posizionamento pezzo

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior

posizionamento pezzo

Messaggio da troy21 » martedì 11 febbraio 2025, 22:56

ciao a tutti
mi servirebbe una dritta per un posizionamento...
sto fresando questi particolari in 316L ricavati da un tondo di 60mm di diametro
il pezzo in se è abbastanza basso,parliamo di 26mm
ho finito la parte inferiore come da foto e ora dovrei girare il pezzo e fare la faccia superiore che è alta appena 3mm (foto del cad)
come poteri posizionarlo per essere perfetto?
stavo pensando di creare una dima come in foto cosi da innestare il pezzo ,facendo anche 2 fori per posizionare bene gli assi x e y
che ne dite?idee?
grazie saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Re: posizionamento pezzo

Messaggio da CARLINO » mercoledì 12 febbraio 2025, 10:09

L'idea della dima è buona ma bisogna dotarla di un sistema di espansione per il bloccaggio del pezzo in lavorazione.

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 febbraio 2025, 15:35

potrei tagliarla al centro e inserire un bullone conico cosi espandendosi lo blocca...

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 12 febbraio 2025, 18:20

E' quello che pensavo anche io, è il sistema più semplice, puoi farla anche in alluminio.

giosek
Newbie
Newbie

Messaggio da giosek » mercoledì 12 febbraio 2025, 19:25

L:idea e buona con l'espansione ma dovrebbe intervenire in 4 direzioni ma ho un dubbio che blocchi sì, la superiore e non l'inferiore con probabile vibrazione del pezzo.
Trovandomi nella stessa situazione quando ancora lavoravo ho risolto facendo la dima contraria e cioè dima femmina con 4 fori per li bloccaggiodi cui 2 asolati poi va divisa in due pezzi
La parte verticale deve materiale sufficente per farci stare due viti laterali che stringono il pezzo
La metà con i fori va fissata per ottenere X eY fissi, poi si blocca il pezzo co le viti laterali successivamente si blocca la dima con i fori asolati.
Spero ti sia utile.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 12 febbraio 2025, 20:21

Quando mi capita fisso due pezzi di acciaio o alluminio (in base a quello che vado a lavorare) su una morsa, stringo il tutto interponendo uno spessore di qualche mm poi freso una tasca con la forma da bloccare.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 12 febbraio 2025, 20:58

Se cerchi su YouTube soft jaws oppure ganasce morbide trovi tanti esempi del consiglio di Tirzan.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 febbraio 2025, 21:45

Secondo me, un'anima interna ad espansione fissata alla tavola (o in morsa), garantisce un posizionamento più preciso e costante.

Volendolo chiudere in morsa, provvederei comunque a fare un'anima (con 0,05 mm di gioco) per evitare che si deformi a seguito della compressione esercitata dalla morsa.
giosek ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2025, 19:25
L:idea e buona con l'espansione ma dovrebbe intervenire in 4 direzioni
Certo! L'anima va divisa in 4 settori con il cuneo al centro. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » giovedì 13 febbraio 2025, 18:35

Problema risolto è pezzi finiti
Ho fatto una dima in alluminio e messo in posizione
Che poi stupidamente non ho pensato che, una volta girato il pezzo lo potevo bloccare con un mandrino a 4 ganasce e non c'era bisogno di altro... nfatti ho fatto così... 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”