taglio a v 45°

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
emanuele62
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 10:56

taglio a v 45°

Messaggio da emanuele62 » sabato 20 luglio 2019, 11:03

Salve a tutti un consiglio dovrei effettuare un taglio a v 45° con una fresatrice huron qualcuno mi può consigliare quale fresa adoperare da premettere che la v misura 2,5 mm grazie a tutti

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: taglio a v 45°

Messaggio da gio14 » sabato 27 luglio 2019, 1:35

Onestamente non ho capito se i mm 2.5 sono la punta della v oppure la parte più ampia oppure l'altezza, comunque sia io userei un bulino affilato 45°

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: taglio a v 45°

Messaggio da darix » sabato 27 luglio 2019, 2:05

Io ho usato una comune fresa a candela ruotando la testa di 45 gradi ed avanzando lungo Y. In questo modo un lato della V lo tagliano i taglienti frontali della fresa, l'altro lato lo taglia il fianco. A prescindere se 2,5mm sia la lunghezza di un lato della V, la larghezza oppure la profondità, puoi utilizzare una fresa di qualsiasi diametro.
SAFETY FIRST!

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: taglio a v 45°

Messaggio da Pharver » sabato 27 luglio 2019, 16:22

Inclinare la testa a 45 gradi è la scelta migliore, ma se non hai possibiliita di farlo inclina il pezzo e se anche questo ti è inpossibile usa un normale bulino a 45 gradi senza spendere soldi per frese con piu tagli.
Con il bulino devi andare piano sulla sgrossatura ma in finitura alla fine funziona molto meglio di molte frese costose.

PS. Se hai un buo occhio e una mano ferma te lo puoi anche far con una fresa vecchia, se poi hai una bulinatrice ancora meglio.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”