plexiglass che spacca le punte

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » giovedì 28 settembre 2017, 17:46

Ciao a tutti.
Devo tagliare alcuni pezzi di plexiglass da 3 e da 6mm di spessore con la mia CNC.

Consultando altri post pubblicati sul qui forum ho visto che il quesito è stato posto più volte ma le risposte che sono state date sono molto diverse tra loro e quindi... non so quale strada prendere:
Con il PLEXI si avanza veloci o lenti? Meglio tante passate leggere o una profonda? Elevate rotazioni della fresa oppure no? :cry:

Con il FOREX ho fatto alcune prove e poi ho trovato le "mie" impostazioni ma con il PLEXI non ci capisco niente!

Ho seguito un consiglio e sono partito il KRESS a circa 16.000 giri e passate da 2mm. Velocità di avanzamento di circa 85cm al minuto.
Punta DOWN CUT nuova di zecca, 2mm di diametro e 2 taglienti.
Nessuna lubrificazione e nessun raffreddamento.
Se vai veloce ed usi una buona punta il plexi non fa in tempo a fondersi, mi hanno detto.

Ho osservato che la punta sforzava un po’ e che il plexi si scaldava parecchio, con i trucioli che si scioglievano e si solidificavano nel solco scavato. Dopo pochi minuti di lavoro la punta si è spezzata.
Ho messo una punta nuova, ho rallentato il kress a circa 12.000 RPM e l’avanzamento a 60cm al minuto e sono ripartito.

Ho visto che lavorava molto meglio e che anche il plexi si scaldava molto meno (anche se alcuni trucioli restavano ancora impastati nel solco) ma dopo poco la punta si è spezzata.

Nuova punta, Kress abbassato a circa 10.000 RPM, avanzamento ridotto a 45cm al minuto e profondità di passata ridotta ad un solo 1mm.
Riparto, questa volta il solco scavato rimane più “vuoto” (e vedo volare in giro molti più trucioli) e la punta sembra procedere pulita e senza sforzo ma…passano pochi minuti e crac. Rotta.

Siccome non è che le punte me le regalino, ho buttato su una vecchia fresa a candela (2 taglienti) da 6mm e sono ripartito con le stesse identiche ultime impostazioni, giusto per vedere come andava.
In qualche modo la fresa da 6 mm va… ma scalda abbastanza e tende ad impastarsi. Essendo più robusta non si spezza però il solco prodotto è irregolare perché spinge forte sul pezzo e lo fa un po’ vibrare sotto la sua spinta.

Insomma….come devo fare??? :roll: :roll:

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da pela73 » giovedì 28 settembre 2017, 18:40

Di solito vanno meglio le frese con un tagliente solo.
Cosa vuol dire fresa down?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 18:48

perchè si rompe la fresa?...Domanda da 1 milione di dollari!
Dunque...Vediamo di andare con ordine:

La rottura della fresa può dipendere da moltissimi fattori, elenco i principali:
1- Inadeguatezza della tipologia di fresa in relazione al materiale (Angoli di taglio inadeguati, conformazione dell'elica, numero di taglienti...)
2- Scarsa qualità della fresa
3- Eccessiva eccentricità di rotazione (>0,015mm)
4- Instabilità della macchina (scarsa rigidità)
5- instabilità del pezzo (staffaggio precario)
6- instabilità della fresa nella pinza
7- Parametri di taglio non corretti
8- Inadeguata gestione del truciolo

Aggiungo: spesso si considerà il materiale con superficialità...Ad esempio Alluminio!...Ci sono decine di leghe di alluminio ed ognuna presenta delle differenze più o meno marcate durante l'asportazione di truciolo.
La stessa cosa vale per il plexiglass, esiste ad esempio il Plexi Estruso ed il plexi Colato. Il primo seppur più "secco" e fragile, risulta molto più facile da lavorare, il secondo (più economico) è pastoso e difficile da lavorare all'utensile.

riprendendo la lista di cui sopra: come vedi i parametri di taglio stanno al penultimo posto...Perchè?
Il motivo è semplice: i parametri di taglio (che vengono di norma forniti dal produttore dell'utensile) vanno ADEGUATI alle condizioni di lavoro.

