ho una fresa saimp retrofit,con servomotori da 750w viti a ricircolo 25-25-32mm guide lineari comandate da rosetta 4 assi,cam usato Fusion360
il motore è il suo da 1,5kw con pulegge max rpm 3000 ,che a breve vorro' cambiare per salire di giri
ho questo problema(da un po)di spallamento quando eseguo le lavorazioni su alluminio
ho notato che il problema non ce quando gli assi vanno lineari(foto 2),invece il problema arriva quando vanno ad interpolarsi (foto 1)
la macchina è molto precisa e su questo non ho problemi ma questa tallonamento proprio non va bene
ho provato varie soluzione tipo frese da1 a 4 taglienti sia in finitura che sgrossatura ,cambiando anche velocita',ma avendo pochi giri motore normalmente vado a F300/400,ma nulla il problema rimane
anche facendo una doppia o tripla finitura a carico 0
concorde o discorde
non riesco a capire se è un problema meccanico e di gestione assi che da quando ho settato tutto non ho più toccato in quanto come dicevo la macchina è precisa
siccome tempo fa avevo fatto il basamento asse X e la vite non era perfettamente in linea con i cuscinetti estremi alla vite stessa,infatti avevo dovuto mettere dei cuscinetti orientabili perche avevo qualche decimo di differenza...,potrebbe essere questo?
ho provato anche ad aumentare il generatore step ma non ha cambiato nulla
provato sia con frese cinesi che di qualita'
qualcuno ha qualche idea?