Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da pulce1988 » lunedì 25 settembre 2017, 22:32

Ciao a tutti, vi presento il mio problema come da foto....ovvero devo spianare una base cilindro di un carter vespa mal ridotto, levando 0,5 mm.
Purtroppo con la fresa specifica per spianare (fresa d. 50 mm 4 inserti 45°angolo piano), che tral'altro crea un'ottima finitura superficiale su alluminio non riesco a lavorarci poichè sarei costretto a portare via anche del materiale non neccessario che corrisponde alla parte sporgente relativa allo statore del volano, quindi vorrei usare come ultima spiaggia....
Quindi sono costretto ad usare una testina ad alesare, tuttavia l'unico utensile che ho con codolo d.12mm e inserto triangolare non da' risultati soddisfacenti come finitura superficiale, infatti rimane molto ruvido e segnato. Vi chiedo quindi quale utensile preferibilmente ad inserti dovrei acquistare per eseguire correttamente il lavoro. La fresatrice è una Ceriani con cono ISO30. Grazie.Immagine
Immagine

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da admservice » martedì 26 settembre 2017, 0:01

Salve, io proverei a farmi un utensile in Hss-Co. Saluti Alessandro

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da francalex1 » martedì 26 settembre 2017, 0:52

ciao io proverei con questi, sono per il tuo utensile e sono per alluminio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 settembre 2017, 9:48

ti serve una fresa a spianare per spallamenti retti...tipo queste https://www.iscar.com/eCatalog/Family.a ... 1&GFSTYP=M

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da pulce1988 » martedì 26 settembre 2017, 13:45

si stavo pensando anche a quello a prendere una fresa diciamo d.50 z4 a spallamento retto...però la finitura sul piano come rimane? inoltre avrei il problema di fare almeno due passate dato che il piano è di circa 100 mm...(non è un problema tanto poi il carte si scompone a metà ed in pratica la sovrapposizione delle passate non si vederebbe..). quindi volevo provare ad usare la testina ad alesare...il problema che il mio utensile ha tra l'altro l'angolo di spoglia negativo e quindi non viene benissimo...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 settembre 2017, 14:08

con la fresa che ti ho linkato la finitura dell'alluminio viene a specchio (con inserti specifici); per il resto l'alluminio và lavorato con utensili positivi altrimenti la finitura non verrà mai bene.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 26 settembre 2017, 22:20

Ciao
scusa la domanda ma la necessità di spianare da dove nasce? Sono accoppiati due carter di origine diversa oppure l'ossido eventuale ha creato piccoli crateri od impefezioni di superficie?
Grazie.

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da pulce1988 » mercoledì 27 settembre 2017, 21:13

Ciao, i carter sono gli stessi, ma purtroppo chi ha fatto il lavoro in precedenza, non sò come abbia fatto, ha rovinato tutta la parte di carter base cilindro #-o #-o #-o ..è come se fosse tutta martellata...

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 27 settembre 2017, 22:04

Ciao
la zona intorno i prigionieri conserva la planarità od anche quella è stata rovinata?
Saluti.

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da pulce1988 » lunedì 2 ottobre 2017, 23:51

la zona intorno ai prigionieri, per fortuna non è stata rovinata e dovrebbe conservare la planrità...anzi lo spero perche è proprio da quella che mi prendo i riferimenti per fare il piano.... :mrgreen:

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Ricerca inserto per spianatura con testina ad alesare

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 9 ottobre 2017, 21:53

Ciao
allora fai prima a ricavare dal pieno una piastra che ricalchi la forma del piano cilindro forata ovviamente in corrispondenza dei prigionieri.
Le imperfezioni che si creeranno quando la accosti alla superficie rovinata le puoi riprendere con composti che si trovano in commercio tipo resine od acciaio liquido.
Nella parte superiore a contatto con la base del cilindro metterai la guarnizione prevista di serie.
Ovviamente dovrai tornire la base del cilindro per ridurre la sua altezza al fine di compensare la piastra di base altrimenti al pms il pistone ti sporge fuori dalla camicia.
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”