I raggi non vengono tondi

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
A.V.9
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:41
Località: TO

I raggi non vengono tondi

Messaggio da A.V.9 » martedì 12 febbraio 2019, 15:15

Buon giorno a tutti .
Dalle prime lavorazioni con la mia fresa ( fresa costruita da il costruttore sampaolo CNC) ho notato che i raggi non vengo perfettamente circolari Ma come se fossero composti da moltissimi segmenti Come faccio a risolvere questo problema? C'è un settaggio su mach3 che mi toglie questo problema? Le flessioni della macchina non le prende in considerazione dato che la macchina è molto massiccia.

scj

Re: I raggi non vengono tondi

Messaggio da scj » martedì 12 febbraio 2019, 17:40

Dovresti usare G02/G03 Ma non so nulla in merito a quello che stai facendo quindi il mio è giusto un input. Verifica inoltre se stai lavorando in exact stop e fai una prova in constant velocity.

Naturalmente risposta che ti do al volo senza approfondire tutto ciò che andrebbe approfondito in merito a queste due modalità di funzionamento di mach...

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 289
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: I raggi non vengono tondi

Messaggio da tittopower » martedì 12 febbraio 2019, 20:34

Ho questo problema raramente che dipende nel mio caso non dalla macchina o da mach3 ma dal cad stesso. Mi sono accorto che se per dire disegno 5 cerchi o archi può succedere che quando converto il file in percorso molti vengano riconosciuti come cerchi quindi convertiti con codice G2-G3 ma a volte qualcuno di essi viene convertito in segmenti con file lunghissimi....magari cancello quel cerchio/arco nel cad e lo ridisegno uguale e non succede più.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Trull
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2019, 21:36

Re: I raggi non vengono tondi

Messaggio da Trull » mercoledì 2 ottobre 2019, 21:57

Dovresti cercare la causa del problema nelle impostazioni del tuo software cam, nei settaggi delle tolleranze oppure della lunghezza minima dei segmenti. Naturalmente se risolvi e produci segmenti piccolissimi, la dimensione del programma aumenterà considerevolmente, inoltre per farli girare al meglio dovresti abilitare la lavorazione nanometrica ICC o simile, ma tutto questo sarebbe solo un paliativo. Il mio consiglio più valido te lo do dicendoti che dovresti semplicemente usare il g2 o g3. se usi il Fanuc, e devi raccordare gli spigoli, potresti programmare il movimento utensile sullo spigolo teorico che unisce due tratti di profilo intervallato da un ",R3."... esempio: G01X100., R3. ; G01Y-100. ; tra un blocco e l'altro il CN esegue un raggio di raccordatura R3mm e funziona anche su segmenti non ortogonali tra loro.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”