LAVORAZIONE POLICARBONATO A SECCO

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Federicop91
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 17:08

LAVORAZIONE POLICARBONATO A SECCO

Messaggio da Federicop91 » giovedì 9 marzo 2023, 16:26

Buonasera a tutti! devo scontornare dei pezzi partendo da lastra di policarbonato spessore 3 mm su pantografo a piano vacuostato, un materiale che non lavoro abitualmente. utilizzando fresa "positiva" rivestita diametro 4, a 4 denti con S3000 E F3000con passate da 1,5 mm la lastra si solleva, in pratica si scolla dalla pellicola inferiore che rimane aderente al piano da lavoro. cercando di ovviare al problema, ho provato con una fresa negativa con stesse caratterestiche e parametri, ma come previsto come risultato il truciolo rimane impastato. come posso ovviare? forse giocando sui parametri di rotazione e veolcità. purtroppo posso solo lavorare a secco, al massimo con aria compressa indirizzata verso la fresa in lavorazione

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2476
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: LAVORAZIONE POLICARBONATO A SECCO

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 marzo 2023, 19:27

In attesa di consigli più autorevoli dico la mia, credo che F3000 con S 3000 sia un po' troppo prova a scendere in F, guarda lo spessore del truciolo se è spesso, è possibile che a quella velocità ottieni un truciolo grosso e la fresa riesce a tirare su il pannello.
Fresa specifica per plastica?
Secondo l'app dovrebbe essere F1970 S15000, controlla il truciolo, non oltre 0,035 mm.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: LAVORAZIONE POLICARBONATO A SECCO

Messaggio da vespucci 2 » venerdì 10 marzo 2023, 7:19

io non ancora ci sono riuscito con questo tipo di materiali, ma soprattutto per mancanza di temo, ma avevo letto qui sopra da utilizzare fresa ad un solo tagliente

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”