Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Messaggio da rick.card82 » venerdì 3 maggio 2019, 19:14

Ciao a tutti,

da qualche mese ho preso una CNC (X6-2200 con unità di controllo indipendente da PC) e avrei bisogno di alcuni chiarimenti su come approcciare al meglio; fino adesso ho fatto solamente piccole lavorazioni scrivendo direttamente il G-CODE a mano, adesso vorrei passare ad un CAM, per cui avrei bisogno di qualche dritta:

1) Ho provato più di un CAM (MeshCam, DeskProto, BlendereCam e ArtCAM), mi sfugge un passaggio: importo il file creato al CAD in formato STL, facciamo l'esempio di un cubo pieno 100 mm x 100 mm; su uno dei lati del cubo, al centro c'è un foro diametro 20 mm x 10 mm di profondità, una cosa molto semplice. Se il materiale di partenza di cui dispongo è già 100 mm x 100 mm, io vorrei generare solamente il G-CODE per fresare il foro. I CAM invece considerano sempre il materiale come stock da lavorare anche lateralmente, come se fosse più grande e ci fosse il bisogno di portarlo a misura del pezzo, cosa sto sbagliando?

2) Eventuali correzioni post G-CODE vanno fatte a mano se la mia macchina non è tra l'elenco dei post processori?

3) Ho comprato delle frese a 2 e 4 taglienti piatte (diametro da 2 mm a 12 mm), nei CAM trovo come tipologia le ball nose (sferiche) e le end mill (piatte), quest'ultime impostate per default come frese di finitura; Per l'esempio del punto 1, in cui io da un lato piatto dovessi fresare uno foro, vanno bene le frese piatte? Ho fatto una prova con l'alluminio e non ci sono stati problemi, ma volevo delle conferme sul fatto che le piatte fossero adatte a fare un lavoro in verticale (non so se invece fanno utilizzate solamente entrando lateralmente nel materiale e non da sopra tipo trapano).

4) Ho letto che le 4 taglienti non sono molto adatte all'alluminio e si consiglia una forte lubrificazione a base si olio emulsionabile, ci sono altre cose da dover fare (a parte cambiare tipo di fresa)?

5) La mia macchina ha le seguenti caratteristiche come movimento: lo spostamento avanti/indietro del ponte è l'asse Y, e rispetto allo switch di Home i valori sono negativi quando il ponte si allontana dallo switch; lo spostamento laterale è' l'asse X, verso sinistra valori positivi, verso destra negativi,con switch di Home a destra ;l'alza/abbassa è l'asse Z con valori negativi a scendere e positivi a salire, con switch di Home in alto. Non sapendo se questo è uno standard di tutte le macchine CNC, in caso non lo fosse, la modalità di funzionamento della macchina è definita all'interno dei CAM oppure quest'ultimi hanno una configurazione standard e poi è compito del post processore cambiare il G-Code a seconda della macchina specifica?

6) Ultima lo giuro: facendo una prova con MeshCam, sempre il famoso scasso sulla superficie del cubo mi viene trasformato in G-Code come un poligono di tantissimi lati utilizzando il comando G0,e non semplicemente utilizzando un solo comando G2 col quale è possibile far fare la rotazione direttamente alla macchina (esempio G2 X-0.2500Y1.0000 i1.2500j0), è un comportamento normale dei CAM? Il comando G2 me lo ha generato un G-Code Generator su internet passandogli semplicemente le dimensioni del cerchio.

Grazie mille e scusate il papiro.

Riccardo

P.S. allego qualche foto della macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 maggio 2019, 20:38

AZZ...Qui per rispondere tocca scrivere un libro. :mrgreen:
  1. Il formato STL in fresatura non è agevolissimo, molti CAM non lo digeriscono. Meglio *.IGS o *.STP per la meccanica eventualmente gli STL possono andare bene con Blender o ArtCAM per fresare bassorilievi.
    Se vuoi fresare SOLO il foro del tuo solido selezioni una funzione CAM e il foro, il resto devi solo definirlo come "area di fresatura" o modello per far capire al CAM il solido da "rispettare".
  2. Le correzioni a mano del listato ISO si possono fare ma ti consiglio di evitarle, cerca un post-processor che ti va bene: vai più spedito e sei più tranquillo
  3. Le frese cilindriche "piatte" vanno bene per fresare il foro, per poter affondare a tuffo in Z è necessario che siano affilate con il "taglio al centro" (indicazione che trovi nel catalogo). Di solito le 2 tagli hanno il taglio al centro, per le 3 tagli invece non è detto. Le quattro tagli invece di solito non hanno il taglio al centro.
    Detto questo l'affondo di una fresa è sempre consigliabile farlo in rampa o in elicoide (con un agolo tra i 2 e i 5°).
  4. E' vero l'alluminio si lavora meglio con meno taglienti oltre i 3 denti non andrei come regola generale ma NON assoluta; infatti si possono utilizzare fresa a 4 tagli anche sull'alluminio: dipende dal tipo di lavorazione e dalla macchina. La lubrorefrigerazione nella lavorazione dell'alluminio è fondamentale: puoi usare olio emulsionato in acqua, oppure olio intero nebulizzato. Per piccole asportazioni (incisioni e fresettine massimo D1) potresti anche utilizzare alcool; anche se è sempre consigliabile utilizzare olio.
  5. Devi configurare il CN e il post in base alla cinematica.
  6. E' provabile che il CAM digerisca male l'STL...Prova a cambiare formato del solido (vedi punto 1)
Ti ho dato risposte mooooolto sintetiche...Ogni punto che hai posto, infatti, richiederebbe una discussione a se! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Messaggio da rick.card82 » sabato 4 maggio 2019, 12:10

Ciao,

intanto grazie mille per le tue risposte! Il discorso dell'affondo elicoidale etc immagino se ne occupi il CAM con un'adeguata configurazione giusto? Posso chiederti qualche indicazione su quale CAM utilizzare, anche se a quanto ho capito è un discorso abbastanza soggettivo, te cosa utilizzi?

Grazie ancora
Riccardo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2019, 17:29

Discorso interessante visto che mi sono posto la stessa domanda , in particolare del punto 1 , vorrei chiedere a Fiveaxis gentilmente di approfondire quanto detto: " Se vuoi fresare SOLO il foro del tuo solido selezioni una funzione CAM e il foro, il resto devi solo definirlo come "area di fresatura" o modello per far capire al CAM il solido da "rispettare". Da file stl con Cambam non ho ancora capito come selezionare solo una parte del file quindi per i miei test ho sempre usato l'Stl come matrice e poi su di essa ho eseguito un cerchio o polilinea per fare un profilo o tasca o incisione , dopo aver posizionato le lavorazioni elimino l'stl e genero il gcode , non so se è la stessa cosa .
Saluti Maurizio

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Chiarimenti su utilizzo utensili e software CAM

Messaggio da SakoTRG » lunedì 29 luglio 2019, 12:57

Se dovessi fare solo un foro sul pezzo indicato...farei così con ARtCAM:

-creo foratura sulla base del quadrato 100x100 con profondità e bla.bla.bla e tutti i parametri per la foratura.

-salvo il tutto con il post-processor adeguato...

importo il file (mach3 ad esempio)

Blocco il pezzo...azzero il pezzo...azzero in Z e parto.....mi fa solo il foro stop!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”