Pocketing trocoidale: vantaggi?

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Pocketing trocoidale: vantaggi?

Messaggio da mark81 » venerdì 4 agosto 2017, 11:31

Ciao,
spesso mi capita di fare delle lavorazioni per ribassare delle aree (pocketing). Parlo di legni abbastanza teneri, tenete conto che non ho un centro di lavoro ma una normalissima cnc hobbystica. Normalmente programmo il CAM per fare pocket a spirale, partendo dal centro. Dopo un aggiornamento vedo che è presente anche il pocketing trocoidale: nel caso di un'area circolare il percorso non è sostanzialmente diverso dalla classica spirale. Viceversa, su aree irregolari è una lavorazione completamente differente.

Mi chiedo quali siano i vantaggi a utilizzarla, tenuto conto del tipo di lavorazioni che faccio (non potrei ad es. lavorare un blocco di alluminio pieno...).
Grazie!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Pocketing trocoidale: vantaggi?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 7 agosto 2017, 8:04

i vantaggi ci sono nella lavorazione dei metalli utilizzando frese con diametri piccoli, impegnate solo sul fianco, con elevate velocità di avanzamento.

però ci vogliono macchine CNC che supportino tali lavorazioni; una CNC hobbistica secondo me dura ben poco se messa a lavorare in quel modo (soprattutto a livello di viti e motori)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”