Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Lucaflame
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 20:02

Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da Lucaflame » martedì 19 marzo 2019, 21:22

Buonasera ragazzi.
Utilizzo una mecanumeric PRO 3020 con piano aspirante.
Oggi abbiamo installato delle fasce in polizene mediante l incollaggio sul piano in alluminio.
Domani lo forero' per permettere l' utilizzo del piano aspirante e spianero' per "cercare" di non rovinare piu' il piano in polizene.
Negli anni ho sempre utilizzato un piano in mdf che puntualmente andavo a rovinare perche non riuscivo ad ottenere una discesa in z precisa che mi permettesse di fresare soltanto il materiale e non di toccare quello in mdf.
Ora siccome abbiamo questo nuovo piano, vi chiedo, se sono stato chiaro, di rispondere alle mie domande:
La mia domanda principale è come faccio, ad ogni lavorazione, a non danneggiare il piano in polizene? La funzione ZERO PIANO va presa con l' utensile inserito che tocca il piano in polizene? In tal caso come faccio ad avere la certezza che sto avento una profondita' corretta senza danneggiarlo? ? Visto che dovro' spianare il piano potete consigliarmi qualcosa?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da arm » mercoledì 20 marzo 2019, 19:00

Ciao, io utilizzo un azzeratore verticale come questo. Lo appoggi sul piano, fai scendere la punta della fresa fino a quando la lancetta segna 0; a quel punto sai che la punta della fresa è a 50 mm (o altra quota in base all'azzeratore che hai) dal piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da gino » mercoledì 20 marzo 2019, 20:16

..Si arm ,
un ottimo strumento ..che vale piu di quel che costa !
e ci sono svariati metododi di utilizzo.
..prima che avessi il presetter fuori macchina , lo utilizzavo anche
per misurare le lunghezze utensili dal naso mandrino da inserire in tabella..
uno strumento che una volta conosciuto bene non si puo fare a meno..
ed anche ora col presetter ogni tanto lo uso per verificare la correttezza di quello.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da arm » giovedì 21 marzo 2019, 12:11

Esatto Gino, è comodissimo.

Esiste anche la versione digitale
https://www.sapuppo.it/shop/strumenti-d ... ib-germany
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 marzo 2019, 13:34

il famoso "cinquantino" :mrgreen:
dove lavoro ne abbiamo parecchi....sono comodissimi per azzerare gli utensili sui torni bimandrino e doppia torretta che non hanno il braccio presetter in macchina

Lucaflame
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 20:02

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da Lucaflame » venerdì 22 marzo 2019, 2:13

arm ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2019, 19:00
Ciao, io utilizzo un azzeratore verticale come questo.
Grazie per il consiglio mi toccherà procurarmelo. Ieri ho spianato il piano e ho creato le asole nel quale verranno fatti i fori che permettono il passaggio dell aria ma purtroppo sì è presentato un nuovo problema:
Il file default per i fori arriva ad una profondità di 7 mm mentre il mio piano martire è di 9 mm. Doveva essere una passeggiata ma ho incontrato mille imprevisti, spero di trovare una soluzione. Se hai suggerimenti fatti avanti ! Grazie ancora.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 22 marzo 2019, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da arm » martedì 26 marzo 2019, 11:45

Ciao, scusa il ritardo, mi ero dimenticato.

1) Se puoi modificare il Gcode, modifichi la quota Z-7 con Z-9 nella stringa di comando dell’esecuzione del foro.

2) Oppure, non modificando il Gcode, potresti azzerare la Z a -2, ovvero porti la z a 0 e modifichi a schermo la quota scrivendo +2 al posto di 0.
ATTENZIONE : primo, così facendo hai la macchina che si muove ad una quota più bassa di 2mm, quindi fai attenzione a quando si sposta da un punto ad un altro che sia ancora ad una quota adeguatamente superiore al piano, a staffaggi vari, viti di fissaggio, ecc. Secondo se la lavorazione consiste nel realizzare il foro con molteplici affondi incrementali, per esempio 1mm alla volta, considera che il primo affondo sarà di 3 mm e non di 1. A limite fai prima la lavorazione di default, poi riquoti la Z e ricominci.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Soluzioni per spianare e non danneggiare il piano.

Messaggio da Pharver » sabato 27 luglio 2019, 16:38

Ciao.
Gli azzeratori verticali vano molto bene, ma con un utilizzo assiduo possono variare la quota, se poi non li tratti con le dovute maniere anche peggio, sto parlando di errori fino a 0,07 centesimi.
Io ne ho usati spesso e di diverse tipologie su macchine centri di lavoro di alta qualità.

Ti dirò che dopo anni di esperienza il metodo migliore ( che tra l'altro è molto economico ) è usare semplcemente uno spessimetro.

Esempio;
Con uno spessore da 0,1mm lo appoggi al piano e con il volantino (o quello che hai), abbassi in Z (o l'asse che usi), fino a 0,2 dallo spessore poi procedi a centesimi muovendo avanti e in dietro lo spessore fino a quando lo spessore si blocca.
A quel punto sai che sei appoggiato allo spessore con un errore di +- 0,01, quindi azzeri e cali la quota di 0,1.

Sembra un po laborioso ma ti garantisco che è il modo piu preciso per azzerare e una volta presa la mano ci stai poco.
In questo modo faccio azzeramenti con erroi di +-0,005mm chiaramente muovendomi a scatti di 0,001mm e ti garantisco che è molto piu preciso anche delle sonde Renishaw.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”