aiuto mastercam9

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
johnston
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:25

aiuto mastercam9

Messaggio da johnston » sabato 11 marzo 2017, 0:34

salve
nella nostra azienda utilizziamo MAstercam 9.1
Ci occupiamo esclusivamente di modelli e stampi industriali..quindi con accurata finitura del pezzo in lavorazione
Ebbene il problema che abbiamo spessissimo e che utilizzando tolleranze di linearizzazione bassissime... 0.01 spesso le nostre fresatrici utensili vanno a scatti..certo dipende molto dalle capacita della macchina ma ho sentito che ci sono delle opzioni da attivare nel mastercam sopratutto nelle curve...esempio semplice...anche nelle lavorazioni 2D usando come detto sopra una tolleranza bassima il contorno effettuato non viene mai liscio ma con piccolissime sfaccettature..qualcuno sa dirmi che parametri impostare..o che post utilizzare...alcuni dicono sia problemi di post...su macchine Haas
grazie
ciro

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da filippo b » martedì 21 marzo 2017, 22:53

esiste una sezione specifica per i cam (mastercam mi pare sia un cam, sbaglio?)

Risposta telegrafica di basso costo ed altrettanto impatto psicologico: G5 aicc

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 marzo 2017, 21:11

Provo a rispondere anche se non conosco Mastercam.
Se fai un cerchio nel gcode esce con in G2 o G3 oppure solo G1 ?

johnston
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:25

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da johnston » giovedì 23 marzo 2017, 14:57

ho verificato esce solo G1...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da danieleee » giovedì 23 marzo 2017, 15:41

Allora sono tutti piccoli segmenti...è normale vada a scattini.
È questione di postprocesore allora..

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da filippo b » giovedì 23 marzo 2017, 21:37

Ci sono vari modi per risolvere.
Prima però bisognerebbe imparare a corredare le domande con le giuste informazioni.
Al di là di questo, e facendo notare che in domanda iniziale è stato riportato un generico "Haas", utilizzando ed impostando il G5 correttamente si ottengono risultati diversi.

johnston
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:25

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da johnston » venerdì 24 marzo 2017, 9:54

grazie per le risposte...allora Filippo il controllo è un Fanuc come postprocessor potrei trovarne altri tra quelli già disponibili in Mastercam 9.1 ma come inserisco la funzione G5?
Sentendomi con un mio ex collega mi ha suggerito di passare alla versione 9.0 del Mastercam che processa con G2 e G3

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da filippo b » venerdì 24 marzo 2017, 10:42

Johnston, la questione è molto semplice: il G5 per funzionare ci deve essere, ed in alcune versioni è un opzione, inoltre Haas esiste dal 1983, in Italia dagli anni 90, non è possibile dunque sapere a priori se è possibile fare quanto in discussione.

Mastercam (che non conosco) ha avuto una ampia diffusione, in particolare in zone come l'alto Vicentino (e limitrofe) ed anche in settori "ostici" (non la piastra col foretto), mi pare dunque molto remota l'ipotesi che tale sistema, da una certa versione, non supporti una normale gestione degli archi di cerchio. E che la problematica in questione non sia stata affrontata dalla Software House che lo rivende.

Inoltre, se ipotizziamo il profilo di una tasca rettangolare (con i suoi classici raggi ai quattro vertici), dalle spiegazioni finora riportate sembrerebbe che il codice nc che ne scaturisce contenga un insieme di "polilinee" tra un raggio ed un altro e non un unico movimento con un punto iniziale e un punto finale; se così è il post processor può essere il responsabile fino ad un certo punto. Il suggerimento che ho dato nei miei due messaggi precedenti andava a tamponare il problema senza stravolgere nulla. Questo, nei casi che riguardano il mio lavoro, ha prodotto determinati risultati, dal poco migliorativo al tanto migliorativo. Non uso nè Mastercam nè Haas.

johnston
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:25

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da johnston » venerdì 24 marzo 2017, 13:45

Grazie Filippo per la spiegazione esaustiva..
vicino la macchina c è una tabbella con sopra riportata la lista delle G e delle funzioni M supportate e tra questi non è presente la G5!
infatti a seguito di una riparazione il tecnico della Haas ci disse che se era il caso si poteva attivare un opzione,che lui chiamò High speed control..e questo mi fa suppore che sia la succitata G5!
Mastercam lo utiliziamo x lavorazioni su modelli e stampi quindi non semplici lavorazioni in 2D e puoi capire quanto sia di vitale importanza anche per l estetica del prodotto finito risolvere questa situazione... consigli?

Avatar utente
mokkorizt
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 20:44
Località: Varese

Re: aiuto mastercam9

Messaggio da mokkorizt » venerdì 24 marzo 2017, 17:49

Ciao

io ho fatto il corso sulla versione 9 e ti assicuro che butta fuori g2 e g3 a go go!
secondo me dipende dall'impostazione dei filtri dei raggi e di alcune impostazioni del postprocessor che non sono corrette!
bisognerebbe rivedere queste impostazioni!
dovresti farlo fare a chi conosce profondamente il prodotto, cioè a chi lo vende, però mi sa che la versione 9 non è più molto supportata!
mi sembra strano se gli fai fare un contorno 2d con dei raggi che te li linearizza!
Basurare basurare basurare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”