Disegno bordi PCB

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

Disegno bordi PCB

Messaggio da doctor_t » mercoledì 1 ottobre 2014, 15:41

Salve ragazzi,

vorrei una mano per realizzare una basetta con circuito elettronico.

praticamente ho realizzato lo schema elettrico tramite Eagle, ma ho un po di difficoltà per la realizzazione del disegno della basetta

mi hanno consigliato di usare anche kicad ma non capisco tantissimo la logica di funzionamento di questi cad elettronici per il disegno dei contorni ed eventualmente di spazi vuoti interni

potreste darmi una mano?

doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da doctor_t » mercoledì 1 ottobre 2014, 18:06

La mia intenzione è quella di creare una pcb di forma circolare con alcuni fori di fissaggio come mostrato nello schema del wattmeter

però quando vado a fare l elaborazione del gcode non mi da la fresatura dei bordi

come posso fare

ho impostato il layer a 20dimension
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
amigamess
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 11:56
Località: cologno m.se
Contatta:

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da amigamess » venerdì 3 ottobre 2014, 12:17

Ciao doctor_t

ora ho capito cosa vuoi fare...

io non uso eagle o kicad per fare le forme...

molto più semplicemente faccio il solo circuito con kicad, poi esporto il circuito in dxf e lo importo in artcam (programma col quale creo il gcode)

Probabilmente tu crei il gcode con eagle (non so non lo conosco), artcam ti permette di creare cerchi e tutto quanto ti serve...pertanto creo il disegno con la forma che voglio e gli piazzo dentro il circuito stampato...

non so se mi sono spiegato...la procedura non è cortissima in quanto artcam richiede di ritoccare le piste, ma ho capito come fare e alla fine non ci metto molto....

se ho circuiti a forma stranissima passo prima per inkscape, creo la forma che mi pare e poi sempre tramite dxf torno in artcam e faccio il tutto...

in allegato un esempio che sto facendo, poi con la cnc freso tutto compreso forma e circuito su basetta ramata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando mi ci metto mi faccio paura! ;-)
Tanti nemici tanta gloria!

turbina

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da turbina » venerdì 3 ottobre 2014, 15:10

Non uso eagle, ma sarebbe più logico se queste domande le sottoponessi nel forum di eagle

Avatar utente
amigamess
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 11:56
Località: cologno m.se
Contatta:

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da amigamess » venerdì 3 ottobre 2014, 17:10

@turbina

lui vuole fresare alla fine....chiede come fresare un circuito circolare... con i fori ecc. ecc..
Quando mi ci metto mi faccio paura! ;-)
Tanti nemici tanta gloria!

Avatar utente
amigamess
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 11:56
Località: cologno m.se
Contatta:

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da amigamess » sabato 4 ottobre 2014, 9:55

@doctor_t

comunque stavo guardando il tuo schema...io mica riesco a tenere le piste e le piazzole così piccole...

che cnc hai?? così precisa?? quanto sono spesse le piste e piazzole??
Quando mi ci metto mi faccio paura! ;-)
Tanti nemici tanta gloria!

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Disegno bordi PCB

Messaggio da tittopower » sabato 4 ottobre 2014, 11:58

Se hai modo di trovare il centro del disegno puoi disegnare il percorso dei cerchi manualmente, anche perchè se li disegni con eagle lui esporterebbe poi doppi percorsi da fresare, per quanto piccola fai la pista eagle passa sempre da ambo i lati.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”