devo vedere come fargli fare più passate. Rhinocam invece sembra avere questa possibilità. Devo vedere Fusion e sopratutto Powermill 2019 che vorrei iniziare ad usare come Cam principale per 4 e spero futuro 5 asse.
Provo a fare un percorso e relativa simulazione.....

@Fiveaxis

Pensavo non fosse adatta ad una lavorazione del genere per il fatto della lunghezza , tipo di dente, vibrazioni etc

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”