Venendo al tuo caso specifico:
Su una fresatrice hobbistica con un Kress come mandrino, impegnare una fresa D2 con una passata da 2 mm NON è poco!. Di norma si parte prudenti. A esempio per una fresetta a 2 tagli.
Vc 80 m/min (velocità di taglio)
Ap 1mm (Profondità di passata)
Fz 0.015mm (avanzamento al dente)
Quindi
13.000 giri
390 mm/min (feed)
Passata 0.5 x D = 1mm
Raffreddamento con soffio d'aria: MOLTO importante!

In teoria, una fresa di qualità potrebbe arrivare tranquillamente a
20.000 giri
1000 mm/min
Passata 1.5 x D = 3 mm
Ma le condizioni di taglio devono essere al meglio!
Con le plastiche è preferibile stare bassi con la velocità di taglio ed aumentare l'avanzamento al dente. Fintanto che non si nota che i trucioli volino via e rimangano compatti...Se cominciano a sciogliersi NON va bene.

Piccolo consiglio: nel plexi i migliori risultati si ottengono con frese monotagliente.
Ah... Dimenticavo: do per scontato che parliamo di frese in Metallo Duro integrali!!...Per le frese in HSS è tutto un altro discorso.
Buon lavoro

PS: se per "down cut" intendi con elica sinistra (che spinge il truciolo verso il basso) vanno bene solo quando la fresa "trafora" il materiale. in 1 sola passata!.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 28 settembre 2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » giovedì 28 settembre 2017, 18:55

Fresa "down cut" significa a tagliente negativo cioè che tende a spingere il truciolo "dentro" al pezzo (ed il pezzo sul piano di lavoro) invece di estrarlo e farlo volare via.
Io uso spesso le frese "down cut" sui compensati e sul forex perché con queste frese il taglio (sul lato di entrata della fresa) viene molto più netto.

Ho pensato che se funziona benissimo sul forex può funzionare bene anche con il plexi ma a questo punto....dopo averne rotte tre di fila......mhhhhhh :shock: :shock:

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » giovedì 28 settembre 2017, 19:10

ciao Five, grazie per la risposta sul significato di "down cut" : mi hai bruciato sul tempo :D

Le frese down da 2 mm che uso sono cinesi ed acquistate sulla baia ma sono di ottima qualità e non hanno nulla da inviare a quelle tedesche che acquistavo prima e costavano 3 volte tanto. Durano uguale, sono affilate, in metallo duro (non HSS) le uso ormai da un annetto.

Seguendo la tua ottima check list,
1) alzo le mani: non sono in grado di capirlo da solo e non dispongo di informazioni in merito.
2) direi di no: lavora in maniera soddisfacente su quasi tutti i materiali che ho provato e resta affilata a lungo.
3) tenderei ad escluderlo perché in tutte le altre lavorazioni (legno, forex, PVC, dibond, ecc) questa fresa in centinaia di ore lavoro non mi si è praticamente mai rotta.
4) lo escludo, la macchina è adeguata
5) lo escludo, il pezzo è solidamente avvitato con delle viti da legno sul piano martire
6) vedi punto 3
7) è esattamente il quesito del mio post...
8) mi è infatti venuto il sospetto che la fresa DOWN, che spinge il truciolo caldo nel solco, in qualche modo peggiori la situazione. Forse dovrei provare una fresa UP, sempre a due taglienti. Meglio ad elica o a candela? Non ho nessuna monotagliente da provare...
9) non so se il plexi che sto usando sia estruso o colato. Probabilmente sarà colato. Se può dare qualche indicazione... con la sega circolare si taglia molto bene.

