Parametri di taglio frese MD

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Caborz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 18:01
Località: Brescia

Parametri di taglio frese MD

Messaggio da Caborz » lunedì 30 ottobre 2017, 12:33

Buongiorno,

Sono un novellino della fresatura e sono solito realizzare piccoli stampi o forme semplici in ferro o acciaio (tipo ORVAR o K100).
Solitamente quando vado ad acquistare gli utensili chiedo al fornitore i parametri di taglio per calcolare il numero dei giri e successivamente l'avanzamento della fresa, talvolta però i parametri che mi danno sembrano essere ridicoli per le lavorazioni di sgrossatura che faccio.
Ad esempio mi è stata data una fresa cilindrica in MD diam 10mm con i seguenti parametri di taglio per acciaio basso-legato:
-VC 80 m/min
-Fz: 0,06 mm/g

La fresa che utilizzo ha 4 taglienti, quindi ho calcolato: 254 g/min (che mi sembrano pochissimi!!!) e un avanzamento di 60.86 m/min (ridicolo, ma dovuto ai giri bassi).

Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa nei calcoli? A me sembrano velocità bassissime, soprattutto calcolando che asporto 0.3 mm come profondità di taglio.

Grazie mille per l'aiuto in anticipo! :D :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri di taglio frese MD

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 ottobre 2017, 13:09

Non sono 254 n/min ma 2546...L'avanzamento 611 mm/min...(Fai attenzione alle unità di misura!)
Formule Fresatura.JPG
Ti consiglio inoltre la lettura di questo Topic

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Caborz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 18:01
Località: Brescia

Re: Parametri di taglio frese MD

Messaggio da Caborz » lunedì 30 ottobre 2017, 17:47

Grazie mille Fiveaxis, avevo appunti sbagliati. Effettivamente stando attenti alle unità di misura nelle formule tutto torna! =D> =D>

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”