Consigli tecnici microfresatura

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Officina_stampi
Newbie
Newbie

Consigli tecnici microfresatura

Messaggio da Officina_stampi » lunedì 24 giugno 2024, 18:09

Buonasera a tutti,
cerco di rubare poco tempo a chi legge e quindi vado subito al dunque:
mi occupo di microfresatura ed utilizzo moltissimo frese da 6 mm a scendere fino a 0.3mm. L'azienda per cui lavoro ha acquistato prima del mio arrivo due macchine da 18000 giri max (3 assi e 5 assi). Mi ritrovo purtroppo ad essere poco competitivo sui tempi di lavorazione in quanto usando delle ZCC da 0,5 z2 M04 a 15000 giri ottengo un avanzamento di 360 mm/min considerando un Zc di 0.012 data la fresa. Come posso ridurre i tempi a vostro parere senza cambiare macchine o acquistare un moltiplicatore?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere

Fiveaxis
God
God

Re: Consigli tecnici microfresatura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 giugno 2024, 22:12

Le frese piccole hanno dei valori di Fz piccolini...Pochi giri = poco avanzamento! :mrgreen:

Ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare le condizioni di taglio e quindi poter spingere un filino di più:
  • Il calettamento della fresa deve essere molto preciso (oltre i 3 micron di eccentricità è troppo)
  • Il mandrino e il portautensile devono essere molto precisi e ben bilanciati: le vibrazioni non fanno bene alle frese piccole. I moto-mandrini ovvero i mandrini con motore e cinghia NON vanno benissimo perchè ad alto numero di giri tendono a vibrare. Molto meglio un elettromandrino.
  • Quando il sistema macchina/mandrino/portautensile/fresa è al meglio di precisione e bilanciatura, puoi ragionare su strategie di fresatura che tendano a prediligere passate più "pesanti" ; cioè che impegnino al massimo l'altezza tagliente (Ap) a scapito della velocità (che comunque non hai)
PS: sapendo che utilizzate frese D0,3 non capisco come si faccia ad acquistare macchine con 18.000 giri di mandrino...Bho! :?:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 24 giugno 2024, 22:20

Questo capita quando si acquistano le macchine senza avere idea di quello che si sta comprando :roll:
Non sono esperto di lavori con frese così piccole ma per me sono limitate le macchine come numero di giri max
Poi penso sia quasi obbligatorio avere un sistema di mandrini a calettamento ed una macchina per la loro bilanciatura.

Purtroppo se non si è attrezzati al meglio non si possono chiedere i miracoli..

Officina_stampi
Newbie
Newbie

Messaggio da Officina_stampi » martedì 25 giugno 2024, 9:58

Buongiorno a tutti,
grazie per aver risposto così velocemente e per avermi dedicato il vostro tempo.
Sono autodidatta e ho ereditato l'attuale configurazione del parco macchine dalla persona che c'era prima di me. Dopo pochi mesi dal mio ingresso mi sono reso conto che non ero competitivo e ho dovuto fare il possibile con quello che avevo.
Al momento il parco macchine si compone di: 1 Mazak VRX - C600; 1 Mazak VCN - C530; 1 CIELLE BETA 65X45 con elettromandrino;
Macchine sicuramente performanti ed eccellenti per precisione e coppia ma per quello che servirebbe a me non credo siano indicatissime.
Mi farebbe piacere sapere la vostra a riguardo
Grazie mille ancora per il vostro tempo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”