Non uso lubrificazione ma tengo pulito il solco ed aspiro i trucioli in tempo reale

Adesso ragiono con calma sui parametri che mi hai indicato. Mille Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 20:02

Soffia con la pistola dell'aria compressa sulla zona di taglio (è sufficiente un soffio a 1 bar!) questo, oltre a raffreddare evitando lo scioglimento del truciolo, libera dai trucioli la zona di lavoro evitando che la fresa si trovi un lavoro doppio: tagliare il materiale e triturare i trucioli!...

Facci sapere... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da pela73 » giovedì 28 settembre 2017, 23:31

Io le frese negative su materiali plastici le uso solo su materiali sottili tipo petg da 1 mm con la dima bella scaricata per far posto ai trucioli.

Se il materiale è bello fermo non vedo necessita di usare una fresa negativa per di più da 2mm di diametro a 2 taglienti
Che dev'essere di un delicato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » venerdì 29 settembre 2017, 9:06

@fiveaxis:
Ho fatto due calcoli usando la formula ed i dati che mi hai suggerito ed è venuto fuori che ho usato un feed decisamente troppo alto. Sono stato tratto in inganno dal FOREX con il quale (con la stessa fresetta) riesco a fare affondi anche di 3-4mm con feed di 0,8m/min (e 18.000-20.0000 PM). Nel week riproverò con il plexi diminuendo ancora il feed a circa 0,35m/min e tenendo la profondità di passata a 1 mm.
L'inesperienza si paga....

@pela73
Mi trovo meglio con il legno che con i materiali plastici (che conosco poco). Nei compensati e nei legni teneri il tagliente negativo della fresetta mi ha cambiato la vita e così l'ho provato anche sul FOREX rivestito ottenendo ottimi risultati. Ho pensato che anche il plexi si potesse giovare del tagliente negativo ma probabilmente, visti i risultati e lette le vostre osservazioni, non è così: il truciolo caldo viene spinto nel solco e si impasta di più.
Nel week userò una fresetta UP, sempre ad elica e sempre a due taglienti. Purtroppo ho solo fresette ad elica (nessuna monotagliente) e qualche fresa a candela (sempre a due taglienti) ma di diametro troppo grande (6 e 8mm) per questo lavoro...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 settembre 2017, 10:04

Credo tu faccia confusione:

Per frese monotagliente io intendo QUESTE
Hanno 1 solo tagliente destro ed elica destra. Esistono poi con tagliente destro ed elica sinistra ("down Cut" come le chiami tu). Aggiungo: potendo usare frese con tagliente lappato e ricoperte DLC (Diamond Like Coating) si possono ottenere finiture quasi lucide! ovviamente il costo della fresa potrebbe aumentare di un 30%.

Per il plexiglas vanno -benino- anche le frese per legno a taglienti dritti (senza elica) tuttavia si ottengono risultati migliori con le frese ad elica.

Piccola curiosità: lavorando IN FINITURA il plexiglass con frese PCD (diamante sintetico) si possono avere parametri di taglio molto elevati ed una finitura che non necessita la lucidatura.
Es parametri di taglio:
Vc 500-1500 m/min
Fz 0.05
Ap 0,1xD
Ae 0,1xD
Il problema è il costo...per dare un'dea: una fresetta D6 2 tagli viaggia intorno ai 5-600€ :mrgreen:
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » venerdì 29 settembre 2017, 11:36

mi sa che sulla confusione hai ragione in pieno :mrgreen:

Per me le frese mototagliente sono (erano) fatte così...http://www.axminster.co.uk/axcaliber-si ... s-ax807617 :badgrin:

OK. La mia "fresetta" cinese (ad elica sinistra) per quello che riesco a vedere sembra molto simile a quella che indichi tu.
Nel week farò una prova con una fresetta ad elica destra e con i nuovi parametri che mi hai suggerito. Vediamo che succede.
Questa cosa del rivestimento DLC è interessate e mi incuriosisce. Approfondirò.
Grazie per le dritte :wink:

