Problema Fresa per Scanalatura

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da MauPre75 » venerdì 2 novembre 2018, 18:38

Ti sconsiglio saldare , si creano tensioni interne che indeboliscono tanto e deformazioni , e dovrebbe passare per la ricottura e tempra .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » sabato 3 novembre 2018, 15:23

@Gino

vuoi dire partire da un tondo 30mm creando con la fresa la profilatura dell'utensile da sopra con l'uso di un mandrino fisso per poi andare a togliere materiale con un tornio realizzando il codolo della fresa?


@MauPre75

Eh si non è una grande idea...per ora ho provato semplicemente a cambiare la vite di serraggio originale che ha un "altezza" di 4mm con un altra usando un a vite esagonale M6 sbassando la testa fin sotto al mm. Ho poi creato un canale nel disegno da 1,5mm di profondità per compensare l'ingombro del dado esagonale.

Ho infatti dei problemi a sbassare tutta la zona in quanto in quei fori ribassati dovrebbero andare delle calamite che nelle mie intenzioni avrebbero la funzione di tenuta dello sportellino in lamiera chiusa o aperta senza sfilarlo dalla guida completamente.
In pratica se creo uno scalino vado a distanziare le calamite dalla lamiera perdendo l'effetto tenuta.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da gino » sabato 3 novembre 2018, 15:58

il contrario..; prima al tornio fare tutta la finitura
dell utensile (in tondo) ; poi su fresa montato in un mandrino
sulla tavola prenderlo nel codolo e poi fare la forma dal di sopra sul disco
con fresa . (..attenzione cosi montato la forma e` a specchio)
..e solo logica da pensare prima di eseguire

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da MauPre75 » sabato 3 novembre 2018, 21:12

È un'illusione ottica o quel bulloncino è fuori centro ? Se lo è creerà vibrazioni .
Secondo me il sig.Gino le sta dando il miglior consiglio .
Non so che diametro pinza può montare , ma con una fresa a candela o addirittura una punta da trapano almeno da 8 mm appiattendo la punta è molando da due millimetri in su il resto dell'elicoidale andando a creare il codolo giusto un paio di millimetri e non i taglienti ,credo che si potrebbe fare , cioè montare la punta sul mandrino e farla ruotare , sul piano serrare un disco da taglio abbrasivo sottile (ma se con il quarto asse può farlo girare e meglio , anche se lento non importa basta che gira ) e con un avanzamento di x o y lentissimo di decimi per volta investire il disco che lentamente consumerà la fresa , raffreddando con aria non rischia di alterare l'acciaio restando in sicurezza , creerà una T che può entrare nel materiale il giusto che serve .
Una volta con questo sistema su trapano a colonna mi son tornito un tondo inox da 6 mm portandolo a 3 x 3 di lunghezza .
Avvolte la disperazione fa fare cose assurde :lol: :lol: :lol:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » sabato 3 novembre 2018, 21:35

No non è un illusione!! :D Avevo la cnc occupata e diciamo che con queste cnc ho perso un po la mano nei lavori manuali. Ho usato il trapano a colonna forando con punta da 10mm (era già montata e per pigrizia nemmeno ho centrato con il punteruolo). Sono andato giù ad occhio ...troppo...poi via di mola a mano... . Prendere una fresa a candela era il minimo!!!! :) C'è un minimo di massa mal distribuita ma non sarà questo a distruggere il mandrino cinese! :)

Credo di avere capito cosa intendi. Il mandrino è un Er20 e può montare fino a 13mm . Un paio di volte ho fissato un utensile da tornio con la morsa sul piano di lavoro e ho usato il mandrino come fosse un tornio verticale. X e z con l'utensile fisso.... è roba perfetta per farsi male... ti capisco....

Gino è un perfezionista e ste cose nemmeno le può sentire!!! A parte gli scherzi ci vuole un tornio vero....

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da MauPre75 » sabato 3 novembre 2018, 21:53

Ma io dico di farlo con abbrasivo infatti , non rischi nulla , al massimo sprechi una punta , e se puoi montare 13 puoi ottenere una t da 3 mm di profondità , con utensile nooo :lol:

Pagherei per spazzare i trucioli di un perfezionista solo per vederli cadere giù facendo tante domande su ogni singola cosa :lol: =D>

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 novembre 2018, 10:00

esistono le frese per scanalatura sia integrali che ad inserti e ti permettono di lavorare a filo di un piano; ovviamente hanno un certo costo ma per certi lavori vanno benissimo.

se no puoi provare a modificare un utensile da tornio per scanalature interne ed usarlo come fresa monotagliente.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”