Ripetizione parte di programma

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Cippo48
Newbie
Newbie

Ripetizione parte di programma

Messaggio da Cippo48 » mercoledì 16 aprile 2025, 13:18

Buongiorno.
Lavoro su una fresa a cnc con controllo fanuc.
Le lavorazioni vengono eseguite su un cubo da 4 facciate
normalmente lavoriamo con il pezzo in appoggio su delle spondine e spostiamo l'origine in modo da lavorare dal centro del pezzo.
es.

T2M6 (richiamo utensile)
G0 G90 S3500 F1100 (imposto parametri )
G0B0G54 (prima facciata con le sue origini)
G52 X-#550 Y#551 Z#558 (spostamento origini al centro del pezzo)
G0G90M7
M98P#563 (richiamo del sottoprogramma )
L'operazione viene poi ripetuta sulle varie facciate ruotando di 90 gradi la tavola passando appunto B90 G55 | B180 G56 | B270 G57
Mi ritrovo davanti al problema che devo ripetere un asola in svariati punti del pezzo.con posizioni differenti e non a schiere regolari.
Dovrei usare anche una fresa ad alta velocità con passate da 0.5 dm.facendo tutto al cam da sottoprogramma questo diventerebbe enorme
il mio intento sarebbe di creare il programma della mia asola con il centro in essa e metterla sotto contatore in modo che arrivi alla profondità desiderata.
quello che però non so fare è dirgli che mi deve eseguire quel sottoprogramma P contenete appunto la mia asola alle varie quote x y in cui le dovrei andare a fare.
parto da pezzi grezzi non tagliati esattamente della stessa misura la dimensione cambia sempre di qualke millimetro
Quando legge la G52 prende appunto le dimensioni del grezzo e le divide quindi nn posso far partire da X0Y0 e dare la g52 con le varie posizioni perchè prendendo poi le quote al cam del pezzo finito e dal centro delle varie asole mi verrebbero tutte decentrate della differenza di sovrametallo che avrebbero i pezzi
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Magari per molti sarà una cosa facile ma nn ho mai avuto un vero insegnamento sono stato buttato li e ho imparato da me.
Vi ringrazio in anticipo cordiali saluti

Cippo48
Newbie
Newbie

Re: Ripetizione parte di programma

Messaggio da Cippo48 » giovedì 17 aprile 2025, 9:48

problema risolto.
ho usato un metodo un po' rudimentale e scomodo :D quindi se qualcuno ha qualche idea su come lavorare partendo dal centro del pezzo con ogni quota mi farebbe comunque comodo.
vorrei evitare anche di lavorare in incrementale possibilmente perche mi risulterebbe piu scomodo con le varie quote.
grazie comunque e buona giornata

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » giovedì 17 aprile 2025, 19:59

Puoi fare l'origine in un punto centrale dell'asola e metti il programma di fresatura come sottoprogramma.
Per ogni asola sposti l'origine e richiami il sottoprogramma ogni volta.

Se no devi fare il sottoprogramma in G91

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 18 aprile 2025, 7:24

La differenza tra un sottoprogramma e una macro, è che alla macro puoi passare argomenti, valori numerici.
Ma nulla vieta che alla macro non si passi nessun valore, ma ci si limita a chiamarla nel programma.

Un ciclo fisso di foratura, esempio G81, viene eseguito a ogni posizionamento, esiste il richiamo macro modale G66 che si comporta in modo simile, la macro viene eseguita dopo ogni posizionamento, e si termina questo programmando alla fine G67.

Allora ti crei un sottoprogramma che lavora in coordinate relative G91, in questo modo non sei obbligato a mettere le quote rispetto allo zero pezzo, e inizia dal centro asola, supponiamo O1000.
Nel programma pezzo scrivo.

G66 P1000
G0 x y (CENTRO PRIMA ASOLA)
G0 X Y (CENTRO SECONDA ASOLA)
G0 X Y (CENTRO TERZA ASOLA)
G0 X Y (CENTRO QUARTA ASOLA)
G67 (FINE)

Non si è molto abituati a lavorare in G91, ma facendo qualche prova ci si riesce, il punto dove si trova la fresa di partenza, è lo zero relativo :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”