Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da graziano69 » lunedì 26 gennaio 2015, 12:06

Ciao a tutti,
vorrei provare a fresare alluminio su un pantografo con avanzamenti veloci e, dato che utilizzo le frese in modo gravoso in quanto non uso la refrigerazione ed utilizzo l'intero diametro dell'utensile, presumo che le frese dureranno molto poco.

Avete indicazioni su marche o negozi online di frese in MD/Carbide che possono essere adatte e che non abbiano un costo esagerato (per un hobbista)?
Normalmente utilizzo diametro 4-6mm con mandrino da 24.000 giri max.

Io di economico ho visto le frese in carbide da CTC Tools e anche su ebay Germania ho visto che hanno parecchie frese a prezzi piuttosto bassi (5-10 euro cad.) in metallo VHM (presumo sia una lega simile al carbide), qualcuno le ha provate?

Altrimenti esistono frese in MD di buona qualità e facilmente reperibili con un costo tra i 20-30 euro oppure bisogna spendere parecchio?

Grazie
Ciao
Graziano

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da filippo b » martedì 27 gennaio 2015, 22:02

Di pantografi cnc ne ho usati solo due in vita mia, quindi non sono certamente un esperto di tali macchine, tuttavia l'uso che tu indichi come gravoso a me sembra del tutto normale.
Detto questo, di utensili i md professionali a buon prezzo ce ne sono a carriolate; senza voler fare pubblicità a nessuno, ho usato parecchie yg con una certa soddisfazione, soprattutto considerando il costo di acquisto.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 22:33

io uso WNT ma sono intoccabili, ho provato anche Osawa e non sono male, prova con queste:

http://www.shop-apt.co.uk/carbide-end-mills.html

ne ho comprate un bel po' e non mi sono trovato affatto male!

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da graziano69 » mercoledì 28 gennaio 2015, 12:48

Ciao a Tutti,

per filippo b: grazie, questa marca non la conoscevo, cerco qualcuno che le vende per sentire i prezzi.

per progress: grazie del link, provo ad acquistarne qualcuna.

Considerando l'utilizzo che ne faccio e quindi lavorazione con diametro sempre impegnato e profondità di lavorazione come fosse in cava, su alluminio è meglio utilizzare 2 o 3 taglienti?

HRC dell'utensile più alti (vedo che le frese in carbide nel sito segnalato vanno da 45 a 60 HRC) servono solo per lavorazione degli acciai o materiali particolarmente duri oppure vanno considerati anche su alluminio?

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da filippo b » mercoledì 28 gennaio 2015, 21:49

Regole fisse non esistono.
Maggior numero di taglienti equivale a maggior velocità di lavoro, ma equivale anche ad avere meno evacuazione del truciolo, minor vano etc etc.
Su alluminio non ho mai avuto problemi di usura precoce data da una bassa durezza del metallo duro.
Semmai usura precoce del rivestimento a causa della composizione chimica di alcuni allumini. Paradossalmente, in alcuni casi meglio senza rivestimento.

starfighter
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 11:13
Località: Firenze

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da starfighter » mercoledì 28 gennaio 2015, 22:39

Il pantografo, per antonomasia, non e' tra le macchine piu' stabili, personalmente non cercherei quindi frese in MD troppo costose o troppo, come dire, performanti.
Delle normalissime frese carbide 2 taglienti, specifiche x alluminio, nude, sono l'ideale.... x citare alcune delle marche piu' economiche.. OSAWA-YG- CGU sono tra le piu' comuni ed economiche.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 gennaio 2015, 7:36

Si Filippo ho letto anche io relativamente al problema della composizione chimica di alcuni tipi di rivestimento che potrebbero fondersi con l'alluminio e che quindi alcuni preferiscono le non rivestite.

Giusto anche quello che dici tu Starfighter sulla stabilità, non è da trascurare, dovrei vedere se la macchina è abbastanza stabile.

Avevo pensato alle rivestite perchè ho letto in un test di sforzo che l'asse riceve uno sforzo pari a circa 1/3 o 1/4 rispetto ad una non rivestita, il che farebbe pensare che il rivestimento rende l'utensile veramente molto scorrevole e duraturo.Inoltre alcuni rivestimenti consentirebbero di lavorare senza refrigerazione.

Per contro leggevo che le rivestite sono meno affilate e lasciano un livello di finitura inferiore alle non rivestite.

Ho letto anche (ma la parola agli esperti che le utilizzano) che c'è un rivestimento chiamato x-alu che rende gli utensili molto performanti.

Ma presumo che a questo punto si superino i 50 euro ad utensile.

Sull'argomento taglienti: nel caso dei piccoli diametri la 3 taglienti è più rigida della 2?

Grazie
Ciao
Graziano

starfighter
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 11:13
Località: Firenze

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da starfighter » giovedì 29 gennaio 2015, 9:17

Ciao, il rivestimento x alu , e' un rivestimento molto performante x le frese specifiche da alluminio; da considerare pero' che x sfruttare una fresa del genere al 100% , si necessita di un mandrino da fresatura ( detto forte serraggio ) e di una macchina molto rigida.
Se non si riesce sfruttare queste frese al 100%, si rischia di non veder giustificato l'esoso costo a monte avendo durata pari ad una fresa di minor costo.
Sui piccoli diametri la rigidita' della fresa dipende si dal numero di taglienti, ma puo' essere irrilevante.
La fresa a 3 z ha un'elica piu' ''avvolta'', rispetto alla 2 z, ma ha un avanzamento maggiore e fa ottenere una miglior finitura. Di contro evacua peggio il truciolo....
Dipende dal lavoro da fare e dallo spessore da lavorare...
Personalmente su un pantografo userei una 2 tagli, da alluminio, ma la pu' economica possibile.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 gennaio 2015, 21:11

Ciao a Tutti,
grazie, mi avete dato molte info utili.

Acquisto,faccio qualche prova e cerco di ricordarmi di aggiornare.

Se avete altri link di negozi online sono utili perchè spesso le utensilerie fornite vendono solo ad aziende.

Grazie
Ciao
Graziano

starfighter
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 11:13
Località: Firenze

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da starfighter » venerdì 30 gennaio 2015, 8:47

Ciao Graziano,
Loro vendono anche a privati, basta fornire il codice fiscale x la vendita on-line.
Il sito forse non e' un gran che , ma sono molto forniti.

www.errebiutensili.com

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info acquisto frese metallo duro per alta velocità

Messaggio da graziano69 » venerdì 30 gennaio 2015, 12:35

Ciao Starfighter,
Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”