INCISIONI SU ACCIAIO

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
russo7000
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 11:42
Località: Napoli

INCISIONI SU ACCIAIO

Messaggio da russo7000 » venerdì 9 giugno 2017, 10:42

Buon Giorno , mi servirebbe un aiuto vorrei incidere delle targhette in acciaio per fare piccoli ciondoli una volta che ho inciso le priastrine c'è un modo per annerire ciò che ho scritto ?

spero di essere stato chiaro e di ricevere al piu presto una vs risposta.
Grazie mille , buon lavoro e tante idee a tutti.

Saluti Alessandro.
Grazie a tutti anticipatamente, Saluti

Alessandro Russo

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: INCISIONI SU ACCIAIO

Messaggio da wanted » venerdì 9 giugno 2017, 21:48

Io tanti anni fa ho inciso con il pantografo delle targhette su ottone poi le ho colorate con il nero e quando si è asciugato ho passato le piastrine su un piano di carta vetrata finissima fino a che non sia sparito tutto il colore in più.

Ciao Renzo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: INCISIONI SU ACCIAIO

Messaggio da mgd966 » sabato 10 giugno 2017, 2:19

spalmi uno strato sottile di cera,incidi,vernicetta poi scaldi la piastrina con il phon e la cera cola via.
Come risultato avrai la vernice solo dentro l'incisione.
se invece fai un trattamento elettrochimico tipo anodizzazione sull'alluminio ecco che il trattamento prende solo sulla superfice scoperta=l'incisione mentre il resto e' protetto dalla cera
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Ghost79
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 20:33

Re: INCISIONI SU ACCIAIO

Messaggio da Ghost79 » domenica 13 agosto 2017, 20:41

Ciao, chiedo scusa se approfitto della discussione. io ho il problema opposto. Devo verniciare il supporto (ergal) e lasciando "bianche" le incisioni per poi riempirle di colore diverso.
Avevo pensato da principiante di colarvi dentro della cera sperando di togliere poi l'eccesso senza rimuoverla dai vuoti e, una volta verniciato rimuovere la cera.
Che ne dite?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”