cnc 3040 t problemi di settaggio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 10 maggio 2020, 21:47

buonasera
ho inviato la richiesta al team di supporto di planet cnc spero mi rispondano presto

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » lunedì 11 maggio 2020, 22:01

ho richiesto l'aggiornamento speriamo bene poi chiederò se ci vuole un aggiornamento per il probe e i finecorsa

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » mercoledì 6 gennaio 2021, 19:35

planet cnc dice che la scheda mk1 non fa offset ovvierò con un offset in fase di disegno.
c'e qualcuno chemi può aiutare a capire come generare file plt/hpgl e file nc drill?
grazie
luciano

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 gennaio 2021, 19:50

Domanda un po' generica.
Cosa vuoi fare? Dei circuiti stampati?

Se vuoi fare dei circuiti stampati dovresti già avere un tuo SW di fiducia. Altrimenti la strada verso la cnc è un po' lunga.

Io utilizzo kicad, per far un esempio.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » venerdì 8 gennaio 2021, 10:47

hai pienamente ragione io non so niente in proposito cosa serva e come si genera era un'informazione didattica ora stò tagliando dei pezzi di prova e volevo erudirmi sulle opzioni del programma. se sai qualcosa riguardo anche per l'opzione NC/drill te ne sarei grato

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » venerdì 8 gennaio 2021, 11:03

C'è troppa carne al fuoco per un singolo post su un forum.
Partendo dall'ipotesi che tu sappia usare Kicad e sappia progettare un circuito elettronico e sbrogliare il circuito stampato, una volta che hai prodotto il circuito stampato si va sul menu File->Traccia dove scegli il formato di uscita (tipicamente: gerber) per il circuito stampato. Successivamente, dalla stessa finestra di dialogo, si sceglie "Genera file forature...".

A questo punto hai i file gerber, con le piste ed il file NC con le forature.
Ti serve un converitore che generi il file CNC per scontornare le piste a partire dai file gerber.
Ad esempio, questo:
https://3dprint.elettronicain.it/2-crea ... le-gerber/

Detto così, sembra semplice, ma non lo è. Il diavolo è nei dettagli! Ma può essere una base di partenza per iniziare a farti una cultura in proposito.
Usa il tasto Cerca,è un argomento di cui si è discusso, nel forum.
E usa youtube! Personalmente ritengo più efficace "vedere" all'opera qualcuno, piuttosto che leggere del testo.

--------------------------------
P.S. io, dopo aver trovato siti cinesi come PCBWAY, non torno più indietro. Anche se devo aspettare qualche giorno, non mi sono più fatto in casa un singolo circuito stampato.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 10 gennaio 2021, 17:53

grazie, esauriente, almeno so cosa serve, alla bisogna riguarderò il post e approfonderò.
per quanto l'opzione NC Drill sai qualcosa?
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da hellfire39 » domenica 10 gennaio 2021, 17:56

Non ho capito la domanda.
Il file NC Drill è il file delle forature. E' tra quelli che ho indicato sopra ("Genera file forature").
Contiene le coordinate di tutti i fori passanti, divisi per diametro.

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » domenica 7 febbraio 2021, 17:54

buona sera
un quesito: si può fare una filettatura conica sfruttando l'opzione di autocad 13 elica? ho dimensionato la spirale in 3d e salvato in dxf
ma la cnc non legge il file.
qualche idea?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 18:17

Devi importare il dxf in un software CAM e generare il g-code
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

turbina

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da turbina » domenica 7 febbraio 2021, 23:23

Il Gerber non è gcode , segue lo standard rs274x , nemmeno il file forature è gcode ma è un excellon . Di file Gerber il cam del cad-pcb ne genera uno per ogni layer, in un progetto PCB al fine della realizzazione ne servono minimo 4 files:

Layer gerber piste lato saldature
Layer gerber bordo esterno scheda
Layer gerber fresature
Layer excellon forature

in realtà il CAD pcb di layer ne ha molte altre come minimo ma al fine della realizzazione del pcb non servono

Per esempio per un doppia faccia serve ancora aggiungere:

Layer gerber piste lato componenti


Tutto l'insieme delle layer gerber si chiama : Gerber fileset, questo unito al file excellon va dato in pasto ad un software che genera un singolo file che contiene tutto lo stampato, i formati di uscita sono comunemente 2 : HPGL e gcode.

Questo file inizia con le forature forando tutti i diametri presenti nel pcb, poi con il bulino traccia i contorni delle piste, pads e altri oggetti come scritte, poi con una fresa da 1mm , di solito, si "cancella" tutto il rame che non serve" questo crea gli isolamenti quando ci sono tensioni alte o tensione di rete, se il pcb e' a doppia faccia ora fora 2 o 3 fori per le spine di centraggio, si chiamano "fiducials", ora si toglie il pcb dal martire si impiantano le due o tre spine di acciaio rettificato e si gira il pcb, ora riprende il bulino e Traccia le piste dall'altro lato, cancella il rame dall'altro lato con la fresa da 1 mm, a questo punto prende le frese di vario diametro per creare gli eventuali tagli interni alla scheda per gli isolamenti, alla fine, siamo arrivati finalmente prende la fresa da 2 mm per fresare il contorno del pcb. Pcb finito.

In realtà il software cam che crea il file hpgl o g-code crea anche un secondo file testo con tutto l'elenco degli utensili da mettere uno dopo l'altro, una lista utensili , io uso target3001 , che tra l'altro per questo compito è gratuito , altre persone usano
coppercam.

Ho scritto un documento molti anni fa , fatto per un software che ho scritto oltre 20 anni fa, ma utile anche oggi per capire cosa occorre per realizzare un pcb professionale con la CNC

http://www.procommel.altervista.org/dow ... al_PCB.pdf

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 23:40

Per la foratura sono d'accordo, io uso Coppercam, ma un dxf si può importare per esempio in Aspire, generare il g-code e incidere.
Ti assicuro che funziona bene, ne ho fatto uno proprio ieri abbastanza complesso preso da una immagine jpg e convertito in dxf.
Se ci sono dei fori con un poco di pazienza si riesce a fare anche il g-code dei fori
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

luciano.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 14:54

Re: cnc 3040 t problemi di settaggio

Messaggio da luciano.b » lunedì 23 gennaio 2023, 17:39

eccoci con una nuova sfida montare un testina laser sulla 3040 qualcuno lo ha già fatto?
se ci sono esperienze in natura sarebbe di molta utilià

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”