Problema Fresa per Scanalatura

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » giovedì 1 novembre 2018, 14:03

Salve a tutti,
dovrei fare una sorta di scanalatura dove far scorrere una lamiera da circa 1,5mm a mo di sportellino. Non avendo una fresa a T adatta sto cercando un modo per realizzare la cosa ugualmente. Ho pensato ai dischetti in hss che uso di solito sul Dremel ma hanno la controvite che li serra che mi crea uno spessore sottostante. Pensavo di serrare il dischetto con la sua vite , poi da sopra incollare il dischetto stesso al perno con la resina epossidica /loctite per poi andare di nuovo a togliere la vite. Non so se possa reggere però la sola colla alla fresatura....

Avete suggerimenti a parte acquistare una fresa a T adatta? Un qualcosa da adattare allo scopo ....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da turbina » giovedì 1 novembre 2018, 14:18

Con questa sega la testa della vite dell'albero tallonerebbe sul pezzo, và se puoi effettuare prima una fresatura per far passare la testa di questa vite

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da leomonti » giovedì 1 novembre 2018, 17:36

Credo che l'unica sia fresare il gradino con una candela, e poi avvitare due piastrine che facciano da battuta.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da gino » giovedì 1 novembre 2018, 18:00

..esistono frese apposite a seghetto con inserti della Seco
di vari spessori e diametri ;...ma l`utensile ti costerebbe molto piu del pezzo singolo

unica scelta per restre a basso prezzo e Farsi l`utensile , a forma di " L" e mono tagliente..Amen

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da gionp » giovedì 1 novembre 2018, 18:04

vedo che la scanalatura è da 2 mm, quindi usi un disco da 2 mm, c'è abbastanza ciccia per svasare il foro nella fresa a disco con una fresa per svasature in carburo e metterci una vite a testa conica.

Comunque conviene fare uno scasso leggermente più profondo o la fresa a disco striscia sul fondo e ti riga tutto il pezzo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » giovedì 1 novembre 2018, 20:32

Vado a precisare che il materiale è legno per prova per poi usare polietilene bianco 300 e devo farne diversi pezzi.

Per quanto concerne la vite che serra il dischetto sul perno pensavo di toglierla così da non "urtare" la superficie sottostante. Come dicevo l'intenzione era quella di incollare con resina il dischetto più piccolo (diametro 25mm) sul perno da sopra. Lo spessore del dischetto è 0,6mm.
Magari ci provo allontanandomi.Posso andare anche in manuale senza percorso utensile.

Credo che l'unica sia fresare il gradino con una candela, e poi avvitare due piastrine che facciano da battuta.
Volevo evitare di aggiungere piastrine , guide etc ma credo che se non trovo o costruisco/modifico una fresa adeguata sarò costretto a farlo

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da MauPre75 » giovedì 1 novembre 2018, 21:47

Visto i materiali credo che fabbricare un utensile a T non sarebbe complicato , ma comprarlo è sempre più sicuro , se decolla una disco preferirei non essere nei paraggi .

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Stm » venerdì 2 novembre 2018, 8:01

Con una sega a nastro? Stando molto accorti ai ditini... :roll:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 novembre 2018, 9:51

Potresti usare le frese a T "woodruff"...
Frese Woodruff.JPG
La misura che ti dovrebbe andare bene è la prima D 10,5 sp 2.
Dobrebbe consentirti una cava profonda (lateralmente) 2 mm.

Una volta le faceva la Dormer (oggi Pramet) o la Master (oggi non so...). Comunque sono frese da una ventina di euro. Googola e secondo me le trovi a pochi euro -magari cinesi- (in inglese si chiamano "T slot mill").
Buona fortuna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 novembre 2018, 14:18

Sto provando a cercare ma mi escono tutte superiori a 3mm.....

Ho telefonato ad un mio amico saldatore di professione spiegando un po la cosa e mi ha detto che si può provare a saldare il dischetto del dremel da 25mm , spesso 0.6mm (gli altri salgono di spessore/diametro) ad un perno anch'esso in hss da sopra . Volendo saldare anche al centro nella parte sottostante lasciando almeno un decimo al perno centrale (poi limare asportando la saldatura in eccesso).
Io non ci provo perchè ho una normale saldatrice ad elettrodi...

Certo la fresa non è "sicura" e bisogna allontanarsi (ed io lo faccio di sicuro!!! :) )

Volevo prendere un perno da 8mm in hss (ex punta del trapano andata) e creare l'incasso per il dischetto (diametro 6mm) con una altezza di 0,5mm...

Vi aggiorno...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da gino » venerdì 2 novembre 2018, 15:10

Junior73 ,
volendo farselo l`utensile non e`molto difficile.( un vecchio disegno foto)
..lo tornisci completo ; ..dopo si fanno 4 fori alla giusta misura
le coordinate le puoi prendere da Cad.
bloccando il tornito sul diametro per la pinza,
e dopo eliminare con una fresata quel che non serve..

come materiale andrebbe bene un 38 0 39 Bonificato..
andra bene per lavorazione su legno o plastica in ogni modo..
..alcune volte fatto per la plastica.


--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da billielliot » venerdì 2 novembre 2018, 15:41

Ciao Junior73,

la Proxxon vende l'articolo 28727 che secondo me potrebbe andare bene:

Proxxon_28727.jpg

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 novembre 2018, 17:34

@Gino

Non ho il tornio Gino . Con la fresa non posso fare granchè anche se ho il mandrino del tornio da 200mm 3 griffe che uso per fissare roba tonda (a mo di morsa). Se ti viene qualche idea comunque....ti posto la mia tra poco...

@Billielliot

Si potrebbe andare poichè ha un diametro del disco di 10mm con un gambo da 3mm. Devo entrare lateralmente di 2,5mm circa .. Mentre per lo spessore essendo 1mm dovrò fare due passate.
C'è il corrispettivo del Dremel siglato 199. Ora sto vedendo se i cinesi su Bangoodd (ho un ordine in sospeso) lo hanno magari anche un pochino più grande tipo 20mm ma non mi esce niente. Probabilmente non c'è richiesta in quanto tutti usano i vari dischi diamantati, dentati etc per tagliare con controvite a serrare.

Grazie

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 novembre 2018, 18:06

Eccola Gino all'incirca lavorata dal pieno da sopra solamente con la fresa 3 assi su spessore totale 5mm . Centralmente un foro da 5mm poi filettato M6 . La filettatura funge sia da aggancio che da "blocco" girando in senso orario. Come perno una volgare vite M6.

Le "aperture" sono generose per poter far entrare una fresa da 4mm di diametro...

Che ne pensi? Se hai una geometria migliore....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema Fresa per Scanalatura

Messaggio da gino » venerdì 2 novembre 2018, 18:27

..bene, la puoi tornire completa e poi lavorarla
..se non hai il tornio avrai tra i tuoi amici qualcuno che ce la..
e te ne fai tornire 4 ..anche per riserva..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”