costruzione portutensile Rapid A

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da Lucavi » mercoledì 23 marzo 2011, 20:40

Come giustamente detto per fare una tempra decente dovresti sapere il materiale, inoltre la regola è di lasciare del sovrametallo nei punti dove va accoppiato con la torretta, questo perchè durante lo spegnimento (in acqua, olio, aria ecc) il pezzo si storgerà  inevitabilmente, quindi sarà  da ripassare almeno nei punti critici.
Un paio di consigli se vuoi temprarli
1 in genere gli acciai più comuni devono raggiungere una temperatura intorno agli 800 gradi, quindi se non conosci il materiale io mi orienterei su questa temperatura.
Il trucco per sapere quando sei intorno a questa temp. è di provare con una calamita, infatti più o meno a queste temperature (non ricordo di preciso quale) il ferro diventa amagnetico, quindi scaldi che diventi circa rosso ciliegia chiaro poi lasci raffreddare provando con la calamita quando ricomincia a attaccare, quindi spegni in acqua/olio.
2 per limitare al massimo le deformazioni il pezzo lo devi immergere di punta altrimenti stai sicuro che si attorciglia
3 una volta immerso lo devi scuotere perchè altrimenti surriscalda il liquido creando delle bolle d'aria nelle vicinanze del pezzo falsando così la tempra.
4 dato che lo vuoi brunire e se ho ben capito non conosci il materiale, io lo temprerei in olio direttamente, fai solo attenzione che lo devi immergere in fretta altrimenti l'olio prende fuoco.

Ciao

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da setteemezzo » giovedì 24 marzo 2011, 13:12

i pezzi sono in C40 e sono gia finiti quindi non ho sovrametallo, come faccio? posso scaldarli di meno con il cannello, quello senza ossigeno e poi usare il bagno nell'olio che dovrebbe essere meno brusco?
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da mozafa » giovedì 24 marzo 2011, 13:37

non servirebbe a niente , se hai la possibilità  , ti consiglio
una carbonitrurazione morbida ed eviti le deformazioni

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da danny » giovedì 24 marzo 2011, 14:40

cè già  un altra discussione identica a questa non si potrebbero unire?

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&e=333875

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da Lucavi » giovedì 24 marzo 2011, 19:26

In parole povere la tempra sfrutta la particolarità  dei metalli di cambiare struttura oltre una certa temperatura (circa 750 gradi per il C40), quindi con un brusco raffreddamento si blocca la nuova struttura che risulta più dura ma meno tenace della precedente, va da sè che se non scaldi abbastanza il pezzo non tempri niente, come vuoi fare te va bene come distensione dopo una saldatura.
Per quanto riguarda il C40 la temperatura da raggiungere è compresa tra gli 820 e gli 850 gradi, raffreddato in acqua e a seguire un rinvenimento a 560/660 gradi per un ora.
Questo è il metodo giusto per temprare ma ovviamente non è semplice da eseguire in modo casalingo, puoi ottenere comunque una discreta tempra scaldando alla stessa temperatura e raffreddando in olio, che è il metodo che ti consiglio.
Per quanto riguarda la deformazione del pezzo non dovrebbe essere esagerata, si tratta di un oggetto massiccio e se non lo immergi piatto le deformazioni dovrebbero essere quasi nulle, al massimo gli dai una ripassata di 1/10 sulle zone dove viene accoppiato alla torretta e non dovresti avere problemi(spero :mrgreen: )

torn24
God
God
Messaggi: 5112
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da torn24 » venerdì 25 marzo 2011, 11:57

Ciao ,bellissimo lavoro !!! =D>
la tua macchina è simile alla fervi t044 credo ??
hai usato frese da sgrosso in HSS?
vorrei sapere che profondità  di passata usi per sapere che asportazioni si riescono
a fare con queste macchine obbystiche!
in pratica per una cava profonda 20 mm quante passate in profondità  hai fatto e di che
valore ??
grazie di un eventuale risposta !

e ancora BRAVO =D> =D> =D> =D> =D> =D>
CIAO A TUTTI !

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da LuigiXs77 » venerdì 25 marzo 2011, 13:07

E' sicuramente un bell'esercizio, da apprezzare, ma da qualsiasi commerciante di macchine utensili una cartella A la trovi a 30 - 40 euro.
On-line si trovano dei prezzi assurdi, è uno dei rari casi in cui il commerciante è più economico di internet

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da setteemezzo » venerdì 25 marzo 2011, 15:48

luigi se trovi davvero le cartelle tipo A a 30e le compro io una ventina ahahahah :lol: :lol:
La rapid original mi ha sparato 80e a cartella! :?
è bello saper fare...potendolo fare!

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da LuigiXs77 » venerdì 25 marzo 2011, 16:13

Parlavo di usato, comunque 80 euro sarà  il listino, poi c'è sempre il solito discorso, se uno non ha la partiva iva su 'ste robe lo tartassano
In ogni caso chi commercia in macchine utensili usate, ne ha barili di cartelle, anche perchè sono quasi eterne, ciao

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 31 marzo 2011, 8:38

Sarà  anche come dici, mo io sto cercando da tempo delle cartelle tipo A, sono stato dai commercianti di macchine utensili e hanno tantissime tipo B quasi nessuna tipo A, per le poche tipo A che avevano mi hanno sparato più che comprarle nuove su internet, ne ho comprata una nuova su internet marcata GFB rapid original nel sito AM utensili pensando che il tipo A fosse uno standard, invece le misure delle sedi a V che vanno a contatto con la toretta sono se pur di poco diverse, circa 1,5 mm e il tenone della torretta per pochissimo non riesce a prenderle, se volete posso anche postare la foto della cartella in confronto con una delle mie vecchie. Ho messo annunci un po ovunque ma niente non ne trovo usate. Se le trovassi a quel prezzo come dici tu ne prenderei anche io una ventina.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da LuigiXs77 » giovedì 31 marzo 2011, 9:39

Ho chiesto in utensileria un portautensile A costa 79 euro + iva.
Con partita iva sconto 38%

Ieri su subito.it c'erano 2 torrette A complete di 5 portautensili ognuna, vendute a 100 euro e 130 euro, è un tipo che vende spesso anche su Ebay, è di Bareggio (MI).

Quando qualche tempo fa ho preso una Bridgeport in una utensileria mi hanno detto che di coni R8 non ne fanno più, che l'unica è cercare su internet.

Ho chiesto in un'altra utensileria, di R8 ordino tutto quello che vuoi.
Basta essere un pò nel giro e la roba si trova.
Comunque la mia non vuole essere una critica, secondo me fai bene a fertele se non vuoi sbatterti a cercarle; dal mio punto di vista però risulterebbe molto scomodo costruirle, dato che ne posso disporre con estrema facilità  ad un prezzo ragionevole.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: costruzione portutensile Rapid A

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 31 marzo 2011, 9:58

Già , ma io non ho partita iva, i commericianti di macchine utensili della mia zona li conosco bene tutti, anche i vari che ritirano stock, ero abbastanza dentro nel giro. La torretta ce l'ho già , io eviterei volentieri di costruirle se le trovassi. Anche se le pagassi 40 euro l'una.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”