Denti a 45 Gradi

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Denti a 45 Gradi

Messaggio da Agosta_Giovanni » domenica 15 giugno 2014, 9:48

Salve, ragazzi, ho la necessità di fresare dei dentini a 45 gradi come da foto seguente su alluminio, desideravo sapere da voi con più esperienza quale punta o metodo sia più adatto per crearli, ovviamente con una punta a candela è impossibile. la dimensioni dei dentini tanto per maggiori dettagli è: altezza di ogni dentino circa 1,5 mm, quindi una seria di denti molto piccoli.

grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da harry potter » domenica 15 giugno 2014, 13:44

perchè impossibile?
inclini la testa a 45 gradi e li fresi anche con una normale candela, oppure modifichi una punta per forare ,gli fai la punta a 90 gradi e via, tanto è alluminio
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da walgri » domenica 15 giugno 2014, 14:14

Io prendevo a un bulino.

Ma sono a ventaglio, o non giacciono in un piano orizzontale, o devo tornare dall'oculista ? :mrgreen:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da turbina » domenica 15 giugno 2014, 16:05

Verso il centro del pezzo le gole più profonde e le direzioni a ventaglio indicano che le creste sono tutte alla stessa altezza Z mentre le gole No , secondo me con l'utensile giusto con profilo a 90gradi e movimento interpolato a 3 assi il pezzo è fatto.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da lelef » domenica 15 giugno 2014, 16:08

è un bloccacorona per disassemblaggio?
se l'ipotesi fosse esatta per esperienza in genere di alluminio sgranano

Michle
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 18:19
Località: Pisa

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da Michle » lunedì 16 giugno 2014, 21:44

Secondo me devi usare una punta da centri con angolo 45° 2 taglienti in HSS.

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da Agosta_Giovanni » martedì 17 giugno 2014, 0:02

Salve, ragazzi, allora i dentini sono a ventaglio e giacciono sullo stesso piano. le creste sono alla stessa Z e le gole anche. per quanto riguarda la punta fresata a 90 gradi è lo stesso di dire che con una punta a candela è impossibile farli. ruotare il pezzo a 45 gradi mi è impossibile xkè non ho il 4 assi, altrimenti il gioco era fatto.

l'ipotesi più corretta secondo me è il bulino a 45 gradi con punta finale da 0,1 ad esempi, ma a quel punto sorge un'altra difficolta poi, quando il bulino arriva vicino al pezo retto (che li nella foto è nascosto) poi non mi viene un angolo 90 gradi.

posto altre foto del pezzo completo per capire meglio.

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è consentito usare abbreviazioni tipiche degli SMS.,Regolamento[/reg]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il martedì 17 giugno 2014, 7:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: avviso

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da walgri » martedì 17 giugno 2014, 0:13

Eh, le due immagini del pezzo sono ben diverse.

Ma la parte che ora è a cavallo dei "dentini" è solidale o no al pezzo di prima ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da turbina » martedì 17 giugno 2014, 14:08

Se creste e gole sono alla stessa altezza e sono tutti a 45 gradi e a ventaglio sulle creste ci DEVE essere un piano cioe le creste devono essere trapezioidali

Per me i disegni sono errati

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da progress » mercoledì 18 giugno 2014, 20:50

usare una fresa a smussare con angolo 90° no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da Agosta_Giovanni » giovedì 19 giugno 2014, 0:25

Allora ragazzi, il pezzo tra i denti è solidale, solo che nel primo disegno non l'ho fatto visualizzare per capire meglio la direzione dei denti a ventaglio, poi ho postato il disegno completo invece.

la fresa con angolo a 90° sarebbe una soluzione più adeguata credo, da provare sicuramente. se invece avessi la necessità di fare qualcosa simile o uguale con un angolo non standard, ad esempio con un angolo di 47° con quale punta potrei crearlo? esistono punte con gradi particolari o si fanno artigianalmente?

grazie ancora per i consigli

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da progress » giovedì 19 giugno 2014, 0:34

non chiamarle punte...si chiamano frese, le punte servono per forare.

se il pezzo è cosi come lo hai messo in immagine allora puoi ricavarlo solo con elettroerosione a tuffo!

Gli utensili posso essere come vuoi, basta farseli fare a disegno e preparare il portafogli.

turbina

Re: Denti a 45 Gradi

Messaggio da turbina » giovedì 19 giugno 2014, 10:50

Se quella chiavetta in mezzo ai denti puo' essere fatta a parte e poi avvitata con 2 viti il pezzo e' fattibile solo con una fresa

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”