Primo Lavoro con Fresa CNC

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Marty_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 11:17

Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Marty_72 » martedì 30 aprile 2019, 11:53

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e novizio della fresatura. Ho fatto il mio primo esperimento per provare e imparare le basi, e ho scoperto un mondo, affascinante ma complesso.

Ho un primo consiglio da chiedere a chi avesse voglia di darmi qualche consiglio.

Come primo esercizio ho fatto una targhetta in alluminio da circa 6 cm per 3,5 di altezza, spessore 3 mm. L alluminio so essere complesso, ma è anche facile da trovare, quindi ho comprato una barra da leroy merlin, non so precisamente la lega come sia composta. ho letto che ci sono molte differenze.

Il mio problemino è il seguente, dopo aver letto quanto possibile e aver studiato la base del software Cut2D che uso, aver impostato il materiale sul quale ho costruito una vaschetta di contenimento per l alcol e poter fare un taglio ad immersione, ho fatto il mio primo esperimento. Il risultato finale postprodotto per essere il mio primo esperimento mi soddisfa :D, ma so essere molto lontano da un lavoro pur semplice ma finito a regola d'arte.

La problematica più grossa è la base dell incavo che mostra chiaramente i passaggi della fresa, difficili poi da eliminare anche a mano nella parte di postproduzione.

E' chiaro che ho sbagliato il tagliente, e quì la mia domanda/e. Potete darmi qualche consiglio sul dove acquistare delle frese di qualità ottimale per questo tipo di lavoro, considerando che : la fresa che debbo usare è da 1mm, diametro da 3.175. Non ho assolutamente idea della forma che debbo utilizzare, quindi se poteste indicarmi dove poter trovare una guida sulle forme delle frese e i loro migliori utilizzi sarebbe già una grande cosa. Anche dove acquistare e quale potrebbe essere un costo di riferimento, dato che le classiche 10 punte a 12 euro su amazon, mi pare non siano adeguate :badgrin: visto quante ne ho buttate.

i parametri usati e il risultato li ho messi tutti nella foto che allego, per comodità.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.

Francesco

Evita di scrivere titoli tutti in maiuscolo perchè in questo forum non è consentito (vedi Regolamento.
Inoltre ti sconsiglio di utilizzare titoli troppo generici: non aiutano a capire e quindi non "attirano" l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 30 aprile 2019, 13:26, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Modif. Titolo tutto maiscolo e generico

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: PRIMO LAVORETTO

Messaggio da torn24 » martedì 30 aprile 2019, 12:17

Sarei curioso di sapere quale è la tua cnc che hai usato per fresare! E' per caso la 3040 cinese???
Secondo me non è tanto la fresa "che sicuramente non è di massima qualità", ma gli avanzamenti impostati! Avevo letto 60mm e pensavo mm al minuto, e ho pensato va piano con gli avanzamenti ma forse fa bene con una fresa cosi piccola! Poi ho letto meglio e 60 mm/al secondo vai con un avanzamento superiore a 0,3 mm a giro con una fresa che forse dovrebbe andare a 4 centesimi a giro 0,04, ovvio che ti si rompano le frese.
Quindi ti consiglio di studiarti le formule per ricavare il numero di giri " n=Vcx1000/Dx3.14", e la formula per calcolarti l'avanzamento al minuto
F=FzxZXn.
Altrimenti spendi tanti soldi per utensili e ti ritrovi lo stesso gli utensili rotti :)

A parte i parametri dell'utensile, mi sembra che sia un bel lavoro per essere il primo, ma in generale non è venuto male :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 aprile 2019, 13:22

Marty_72 ha scritto:
martedì 30 aprile 2019, 11:53
Potete darmi qualche consiglio sul dove acquistare delle frese di qualità ottimale per questo tipo di lavoro, considerando che : la fresa che debbo usare è da 1mm, diametro da 3.175. Non ho assolutamente idea della forma che debbo utilizzare, quindi se poteste indicarmi dove poter trovare una guida sulle forme delle frese e i loro migliori utilizzi sarebbe già una grande cosa. Anche dove acquistare e quale potrebbe essere un costo di riferimento, dato che le classiche 10 punte a 12 euro su amazon, mi pare non siano adeguate :badgrin: visto quante ne ho buttate.
"Guide" per imparare la tecnologia meccanica delle lavorazioni esistono! Sono i libri che utilizzano gli studenti degli istituti tecnici nei loro corsi di studio di 2-3...5 anni. :mrgreen:
Pertanto, mettersi qui a fare una guida impiegando ore su ore e pagine su pagine, sarebbe perfettamente inutile.

Oppure, come autodidatta, puoi spulciare questo Forum...Utilizzando il tasto CERCA in alto a destra, scoprirai centinaia di discussioni ed esperienze in risposta ai tuoi quesiti.

Tieni conto che una fresa D1 a 2 taglienti specifica per alluminio -di qualità- di solito si impiega con i seguenti parametri:
  • Vc = 150- 200 m/min (11.000 giri va bene!)
  • Ap = da 0.5 a 1 x D
  • Ae = da 0.5 a 1 x D
  • Fz = da 0.06 a 0.012 mm
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marty_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 11:17

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Marty_72 » martedì 30 aprile 2019, 16:33

Grazie infinite per i primi consigli, cercherò di capire meglio le formule, avevo intuito dai software in giro su internet che la cosa era più complicata di quanto immaginavo :( .

Potete darmi comunque un indicazione di massima del costo di un tagliente da 1 mm da 3.175 per alluminio, solo per avere un idea. Ho letto che per l alluminio è meglio ad un tagliente solo.

La mia è una piccola fresa da tavolo, ma è di buona qualità, credo! è la WEGSTR, fino ad ora ci ho fatto dei PCB, ma non avevo mai fresato materiali duri. Solo incisioni su piccoli strati di rame.

Grazie ancora

Francesco

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 aprile 2019, 17:26

Non è un argomento "complicato", semplicemente ti appare complicato perchè provabilmente non lo conosci. :wink:
Ripeto qui nel forum trovi molto materiale. Ti consiglio di cominciare a leggerti un po' di discussioni..

Il costo di una fresa D1 gambo 3 monotagliente. Uhmmm, difficile darti un costo: si va dai (penso) 5€ delle frese cinesi, ai 30€ per quelle di alta qualità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marty_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 11:17

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Marty_72 » martedì 30 aprile 2019, 17:32

Grazie ancora sicuramente continuerò a leggere, come già stavo facendo :-) ne uscirò prima o poi :o Ma il fatto che si vedano le passate, le strisciate della fresa sul fondo dell incavo, credo sia dipeso dalla forma della punta della fresa giusto ? in termini di finitura della fresatura, va rifinito poi dopo levigando o ci sono frese che in maniera precisa riescono a non far vedere le passate. Logicamente parlo sempre di macchine da tavolo, non di frese professionali. O anche questo dipende sempre dalla velocità dai passaggi ecc ecc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 aprile 2019, 17:48

Premesso che, per il tipo di lavoro che hai realizzato, vanno impiegate frese cilindriche -in gergo- a testa piatta; la qualità della rugosità della superficie generata dalla testa della fresa, dipende dalla qualità della fresa stessa, dai parametri di taglio a cui la si fa lavorare e dalla rigidità dalla macchina.
Tieni presente che tali rigature si possono ridurre ma NON sono evitabili neppure su macchine super-precise con frese ultra-performanti! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marty_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 11:17

Re: Primo Lavoro con Fresa CNC

Messaggio da Marty_72 » martedì 30 aprile 2019, 23:19

Grazie infinite FiveAxis, almeno ho un pò di info per andare avanti :-)

fra

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”