Lavorazione su due lati con SolidCAM

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
TIRZAN
God
God

Re: Lavorazione su due lati con SolidCAM

Messaggio da TIRZAN » giovedì 20 marzo 2025, 13:40

Con qualsiasi CAM puoi fare tutte le lavorazioni che vuoi riferite però ad una origine sola per ogni programma
Se la sposti o sposti il pezzo rispetto alla prima devi rifare il programma riferito all'altra origine.
Nel tuo caso si potrebbe fare se fai l'origine su un punto fisso esterno al pezzo...

Efisio_nylon
Newbie
Newbie

Messaggio da Efisio_nylon » giovedì 20 marzo 2025, 23:48

TIRZAN ha scritto:
giovedì 20 marzo 2025, 13:40
Nel tuo caso si potrebbe fare se fai l'origine su un punto fisso esterno al pezzo...
Si, per creare i due programmi CAM ho messo il riferimento su un angolo della dima. Il pezzo ruotato ha dei riferimenti quindi posso evitare di fare il setup tra un programma e l'altro;
I due programmi CAM li ho fatti manualmente, riposizionando il pezzo a cad.
Peccato che SolidCAM non abbia questa funzione, o almeno io non l'ho trovata.

Ora il problema è la foratura laterale che deve essere abbastanza precisa rispetto alle altre lavorazioni :? .
Al momento l'unica soluzione che ho trovato è inserire una boccola nella dima e fare una foratura manuale col trapano.

Non esiste un rinvio a 90 gradi per le frese? :D
dima.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 21 marzo 2025, 12:16

Su cose rotonde è meglio fare il centro del tondo come punto zero, rischi di non avere lavorazione centrata.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 marzo 2025, 13:31

Si esiste anche il rinvio a 90 gradi.
Nel tuo caso conviene riposizionare il pezzo (a meno che ne devi fare parecchi) :mrgreen:

Efisio_nylon
Newbie
Newbie

Messaggio da Efisio_nylon » giovedì 5 giugno 2025, 22:20

torn24 ha scritto:
domenica 16 marzo 2025, 7:12
Se ruoti il pezzo manualmente, devono essere due programmi distinti. Con due setup e origini diverse.
Nelle lavorazioni 4 e 5 assi, allora puoi in lavorazione continua, lavorare con unico setup e unica origine, mente se posizioni solo il pezzo ruotandolo, indexato, ti serviranno piu origini.

In sintesi solo in lavorazione continua a piu di 3 assi è sufficiente un unico setup e unica origine.

Sono di nuovo a pensare come indexare il pezzo per girarlo e fare delle lavorazioni coerenti.
Lo zero pezzo vorrei metterlo al centro del cilindro, esiste un modo per trovare il centro esatto prima e dopo la rotazione?

Devo fare una dima di bloccaggio che porta il pezzo ad una distanza nota dello zero macchina?

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 6 giugno 2025, 9:03

Un metodo per trovare il centro è:
coordinata X = mi sposto sul bordo del cilindro( per esempio a dx) e azzero la coordinata => mi muovo in X a sx fino a trovare il bordo dall'altra parte. Leggo la coordinata; la sua metà sarà il centro del cerchio in X.
coordinata Y= stessa procedura spostandoti in Y.

Per trovare il bordo in maniera precisa si può usare, per esempio, o un testatore 3d (molto costoso) o un edge finder
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Efisio_nylon
Newbie
Newbie

Messaggio da Efisio_nylon » venerdì 6 giugno 2025, 12:29

Avevo fatto qualcosa del genere per trovare l'angolo del quadrato esterno al cerchio. Diciamo che con la fresa a due taglienti non è facile, proverò a sostituirlo con l'edge finder.
arm ha scritto:
venerdì 6 giugno 2025, 9:03
Per trovare il bordo in maniera precisa si può usare, per esempio, un testatore 3d (molto costoso) o un edge finder
Avevo visto anni fa un tastatore 3d per campionare tutta la circonferenza e interpolare a software il cerchio e relativo centro. Non sarebbe neanche complicato implementarlo nel controller della fresa...

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 6 giugno 2025, 12:53

Efisio_nylon ha scritto:
venerdì 6 giugno 2025, 12:29
Diciamo che con la fresa a due taglienti non è facile
Dipende sempre dalle tolleranze di precisione che vuoi; io vado a occhiometro con una fresa a V.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » lunedì 9 giugno 2025, 0:45

Ma non è meglio utilizzare il classico sistema di riferimento verso direttamente su una base apposita? Tipo spine con fiori passante per girare il prezzo. Oppure fresi una tasca rotonda dove posizionare il pezzo. Il pezzo con la tasca non lo togli e hai un riferimento preciso. Giri il pezzo e lo riposizioni sulla tasca. Poi lo blocchi in qualche modo, volendo anche con le viti laterali come sul pezzo stampato. La differenza ovviamente è che se stampi il pezzo poi devo centrare bene e non è facilissimo se vuoi essere molto preciso. Se invece il pezzo con la tasca di fissaggio lo hai direttamente fresato non devi centrare nulla. Fai tutto dal cam.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”