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da red-ing » venerdì 29 settembre 2017, 13:01

Ciao Salice,
Io ho fatto un paio di test con il plexiglass "brico...." quindi del dick....
Ho impostato il kress a 5k
Fresa 2z 3mm hss
Affondo 1mm
Velocità 1200
Diciamo che come test non è andato male, logicamente migliorabile di molto
Se clicchi nella firma tra gli ultimi post trovi la foto ( solo per non postarla inutilmente)

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » venerdì 29 settembre 2017, 15:11

@red-ring: plexi del dick :lol: :lol:
Rispetto al mio (che è finito nel cestino insieme all'ultima punta che c'è rimasta conficcata dentro)... il tuo è un capolavoro :mrgreen:
Hai impostato RPM molto più bassi, mi segno anche questo, grazie

Salice1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 9:06
Località: bologna

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Salice1983 » lunedì 2 ottobre 2017, 8:50

Nel week ho fatto qualche altra prova con una fresetta ad elica UP (elica destra) sempre da 2mm di diametro.

Seguendo i vostri consigli sono partito con circa 12.000RPM, avanzamento di circa 0,35 m/min e passate da 0,5mm e poi, mano a mano che procedevo con i test, modificavo qualche parametro: abbassavo la velocità di rotazione, aumentavo o diminuivo l'avanzamento e/o la profondità di passata...

Non ho spaccato più nessuna fresa ma non sono neanche riuscito a trovare la combinazione giusta per tagliare questo maledetto plexi come si deve. Dopo pochi cm (tra 5 e 10 a seconda dei parametri di lavoro), la fresa si impasta, il solco prodotto si slabbra ed i trucioli cominciano ad raggrumarsi in una crosta durissima che per effetto della rotazione risale sul gambo della fresa sbilanciandola e costringendomi a fermare subito.
Il raffreddamento con un soffio di "aria compressa" migliora un po' le cose ma non tanto quanto credevo.

Alla fine credo di aver capito che tra fresa UP (elica destra) e fresa DOWN (elica sinistra) non ci sono grandi differenze: la prima tiene il solco un po' più pulito ma il suo gambo tende a incrostarsi di trucioli solidificati (e ripulirlo ogni pochi secondi è operazione laboriosa e delicata); la seconda costringe a passate più leggere (pena la rottura quasi immediata della fresa) ed a laboriosi e continui "svuotamenti" del solco prodotto (operazione laboriosa e delicata). :cry:

Appena avrò un altro po' di tempo cercherò di rimediare qualche altro pezzo di plexi (forse il problema sta anche nel plexi che sto usando...) e farò altre prove dimezzando la rotazione (voglio provare a scendere intorno ai 5.000 RPM) per vedere se si sviluppa ancora tutto questo calore.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da pela73 » lunedì 2 ottobre 2017, 9:29

Se si impasta è perchè probabilmente la fresa non scarica bene.
Dovresti provare con una fresa che abbia un angolo di scarico diverso.

Però ( ripeto ) con una fresa del 2 non si possono fare miracoli, va bene per fare delle riprese o andarci molto leggeri con le lavorazioni dato quanto sono delicate.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: plexiglass che spacca le punte

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 ottobre 2017, 10:15

Diminuisci i giri senza diminuire l'avanzamento...Infatti stai asportanto 0,015 mm al dente...Puoi aumentare
10000 giri
400 mm/min

Secondo me, con una passata da 1 mm, puoi anche spingere fino a 500 mm/min (anche 600 mm/min ma vacci prudente)...

E' difficile darti consigli molto dettagliati non vedendo la lavorazione...Se posti un filmato possiamo vedere e sentire meglio cosa accade e darti dritte più mirate.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”